Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
6.11.2014, 14:56 - Archivio

La nuova Touareg disponibile da subito presso i concessionari

  • Touareg: nuovo design, nuove tecnologie
  • Il nuovo V6 TDI da 262 CV consuma soltanto 6,6 l/100 km
  • A partire da CHF 66'900.–

Volkswagen presenta la nuova Touareg a partire da subito presso i concessionari svizzeri. L’ultima versione del fuoristrada del segmento superiore, apprezzato in tutto il mondo, è stata ulteriormente perfezionata e si distingue ancora una volta per il design affinato, l’elevato livello di comfort, le proprietà di marcia sportive e l’idoneità illimitata all’impiego in caso di spedizioni.

Volkswagen ha perfezionato la Touareg in tutti gli ambiti, sia in termini estetici che tecnici. Un nuovo design di frontale e coda, nuovi sistemi di assistenza alla guida quali freno multicollisione di serie e regolazione automatica della distanza ACC di nuova generazione, nuovi servizi online, motori V6 TDI molto più parchi nei consumi e in parte più potenti con catalizzatore SCR e certificazione EU6 nonché una configurazione migliorata dell’assetto caratterizzano la nuova generazione Touareg.

Esterni con frontale e coda reinterpretati
L’attuale versione Touareg si riconosce al primo sguardo dal frontale e dalla coda ridisegnati. Ben in vista sul frontale: i fari bi-xeno ora di serie e, anch’essi, di nuova concezione. In coda trovano impiego nuove luci posteriori. Nella versione «Chrome & Style», la nuova Touareg viene impreziosita da un inserto cromato perimetrale nella parte inferiore della carrozzeria. La gamma di colori è stata aggiornata (novità: «Reef Blue metallizzato», «Sand Gold metallizzato», «Black Oak Brown metallizzato» e «Moonlight Blue effetto perla»); i designer, inoltre, hanno disegnato ex novo quattro dei 16 cerchi in lega leggera: «Arica» (18 pollici), «Salvador» (19 pollici di Volkswagen R), «Masafi» (20 pollici) e «Talladega» (20 pollici di Volkswagen R).

Interni con nuovi materiali, colori e interruttori
Nell’abitacolo sono stati ridisegnati anche gli interruttori in alluminio tipici della Touareg; visivamente danno l’impressione di essere stati  realizzati da un blocco metallico pieno. Un’illuminazione bianca di tutti gli interruttori e regolatori (sostituisce quella precedente rossa) regala agli interni un tocco di raffinatezza. La gamma di colori per gli interni e di allestimenti in pelle è stata ampliata. Perfettamente abbinati: i due nuovi inserti decorativi in legno «Sapelli Mahagoni» e «Engineered Ebony».

Norma EU6 per V6 TDI con funzione di «veleggiamento»
Oggetto di rielaborazione e perfezionamento tecnico sono stati in particolare i motori V6 TDI, visto che in Europa oltre il 90 percento di tutte le Touareg acquistate monta il V6 TDI in uno dei due stadi di potenza. Entrambi i seicilindri sono stati modificati e integrati da un catalizzatore SCR. Con la «Selective Catalytic Reduction» vengono ridotti in modo significativo gli ossidi di azoto contenuti nei gas di scarico; grazie al catalizzatore SCR, la «Touareg 4MOTION V6 TDI BlueMotion Technology» – questa la denominazione completa – ottempera a partire da subito all’ambiziosa norma sui gas di scarico EU6. Altra novità del V6 TDI: la funzione di «veleggiamento» (funzione a ruota libera). Durante il «veleggiamento» il motore viene scollegato dal cambio automatico a 8 rapporti di serie, per sfruttare l’energia cinetica in fasi che non richiedono accelerazione e ridurre così ulteriormente i consumi. Un fine lavoro aerodinamico su carrozzeria e sottoscocca nonché l’introduzione di nuovi pneumatici con resistenza al rotolamento ottimizzata sortiscono ulteriori effetti positivi sul risparmio di carburante: il consumo della versione da 204 CV (150 kW) è sceso da 7,0 a 6,6 l/100 km di gasolio, valore che equivale a una riduzione di CO2 da 184 g/km a 173 g/km. Ancora più evidenti sono i progressi ottenuti per il propulsore V6 TDI di cilindrata superiore, la cui potenza è stata incrementata da 245 CV / 180 kW a 262 CV / 193 kW: il suo consumo si è ridotto, nonostante l’incremento di potenza, da 7,2 a 6,6 l/100 km (in modo analogo 174 g/km CO2). Nel caso della versione «Terrain Tech», la Touareg con speciali applicazioni Offroad e trazione integrale con rapporto di demoltiplicazione, concepita tra l’altro per condizioni fuoristradistiche particolarmente impegnative, risulta una riduzione dei consumi da 7,3 a 6,9 l/100 km.

Aggiornamento dell’assetto e nuovi sistemi di assistenza
L’assetto con molle d’acciaio di serie è stato ottimizzato; tra le migliorie rientrano un comportamento sterzante ancora più agile e migliori caratteristiche di comfort. A richiesta, è di nuovo disponibile per la Touareg una sospensione pneumatica che consente ad esempio di incrementare fino a 300 mm l’altezza libera dal suolo su percorsi fuoristrada; a velocità più sostenute (a partire da 140 km/h) la carrozzeria invece si abbassa automaticamente grazie alle sospensioni pneumatiche.

Infotainment con nuovi servizi online
In abbinamento al sistema di radionavigazione RNS 850 e alla predisposizione per telefono cellulare, la Touareg sarà disponibile per la prima volta con «servizi online mobili». Saranno disponibili la «ricerca di Points of Interest (POI)» tramite Google, la rappresentazione cartografica tramite «Google Earth™ mapping service», la funzione «Google Street View™» e le «informazioni sulla viabilità stradale online».

A partire da subito la nuova Touareg è disponibile sia in versione diesel (V6 TDI e V8 TDI) che in versione ibrida (V6 TSI con motore elettrico) presso i concessionari svizzeri. I prezzi partono da CHF 66'900.–.

I dieci fattori di spicco relativi alla nuova Touareg

  1. Esterni: nuovo design per frontale e coda, nuova gamma di colori e nuovi cerchi.
  2. Di serie tutte le versioni sono equipaggiate con fari bi-xeno e dispositivo di traino.
  3. A partire da subito con freno multicollisione di serie per evitare incidenti secondari.
  4. Interni: nuovi colori per allestimenti in pelle, inserti decorativi, tasti/regolatori e comandi illuminati dell’esclusivo colore bianco (novità).
  5. I nuovi «pacchetti R-Line» conferiscono maggiore dinamismo a esterni e interni.
  6. I motori V6 TDI con nuovo catalizzatore SCR soddisfano la norma EU6.
  7. Tutte le Touareg V6 TDI dispongono della funzione di «veleggiamento».
  8. Servizi online mobili come «Google Earth™ mapping service», «Google Street View™» e «informazioni sulla viabilità stradale online» saranno disponibili a partire dall’inverno in Europa.
  9. L’assetto con molle in acciaio ulteriormente perfezionato assicura migliori doti di comfort e agilità; a richiesta, assetto con sospensioni pneumatiche.
  10. A partire da subito presso i concessionari svizzeri.
Share this: