Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
17.7.2015, 16:06 - Archivio

La nuova Passat Alltrack – ordinabile da subito

Basata sulla nuova Passat Variant, la nuova Passat Alltrack cattura l’attenzione per un look offroad decisamente indipendente, trazione integrale 4MOTION di serie e tecnologie ultramoderne. La nuova generazione della Passat Alltrack può essere ordinata a partire da subito e sarà in circolazione sulle strade svizzere nel mese di ottobre a prezzi che partono da CHF 44'050.–.

La Passat Alltrack si presenta con un design indipendente, ad esempio con paraurti adattati alla carrozzeria (con protezione sottoscocca in look acciaio inossidabile), robusti rivestimenti dei passaruota e delle soglie laterali in «antracite» e soglie laterali allargate. Con l’altezza libera dal suolo aumentata di 27,5 mm, è inoltre in grado di affrontare ogni situazione di marcia possibile. Barre sul tetto anodizzate color argento, numerose scritte «Alltrack» sulla griglia del radiatore e sul portellone posteriore e cerchi in lega leggera specifici da 17 pollici (a richiesta, cerchi da 18 e 19 pollici) vanno a impreziosire ulteriormente la Variant.

Al contempo, la Passat Alltrack si distingue per le sue tecnologie all’avanguardia: grazie allo speciale programma di marcia offroad con sistemi di assistenza per il conducente adeguati di conseguenza, assetto adattato e la combinazione di EDS (bloccaggio elettronico del differenziale), XDS+ e trazione integrale di serie 4MOTION, è la vettura allrounder ideale sia per il mondo onroad sia offroad. Riesce così a padroneggiare terreni impervi assicurando al contempo un eccellente comfort di marcia grazie alla scelta del profilo di guida e alla regolazione adattiva della assetto DCC (optional – di serie per TSI 220 CV e TDI 240 CV). La  Passat Alltrack si rivela inoltre una vettura motrice ideale: con una pendenza del dodici percento può trainare un carico rimorchiabile di 2'200 kg (frenato) con il gancio di traino.

Per la Passat Alltrack, oltretutto, è disponibile un’ampia serie di sistemi di assistenza al conducente e sistemi di infotainment, fattore  finora decisamente inedito. Tra questi rientrano, ad esempio, un Active Info Display (strumentazione interamente digitale), un display head-up (per proiettare informazioni nel campo visivo del conducente), il Rear Seat Entertainment «Media Control» per tablet, il Front Assist, l’Emergency Assist (arresto della vettura in caso di emergenza), l’assistente di guida in colonna, l’assistente per uscire dai parcheggi (riconosce i veicoli provenienti in senso trasversale in caso di uscita dal parcheggio a marcia indietro) e il Trailer Assist (per effettuare manovre assistite con il rimorchio).

Un ruolo di spicco spetta anche all’infotainment: per la Passat Alltrack sono disponibili quattro impianti radio e di radionavigazione che consentono una connettività ottimale. Tra le diverse interfacce si ritrova anche l’integrazione di smartphone mediante App Connect. Questa funzione cela applicazioni quali «Mirror Link TM» e «Car Play» (Apple) e «Android Auto» (Google)*, che consentono di collegare quasi tutti gli smartphone a una lunga serie di app.

Nel complesso sono quattro i nuovi motori a iniezione diretta proposti da Volkswagen per la nuova Passat Alltrack: il potente motore turbo a benzina (TSI) eroga 220 CV / 162 kW. Per quanto riguarda il turbodiesel (TDI) dagli elevati valori di coppia, la gamma inizia con un valore di potenza di 150 CV / 110 kW. Gli stadi di potenza successivi sono 190 CV / 140 kW e 240 CV / 176 kW. Tutti i propulsori ottemperano alla norma sui gas di scarico Euro 6. Anche il sistema start-stop e il recupero dell’energia di frenata rientrano nella dotazione base.

La Passat Alltrack, vettura allrounder a trazione integrale, giungerà sulle strade svizzere nel mese di ottobre a prezzi che partono da CHF 44'050.–.

*In Svizzera non ancora disponibile in quanto non abilitata da  Google.

 

Share this: