Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
29.7.2021, 15:37 - Archivio

La nuova Taigo celebra la prima europea

  • Il primo SUV coupé di Volkswagen parte nel segmento del mercato di massa
  • Nuovo modello lifestyle con carrozzeria in stile crossover
  • Completamente digitale e always on: presenti di serie «Digital Cockpit» e sistemi di infotainment online di ultima generazione
  • Caratteristiche di prima classe: fari a LED Matrix IQ.LIGHT e
  • Travel Assist IQ.Drive con Lane Assist e pACC
  • Ordinabile in Svizzera a partire dall’autunno e lancio sul mercato a dicembre

Wolfsburg/Cham – Si alza il sipario sul nuovo modello di carrozzeria firmato Volkswagen: con il nuovo crossover compatto Taigo, Volkswagen porta per la prima volta un SUV coupé sul mercato europeo. La Taigo a trazione anteriore convince con il suo stile crossover, la posizione rialzata del sedile, la connettività all’avanguardia e l’illimitata praticità quotidiana. La parte posteriore della cinque posti presenta una linea spiovente in stile coupé, senza tuttavia limitare lo spazio per la testa nei sedili posteriori. Volkswagen amplia così il proprio portfolio dei modelli compatti Polo (coda spiovente) e T-Cross (SUV) basati sulla piattaforma modulare trasversale (MQB) con una terza variante di carrozzeria, che finora era appannaggio principalmente dei modelli di fascia alta. Numerosi sistemi di assistenza di ultimissima generazione garantiscono il massimo comfort e una sicurezza elevata per tutti i passeggeri.

Sono tre gli elementi che contraddistinguono la nuova Taigo: design, individualità ed emozione. Equipaggiato di serie con fari a LED completi, cockpit completamente digitale e sistemi di infotainment di ultima generazione (MIB3), il SUV coupé lungo circa 4,26 metri detta standard elevati nella sua classe in fatto di tecnologia. La forma espressiva della carrozzeria è unica all’interno del portfolio dei modelli del marchio Volkswagen. Con una carrozzeria in stile crossover e una silhouette da coupé, la nuova Taigo presenta, proprio come la sua versione brasiliana Nivus, le premesse migliori per Volkswagen per conquistare le quote di acquirenti prevalentemente giovani nonché giovani di spirito. La base tecnologica della Taigo è fornita dal pianale modulare trasversale (MQB) di Volkswagen. Di conseguenza, in base all’equipaggiamento, la Taigo dispone dei nuovi «fari LED Matrix IQ.Light» e di una plancia trasversale della calandra illuminata.

Il design della Taigo è plasmato dalle sue proporzioni possenti. A catturare lo sguardo è soprattutto la silhouette da coupé con il montante C fortemente inclinato in avanti, che trae ispirazione dai SUV coupé di classe superiore e rende la Taigo unica nel suo segmento.

All’interno, la Taigo punta sul volante multifunzionale realizzato con cura e sugli elementi di comando moderni presenti di serie. I sistemi di infotainment sono basati sulla terza generazione del sistema modulare di infotainment (MIB3), con Online Control Unit (eSIM) e «App-Connect Wireless» (in base all’equipaggiamento) incluse. Funzionalità come l’accesso ai servizi di streaming, il comando vocale naturale e una personalizzazione basata sul cloud tramite l’account «Volkswagen ID» permettono di utilizzare i nuovissimi servizi MIB3.1 a seconda dell’equipaggiamento.

Anche in fatto di sistemi di assistenza alla guida per un comfort e una sicurezza maggiori, il nuovo SUV Coupé dimostra la sua spiccata vicinanza ai veicoli Volkswagen di categoria superiore. Ogni Taigo è equipaggiata di serie con sistemi di assistenza come il sistema di controllo perimetrale «Front Assist» con funzione di frenata d’emergenza City e assistente per il mantenimento della corsia «Lane Assist» inclusi. Su richiesta, è disponibile il «Travel Assist IQ.DRIVE» per una guida semiautonoma fino a una velocità massima di 210 km/h determinata dal sistema.

La nuova Taigo si presenta generalmente con trazione anteriore e motore a benzina a iniezione diretta con turbocompressore. La potenza del motore a benzina a efficienza elevata con tre e quattro cilindri è pari a 70 kW (95 CV), 81 kW (110 CV) e 110 kW (150 CV). Il cambio marcia avviene a seconda della motorizzazione tramite un cambio manuale a 5 o 6 marce oppure un cambio a doppia frizione a 7 marce (DSG). Grazie a una tecnica di combustione all’avanguardia, il TSI da 1,0 litri a basso consumo ed emissioni ridotte e il TSI da 1,5 litri forniscono un contributo importante nella transizione verso veicoli più ecologici.

L’inizio delle vendite è previsto per l’autunno e il lancio sul mercato a dicembre. I prezzi per la Svizzera non sono ancora disponibili.

Video della prima europea: https://youtu.be/V_ySP0h4G5o

 

Share this: