24.7.2023, 14:13

L’Associazione Svizzera di Football viaggia su veicoli elettrici

- L’Associazione Svizzera di Football punta sulla mobilità elettrica

- Otto dei 40 veicoli della flotta Volkswagen sono già completamente elettrici e altri ne seguiranno

- Nel garage sotterraneo della Haus des Fussballs a Muri bei Bern sono state messe in funzione quattro stazioni di ricarica di proprietà

- Diverse ID.4 fanno parte del Car Pool dell’ASF e possono essere utilizzate da tutto il personale

Cham / Muri bei Bern – La mobilità elettrica ha fatto il suo ingresso nella Haus des Fussballs. La flotta dei veicoli dell’Associazione Svizzera di Football, messa a disposizione dal partner per la mobilità Volkswagen, è già composta per il 20% da auto elettriche: otto dei 40 modelli Volkswagen sono infatti completamente elettrici. Altri modelli si aggiungeranno presto. Dall’inizio dell’anno, il personale può ricaricare i veicoli presso quattro stazioni di ricarica private nel parcheggio sotterraneo.

«La sostenibilità è nel nostro DNA. Il nostro compito principale è infatti quello di garantire che tutte le persone in Svizzera possano giocare a calcio, indipendentemente dal sesso, dalla provenienza, dalla religione e dalla cultura», afferma Peter Gelton, direttore del Marketing presso l’Associazione Svizzera di Football (ASF). Nella strategia di sostenibilità dell’ASF rientra però anche un approccio nei confronti dell’ambiente che sia il più rispettoso possibile. Per questo, insieme al partner per la mobilità Volkswagen, è stato deciso di convertire gradualmente la flotta dei veicoli alla mobilità elettrica.  Otto delle 40 Volkswagen sono già completamente elettriche.

Il modello più importante è la ID.4: in circolazione ci sono quattro esemplari dello spazioso SUV elettrico con la livrea dell’ASF. Alcuni di questi fanno parte del Car Pool e possono essere utilizzati da tutto il personale. «Internamente la ID.4 è molto apprezzata, perché offre tanto divertimento al volante e permette di muoversi in modo molto dinamico», spiega Peter Gelton. Lo ha confermato anche Inka Grings, capo allenatrice della nazionale femminile svizzera, dopo un lungo giro di prova a bordo della nuova ID.4.

Ultimamente, l’utilizzo dei veicoli elettrici dell’ASF si è notevolmente semplificato: dall’inizio dell’anno, nel garage sotterraneo della Haus des Fussballs a Muri bei Bern sono disponibili quattro stazioni di ricarica proprie. Con il graduale ampliamento della flotta elettrica, il loro numero aumenterà costantemente. In particolare, è prevista l’installazione di una stazione di ricarica rapida.

A medio termine l’obiettivo è elettrificare l’intera flotta dell’ASF, proprio nello spirito del partner per la mobilità Volkswagen: «Siamo lieti che l’Associazione Svizzera di Football abbia intrapreso insieme a Volkswagen un percorso coerente verso una mobilità elettrica sostenibile», sottolinea il Brand Director di Volkswagen Claude Gregorini.

Share this: