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15.4.2021, 8:36 - Archivio

La nuova Golf R definisce nuovi standard in fatto di performance

  • La nuova tecnologia «R-Performance Torque Vectoring» migliora la dinamica e il divertimento al volante
  • Le modalità di guida «Special» e «Drift» sono contenute nel pacchetto opzionale «Performance R»
  • Il resoconto della pilota svizzera Jasmin Preisig:
    «Fantastica. Un vero concentrato di divertimento, complimenti!»

Cham. La nuova Golf R, disponibile dall’inizio dell’anno sul mercato svizzero, surclassa le prestazioni di tutti i modelli Golf R finora prodotti grazie ai suoi 235 kW / 320 CV di potenza e una coppia di 420 newton metri. Per garantire una trasmissione ottimale della potenza sulla strada, gli ingegneri di Volkswagen hanno sviluppato un nuovo sistema a trazione integrale 4MOTION con Torque Vectoring sull’asse posteriore che è alla base del comportamento su strada migliorato della Golf R, portandola a raggiungere un nuovo record nella sua categoria. La nuova Golf R ha conquistato anche la pilota svizzera nonché ambasciatrice di Volkswagen Jasmin Preisig, che ha messo alla prova il nuovo modello di punta durante un lungo viaggio nel Salisburghese.

Per tradizione, la Golf R è il modello più potente della campionessa di vendite. È a trazione integrale, con un’elevata dinamicità, presenta un design ed equipaggiamenti esclusivi e resta un punto di riferimento in fatto di tecnologia nel suo segmento, la categoria della Golf. E anche questa volta non fa eccezione: Volkswagen sceglie proprio la Golf R per il debutto di una nuova trazione integrale, «4MOTION con R-Performance Torque Vectoring». Il sistema connesso in modo intelligente alla gestione della dinamica di guida porta la sportività a livelli mai visti.

«Nella Golf R abbiamo cercato di raggiungere caratteristiche di guida che fossero estremamente neutre. Ossia, il nostro desiderio è evitare che la vettura produca un comportamento sovrasterzante o sottosterzante, ma che sia governabile al meglio in qualsiasi momento», spiega Jonas Thielebein, l’ingegnere responsabile della Golf R. Lo sviluppatore di Volkswagen R è particolarmente orgoglioso del sistema Torque Vectoring. Il sistema distribuisce la potenza del motore attraverso l’inedito azionamento ad asse posteriore non solo tra l’asse anteriore e quello posteriore, ma anche tra le due ruote posteriori. Ciò permette di aumentare sensibilmente l’agilità della Golf R, soprattutto in curva. «Il Torque Splitter sposta i limiti in una nuova dimensione. Anche a velocità elevate viene così garantito un comportamento di guida che sia il più neutro possibile», aggiunge Thielebein.

Due profili di guida per il massimo della performance
La modalità «Drift», oltre che consentire l’accesso a percorsi chiusi al traffico, porta la dinamica di guida a un nuovo livello e sfrutta il potenziale del Torque Vectoring, provocando così una situazione di sovrasterzo al posto di un comportamento di guida neutro: in questa modalità, la coppia massima raggiungibile è disponibile sulla ruota esterna alla curva. Di serie, nella modalità «Drift» l’ESC è impostato su «Sport». L’elettronica di controllo della Golf R interviene poi molto più tardi. È possibile compiere però anche vere manovre di drifting: in questo caso, occorre semplicemente impostare l’ESC su «off».

«Fantastica. Un vero concentrato di divertimento, complimenti!»
In entrambe le modalità del pacchetto Performance R, la caratteristica linea del pedale di guida è stata curata fin nei dettagli per garantire una risposta precisa e offrire una performance senza filtri. Per manovre di drifting perfette anche su neve e ghiaccio, ma anche sull’asfalto, questo grado elevato di controllo rappresenta un vantaggio. La distribuzione della trasmissione dei 420 Nm di coppia prodotti dal motore è stata ottimizzata sia nella modalità Special che nella modalità Drift al fine di mantenere regimi costantemente elevati. Il cambio a doppia frizione DSG cambia in modalità automatica a favore delle prestazioni, ossia impostando la marcia più alta il più tardi possibile e la più bassa il prima possibile.

Per la prima volta dall’introduzione del DSG, il cambio resta nella modalità manuale in entrambe le modalità di guida nel caso in cui questa sia stata attivata dal conducente. L’indesiderato passaggio alla modalità automatica è ormai un ricordo del passato. È ciò che hanno sempre desiderato i professionisti come Jasmin Preisig, pilota svizzera e ambasciatrice del marchio Volkswagen. Anche la pilota svizzera ha espresso un giudizio molto positivo: «Fantastica. Un vero concentrato di divertimento, complimenti!», afferma Jasmin Preisig raggiante. Ha già avuto l’occasione di mettere alla prova la nuova Golf R. Il suo giro di prova nella regione di Salisburgo è disponibile nella banca dati multimediale di Volkswagen (https://www.vwpress.ch/it) alla rubrica «Story».

La nuova Golf R costa CHF 57’500.– ed è disponibile per un giro di prova senza contatto presso i partner Volkswagen in Svizzera.

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