Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
6.11.2020, 15:56 - Archivio

La nuova Golf R: prima mondiale della Golf di serie più potente di tutti i tempi

  • La nuova Golf R con motore turbo da 320 CV
  • Accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4,7 secondi
  • Nuova trazione di serie 4Motion R-Performance con Torque Vectoring
  • Ancora più dinamica di guida: trazione integrale e telaio per la prima volta connessi
  • Ordinabile da subito, sarà sulle strade svizzere in primavera

Wolfsburg/Cham. Il 4 novembre Volkswagen ha celebrato la prima mondiale della nuova Golf R. In Svizzera sono già aperte le prevendite dell’ammiraglia Golf da 320 CV. La Golf R è il modello più potente della serie Volkswagen di maggior successo di tutti i tempi. Sempre a trazione integrale, sempre la massima dinamicità, sempre dal design e dagli equipaggiamenti esclusivi, sempre un punto di riferimento in fatto di tecnologia nel suo segmento, la categoria della Golf. E anche questa volta non fa eccezione: Volkswagen sceglie proprio la Golf R per il debutto di una nuova trazione integrale, la «4MOTION con R-Performance Torque Vectoring». Il sistema di trazione integrale con connessione intelligente porta la dinamica di guida a livelli mai visti. La nuova Golf R ha un prezzo di CHF 57'500.–.

Con la nuova sportiva, Volkswagen dimostra l’immenso potenziale della Golf, ormai giunta alla sua ottava generazione. Quest’icona tra le compatte, prodotta in ben più di 35 milioni di esemplari, da oggi offre uno spettro di performance che spazia da 66 kW (90 CV) per arrivare fino ai 320 CV della nuova Golf R. La Golf è disponibile in versione benzina (TSI), diesel (TDI) con la modernissima tecnologia twindosing, gas (TGI), mild-hybrid da 48V (eTSI) e con propulsione ibrida plug-in (eHybrid). Sono proprio quest’ampia gamma di varianti e il suo design lineare e moderno a rendere la Golf uno dei pochi modelli di grande serie al mondo che esulano da un determinato segmento.

Ora la nuova Golf R spicca come il modello più potente di sempre della serie e, grazie alla sua tecnologia di propulsione, supera tutti i traguardi conquistati sino a oggi dal marchio con la Golf. La quinta generazione della sportiva offre un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4,7 secondi, mentre la velocità massima è limitata dall’elettronica a 250 km/h. Se lo si desidera, la Golf R è disponibile con un pacchetto opzionale «R-Performance», che permette al bolide di sfiorare i 270 km/h.

Ma non sono tanto le prestazioni a definire il carattere della nuova Golf R, quanto piuttosto la combinazione tra l’impressionante coppia da 420 Newton metri, l'assetto futuristico e la trazione integrale più avanzata della categoria, che delineano un nuovo status quo in fatto di dinamica.

La nuova trazione integrale e il telaio high-tech si fondono per creare un capolavoro d’innovazione che offre un’agilità e un divertimento alla guida senza precedenti. Il sistema 4MOTION con R-Performance Torque Vectoring è il nuovo centro di comando che gestisce la distribuzione della forza motrice sulle quattro ruote motrici. Attraverso l’inedito azionamento ad asse posteriore, la potenza del motore turbo benzina nella Golf R non viene distribuita solo tra l’asse anteriore e quello posteriore, ma anche in maniera variabile tra le due ruote posteriori.

E ciò permette di aumentare sensibilmente l’agilità del veicolo, soprattutto in curva.Nella trazione integrale debutta poi in anteprima mondiale un sistema di gestione della dinamica di guida interconnesso con ulteriori sistemi di intervento sull’assetto, quali i blocchi elettronici del differenziale (XDS) e la regolazione adattiva dell’assetto DCC. Grazie a tale connessione, la nuova Golf R offre caratteristiche ottimali in termini di trazione e specifiche di guida estremamente precise e neutre.

Come se non bastasse, la nuova Golf R ha ricevuto il suo tocco finale sulla pista Nordschleife del Nürburgring. In abbinamento al pacchetto «R-Performance», la Golf R dispone persino di un profilo di guida Nürburgring denominato «Special», in cui tutti i principali parametri di propulsione, inclusa la nuova trazione integrale, sono configurati per questo leggendario circuito. E i risultati si vedono: sulla Nordschleife del Nürburgring, come hanno dimostrato giri di prova interni, la Golf R dotata di serie del cambio a doppia frizione (DSG) a 7 marce straccia il record del modello precedente con fino a 19 secondi in meno per giro (7:51 minuti).

La nuova Golf R ha un prezzo di CHF 57'500.– ed è ordinabile da subito presso tutti i partner Volkswagen.

 

Il filmato della nuova Golf R: https://youtu.be/qpkvl9vsqr4

 

Share this: