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19.5.2022, 17:23 - Archivio

Lancio sul mercato svizzero del SUV coupé elettrico: la nuova ID.5 e la ID.5 GTX disponibili da subito per l’acquisto

  • Software ID. 3.0: grazie all’attuale software ID. e ai sistemi e alle funzionalità più all’avanguardia, la ID.5 detta nuovi standard in fatto di utilizzo, comfort e ricarica
  • Trazione integrale dual motor: la versione top di gamma ID.5 GTX con potenza massima di 220 kW (299 CV) accelera da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi
  • Pensata per affrontare anche le lunghe distanze: la ID.5 ha un’autonomia fino a 520 km (WLTP); la ID.5 GTX ha una potenza di ricarica massima fino a 135 kW
  • La nuova ID.5 ha ottenuto la valutazione massima nel test Euro NCAP sull’assistenza alla guida
  • Grazie a innovativi sistemi di assistenza e all’impiego di dati di traffico, Volkswagen fa un altro passo avanti verso la guida autonoma.
  • La ID.5 e la ID.5 GTX sono disponibili da subito per elettrizzanti giri di prova presso il partner Volkswagen

Cham – Oltre a un design espressivo, la ID.5 offre interni esclusivi così come i più moderni sistemi di infotainment e di assistenza alla guida. La ID.5 è completamente connessa ed è in grado di ricevere aggiornamenti «Over the Air». Le più recenti tecnologie di assistenza della ID.5 sono state premiate da Euro NCAP (European New Car Assessment Programme) con quattro punti sui quattro punti possibili, corrispondenti alla massima valutazione ovvero «eccellente». I collaudatori hanno attestato agli innovativi sistemi della ID.5 completamente elettrica il massimo livello di comfort e un’assistenza eccezionale. Il modello di punta elettrico della famiglia ID., basato sulla piattaforma modulare per auto elettriche (MEB), è disponibile in Svizzera a partire da un prezzo di base di 56’000 franchi svizzeri o 65’000 franchi svizzeri per la versione GTX ed è ora disponibile per i giri di prova presso i concessionari Volkswagen.

Il SUV coupé, estremamente spazioso, combina al meglio le aspirazioni premium con la sostenibilità e l’eleganza: il primo SUV coupé elettrico offre una mobilità a zero emissioni di CO2 e prestazioni sportive per i clienti più esigenti. Il pacchetto della ID.5 rappresenta la nuova generazione di SUV coupé e garantisce ai passeggeri un’insolita quantità di spazio, pur mantenendo una linea del tetto dinamica.

Guidare a un nuovo livello con la generazione software 3.0
La ID.5 è il primo modello ID. a essere distribuito con la nuovissima generazione software 3.0. Con la generazione software 3.0, Volkswagen introduce una serie di nuove funzioni nei modelli ID. completamente elettrici, migliora l’agevolezza dei comandi e ottimizza le prestazioni di ricarica. Grazie all’impiego di dati di traffico e sistemi di assistenza di ultima generazione, Volkswagen fa un altro passo avanti verso la guida autonoma.

Tutte le motorizzazioni della ID.5 montano a bordo una batteria di grandi dimensioni, adatta alle lunghe distanze, capace di immagazzinare 77 kWh di energia (netta). La posizione di montaggio centrale sotto l’abitacolo garantisce un baricentro basso e una distribuzione equilibrata del carico sugli assi. Con questa batteria, la ID.5 Pro e la ID.5 Pro Performance raggiungono un’autonomia fino a 520 km (WLTP) con una potenza di ricarica massima di 135 kW. Il modello di punta ID.5 GTX, a trazione integrale, ha un’autonomia fino a 490 km (WLTP).

Il modello di punta a trazione integrale ID.5 GTX
Mentre la ID.5 in versione Pro con 128 kW (174 CV) e Pro Performance con 150 kW (204 CV) hanno un motore a trazione posteriore, il modello di punta a trazione integrale è dotato di un dispositivo di trazione su ciascun asse. La potenza totale della ID.5 GTX è di 220 kW (299 CV). Accelera da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi e raggiunge una velocità massima di 180 km/h.

La trazione integrale a doppio motore è progettata per garantire la massima trazione e una maneggevolezza estremamente stabile, soprattutto in condizioni atmosferiche critiche. Il modello top di gamma a trazione integrale è particolarmente sportivo e presenta elementi di design esclusivi riservati alla GTX. La capacità di traino della ID.5 GTX è di un massimo di 1200 chilogrammi, 200 chilogrammi in più rispetto alle varianti a trazione posteriore.

Punteggio massimo nel test di assistenza alla guida Euro NCAP
Gli esperti di Euro NCAP hanno assegnato a Volkswagen la valutazione massima di «molto buono» per le più recenti tecnologie di assistenza della ID.5. Con il «Test sui sistemi di assistenza alla guida», Euro NCAP ha ampliato il proprio spettro di valutazione allontanandosi dalla classica procedura di crash test e introducendo un sistema strutturato di valutazione e classificazione nell’area del comfort e dei sistemi di assistenza. L’obiettivo è quello di fornire ai consumatori una visione realistica delle prestazioni degli attuali sistemi di assistenza. Euro NCAP sottolinea nella sua valutazione: «La Volkswagen ID.5 fornisce ottimi sistemi di assistenza al veicolo. In combinazione con l’eccellente assistenza alla sicurezza, il sistema fornisce un ottimo supporto complessivo, soprattutto in autostrada.»

Volkswagen impiega sistemi di assistenza innovativi e completamente collegati in rete nella ID.5. L’esempio migliore è la funzione «Travel Assist con dati di traffico», disponibile come optional. Entro i limiti del sistema, può mantenere attivamente il veicolo nella sua corsia, la distanza dal veicolo che lo precede e anche la velocità massima impostata dal conducente. Per farlo si serve anche del mantenimento adattivo della corsia, che tiene attivamente il veicolo al centro della corsia di marcia. Il «Travel Assist con dati di traffico» si adatta però anche allo stile di guida e può far viaggiare il veicolo anche più a destra o più a sinistra all’interno della corsia anziché esattamente al centro.

In autostrada, il «Travel Assist con dati di traffico» può supportare attivamente i cambi di corsia a partire da 90 km/h, se lo si desidera. Se attivato, il cambio di corsia può essere avviato ed eseguito facendo lampeggiare l’indicatore di direzione. Il prerequisito è che i sensori nelle vicinanze non abbiano rilevato alcun oggetto e che il volante capacitivo rilevi le mani di chi è alla guida. Il veicolo si dirige quindi da solo nella corsia desiderata. Il conducente può intervenire in qualsiasi momento e prendere il controllo della manovra. L’assistente è dotato anche della regolazione predittiva della velocità e dell’assistente per la guida in curva. Questa funzione consente di adattare la velocità del veicolo ai limiti di velocità in vigore e all’andamento della strada (curve, rotatorie, ecc.). Se sono disponibili i dati di traffico anonimizzati di altre Volkswagen, il nuovo «Travel Assist» può fornire assistenza anche su strade con una sola corsia di marcia, ad esempio su strade di campagna senza segnaletica centrale.

Inoltre, Euro NCAP sottolinea la presenza di display chiari e accattivanti, riferendosi in particolare all’head-up display opzionale a realtà aumentata, «[...] che mostra lo stato del sistema nella linea di vista diretta del conducente». I clienti possono così vedere in qualsiasi momento quali sistemi sono attivi o quale sistema li sta supportando.

Massima sicurezza della ID.5 già confermata a marzo
Già a marzo, la ID.5 ha ricevuto il massimo punteggio possibile, ovvero cinque stelle, nel rinomato test di sicurezza Euro NCAP (European New Car Assessment Programme). Il SUV coupé completamente elettrico è stato valutato dagli esaminatori come «eccellente» in tutti e quattro i criteri analizzati, vale a dire per la protezione degli occupanti adulti, dei bambini e degli utenti della strada vulnerabili nonché per i sistemi di assistenza di serie.

Tutti i dettagli sono disponibili pubblicamente sul sito www.euroncap.com.

* La potenza elettrica massima di 220 kW è stata calcolata in base al regolamento UN GTR.21 (United Nations Global Technical Regulation n. 21). Dalla potenza massima, fino a 25 kW ricadono nell’overboost, che può essere utilizzato per un massimo di 30 secondi. La potenza disponibile nella specifica situazione di guida dipende da fattori variabili come la temperatura esterna, la temperatura, lo stato di carica e di condizionamento o l’invecchiamento fisico della batteria ad alta tensione. La disponibilità della potenza massima (overboost) richiede in particolare una temperatura della batteria ad alta tensione tra 23–50°C e uno stato di carica della batteria > 88%. Scostamenti dai parametri summenzionati possono, in particolare, portare a una riduzione della potenza o addirittura alla mancata disponibilità dell’overboost. In una certa misura la temperatura della batteria può essere influenzata indirettamente dalla funzione di climatizzazione a veicolo fermo. Lo stato di carica può anche essere impostato nel veicolo. La potenza disponibile al momento è mostrata nel display powermeter del veicolo. Per mantenere nel miglior modo possibile la capacità utilizzabile della batteria ad alto voltaggio si raccomanda di impostare un obiettivo di carica dell’80% per la batteria per l’uso quotidiano (commutabile al 100% per esempio prima dei viaggi a lunga distanza).

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