Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
19.11.2021, 16:38 - Archivio

La nuova Volkswagen T-Roc: un concentrato di grinta e innovazione

  • Nuova edizione della T-Roc, della T-Roc R e della T-Roc Cabriolet in arrivo nei concessionari la prossima primavera
  • Il modello crossover compatto monta a bordo tecnologie di categorie superiori, come funzioni di guida semiautonoma e IQ.Light con fari LED Matrix
  • Interni esclusivi con quadro strumenti e display per l’infotainment ridisegnati e Digital Cockpit di serie
  • Nuovo capitolo di una storia di successo: nel giro di quattro anni sono già stati venduti più di un milione di esemplari in tutto il mondo

Wolfsburg / Cham – Prima mondiale per la nuova T-Roc: con un design fresco, sistemi di assistenza innovativi e una lunga serie di servizi digitali, Volkswagen porta avanti la storia di successo del suo modello crossover compatto. Le linee ancora più decise degli esterni sottolineano l’inconfondibile estetica delle nuove T-Roc, T-Roc R e T-Roc Cabriolet. I materiali pregiati, il display per l’infotainment ridisegnato e il Digital Cockpit di serie impreziosiscono gli interni. Con IQ.Light, i fari LED Matrix e i sistemi di assistenza IQ.Drive con Travel Assist e regolazione predittiva della velocità pACC, numerose tecnologie innovative delle categorie superiori debuttano nella famiglia dei SUV compatti. In linea con la sua strategia ACCELERATE, Volkswagen compie dunque un ulteriore passo avanti per trasformarsi in un fornitore di mobilità che punta sul software.

Negli scorsi quattro anni, il mix riuscito di estetica all'avanguardia, prestazioni sportive e versatilità robusta ha fatto della T-Roc un popolarissimo campione di vendite. Pur non essendo ispirata ad alcun modello precedente è diventata subito uno dei principali pilastri della gamma di prodotti Volkswagen. Dal lancio del SUV compatto nel 2017 le vendite hanno superato quota un milione di unità. Alla fine del 2019 la gamma è stata arricchita dalla T-Roc R, versione spiccatamente sportiva, mentre dalla primavera del 2020 la T-Roc Cabriolet permette di coniugare i punti di forza di un SUV con il piacere di guidare con la capote aperta.

Interni perfezionati, esterni più grintosi
Con una superficie su base in espanso e caratteristiche cuciture di design, il nuovo quadro strumenti aggiunge accenti moderni ed esclusivi agli interni della nuova T-Roc. Il display per l’infotainment, in stile tablet, è ora posizionato sul quadro strumenti e si colloca quindi sullo stesso asse visivo dello strumento combinato dietro il volante. A seconda dell’equipaggiamento, il display per l’infotainment misura 8,0 o 9,2 pollici. Il SUV compatto è inoltre dotato di serie di uno strumento combinato digitale, che nella versione opzionale «Digital Cockpit Pro» arriva a ben 10,25 pollici. Il nuovo design del volante multifunzionale, anch’esso parte dell’equipaggiamento di serie, ne rende l'uso ancora più intuitivo.

Adesso le portiere presentano di serie pregiati rivestimenti in tessuto. Nelle linee di equipaggiamento «Style» e «R-Line», le portiere e i braccioli sfoggiano superfici in similpelle che riprendono le stesse cuciture di design dei poggiatesta. Ora la linea di equipaggiamento «Style» include anche sedili comfort con fasce centrali in versione ArtVelours. Su richiesta, per la «R-Line» sono disponibili anche i sedili sportivi top di gamma lato conducente e passeggero, finora riservati solo alla T-Roc R, e l’equipaggiamento in pelle «Nappa».

Gli esterni della nuova T-Roc si presentano più accentuati, il che conferisce un’aria ancora più decisa all'inconfondibile design da crossover. I fari LED e le luci posteriori oscurate rientrano nell’equipaggiamento di serie. Come equipaggiamento speciale sono disponibili il sistema IQ.Light con fari LED Matrix e una fascia luminosa sulla calandra nonché luci posteriori con una nuova struttura grafica e funzione freccia dinamica. Ulteriori possibilità di personalizzazione sono offerte dalle cinque nuove verniciature esterne e dagli inediti cerchi in lega leggera da 17 a 19 pollici.

Nuovi livelli di digitalizzazione e connessione
Con sistemi come Front Assist e Lane Assist, la nuova T-Roc dispone di serie di assistenti all'avanguardia. Il nuovo «IQ.DRIVE Travel Assist» e la regolazione predittiva della velocità «pACC» consentono di guidare con sterzo, frenata e accelerazione assistiti fino a 210 km/h. Attraverso i segnali provenienti dalla telecamera anteriore e i dati GPS e cartografici è anche possibile integrare nel comando indicazioni di velocità locali, ingressi in centri abitati, incroci o rotatorie.

La nuova T-Roc si avvale della terza generazione della «piattaforma di infotainment modulare» (MIB3), che permette di utilizzare un gran numero di funzioni e servizi online. In Europa sono inclusi gratuitamente di serie per tre anni i servizi di We Connect Plus, tra cui anche il comando vocale naturale e l’accesso a servizi di streaming. Le funzioni di Apple CarPlay™ e Android Auto™ ora possono essere integrate senza fili nel sistema di comando tramite App Connect Wireless.

Motori TSI e TDI efficienti, cambio DSG a 7 marce e 4MOTION come optionalLa variegata gamma di motorizzazioni della nuova T-Roc permette di scegliere tra due motori TSI e due motori TDI. A seconda della motorizzazione, la potenza viene trasmessa a un cambio manuale a 6 marce o a un cambio DSG a 7 marce. Tra le motorizzazioni a quattro cilindri, il TSI da 1,5 litri sprigiona 110 kW (150 CV) e il TSI da 2,0 litri 140 kW (190 CV). La gamma è completata da due motori TDI a quattro cilindri da 2,0 litri e 85 kW (115 CV) o 110 kW (150 CV). In alternativa alla trazione anteriore, la trazione integrale 4MOTION abbinata a un motore diesel da 110 kW (150 CV) garantisce una trasmissione della potenza ottimale. Il TSI da 2,0 litri e 140 kW (190 CV) è combinato di serie con la trazione integrale 4MOTION.

Disponibile in tre linee d’equipaggiamento preconfigurateGrazie alla nuova suddivisione delle linee d’equipaggiamento della T-Roc, è ancora più facile tener conto delle preferenze individuali.  Il SUV compatto è disponibile in tutta Europa nelle versioni riconfigurate «Life», «Style» e «R-Line». La linea d’equipaggiamento «Style» si distingue per la verniciatura bicolore, gli elementi cromati aggiuntivi, l’illuminazione ambiente e i sedili comfort. Ora il look esterno e l’equipaggiamento della «R-Line» si rifanno ancora di più al modello di punta T-Roc R. Il carattere indipendente emerge tra l’altro dal design sportivo e grintoso dei paraurti e dal volante sportivo multifunzionale con comandi touch. Nella versione «R-Line», la nuova T-Roc dispone inoltre di un pacchetto Sport comprensivo di selezione del profilo di guida, sterzo progressivo e telaio sportivo. Nelle linee d’equipaggiamento «Style» e «R-Line» è inoltre possibile scegliere il pacchetto design «Black Style», i cui elementi esterni ed interni di colore nero danno vita a un look sportivo ma elegante.

La nuova T-Roc R: prestazioni versatiliLa nuova T-Roc R, con il suo motore a quattro cilindri da 221 kW (300 CV) di potenza, è il SUV compatto più dinamico di questa famiglia di modelli. Questo anche grazie al telaio sportivo di serie e alla trazione integrale 4MOTION. Oltre che dal caratteristico sound, le prestazioni sportive sono sottolineate anche visivamente dagli interni e dagli esterni tipici della linea R. Il volante sportivo in pelle ridisegnato vanta comandi touch e il tasto R specifico del modello per l’accesso diretto alla selezione del profilo di guida.

La nuova T-Roc Cabriolet: divertimento al volante, libertà, gioia di vivere
La nuova edizione della T-Roc Cabriolet è ancora più sinonimo di divertimento al volante, libertà e gioia di vivere. Il modello crossover aperto unisce la robustezza di un SUV alla leggerezza delle decappottabili. La nuova T-Roc Cabriolet è dotata di una capote in tessuto a tre strati ad azionamento elettrico che si apre in 9 secondi. La quattro posti decappottabile è disponibile nelle linee «Style» e «R-Line». Per quanto riguarda la motorizzazione, è possibile scegliere tra un motore TSI da 1,0 litro e 81 kW (110 CV) e un TSI da 1,5 litri e 110 kW (150 CV).

L’inizio delle vendite della nuova T-Roc e della nuova T-Roc Cabriolet è previsto per dicembre, mentre la nuova T-Roc R potrà essere ordinata all’inizio del prossimo anno. I prezzi per la Svizzera non sono ancora disponibili. Entro la primavera 2022 tutti i modelli arriveranno quindi nei concessionari.

 

 

 

 

Share this: