Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
10.3.2021, 15:55 - Archivio

Le Arteon Shooting Brake R e eHybrid sono pronte per un giro di prova

  • La Arteon Shooting Brake R e la Arteon Shooting Brake eHybrid sono arrivate presso i concessionari Volkswagen svizzeri
  • Modello eHybrid: la batteria agli ioni di litio della nuova Arteon eHybrid consente un’autonomia elettrica fino a 57 km
  • Modello R: la nuova trazione integrale 4MOTION con forza motrice sull’asse posteriore (torque vectoring) incrementa sensibilmente la dinamica di guida
  • Modello eHybrid: con 218 CV, la versione ibrida plug-in con un’autonomia complessiva di oltre 900 km è perfetta per i lunghi tragitti

Cham - La Arteon Shooting Brake è il modello sportivo d’avanguardia tra i veicoli aziendali e da viaggio. Ora altri due modelli della serie di nuova concezione sono arrivati presso i concessionari Volkswagen svizzeri. Da un lato la versione sportiva R, con un motore turbo (TSI) da 320 CV forte ed efficiente che trasmette l’elevata potenza a tutte e quattro le ruote grazie alla nuova trazione integrale. Dall’altro, la variante ibrida plug-in ad alta efficienza con un’autonomia elettrica fino a 57 chilometri che permette al conducente di percorrere i propri tragitti quotidiani a zero emissioni locali.

Altri due modelli della nuova serie Arteon sono arrivati presso i concessionari Volkswagen svizzeri. Il primo è il fiore all’occhiello Arteon concepito da Volkswagen con un motore turbo high-tech EA888 evo4. Questo agile TSI di quarta generazione unisce il dispiegamento della potenza tipico dei motori delle auto sportive all’efficienza della tecnologia di downsizing dei propulsori ultramoderni. Il motore TSI da 2,0 litri eroga una coppia massima di 420 Nm già a 2100 giri/min. Il propulsore mantiene la potenza costante a questo livello elevato fino a 5350 giri/min, offrendo così una fascia di regime utile molto ampia. Raggiunge la massima potenza tra i 5350 e i 6500 giri/min. Il cambio a doppia frizione a 7 marce (DSG) garantisce la trasmissione della potenza al sistema di trazione integrale. L’efficienza della trazione integrale è dimostrata da valori di consumo pari a 7,7 l/100 km* (valori combinati NEDC).

Il motore TSI da 320 CV assicura prestazioni di guida superbe. In soli 4,9 secondi la Arteon Shooting Brake R accelera da 0 a 100 km/h. Al contempo, grazie alla nuova trazione integrale nonché al telaio con la nuova regolazione elettronica di serie (DCC), il modello R garantisce un livello straordinario di pura dinamica di guida. La trazione integrale 4MOTION con R-Performance torque vectoring è stata equipaggiata con un comando momentaneo selettivo a livello di ruote che distribuisce la potenza del motore TSI attraverso l’inedito azionamento ad asse posteriore non solo tra l’asse anteriore e quello posteriore ma anche tra le due ruote posteriori (torque vectoring), migliorando così percettibilmente l’agilità soprattutto in curva.

Il secondo è il modello ultra efficiente Arteon Shooting Brake eHybrid, la cui autonomia elettrica è concepita per le abitudini di utilizzo tipiche dei conducenti di oggi. Secondo diversi sondaggi condotti tra i consumatori, il 95% di tutti gli spostamenti quotidiani effettuati con l’auto in Svizzera è più breve di 40 chilometri. Ciò significa che con la Arteon Shooting Brake eHybrid la maggior parte dei tragitti sul territorio nazionale potrebbe essere percorsa sfruttando esclusivamente la modalità elettrica.

A trazione elettrica e quindi senza emissioni a livello locale, la nuova Arteon raggiunge una velocità di 140 km/h. A velocità elevate si attiva l’efficiente motore TSI a quattro cilindri (turbo benzina). La potenza di 218 CV (160 kW) e la coppia del sistema di 400 Nm garantiscono prestazioni di guida superbe. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in soli 7,8 s e la velocità massima raggiunta si assesta intorno ai 222 km/h. Determinante è tuttavia la performance di tutti i giorni: il motore elettrico eroga una coppia elevata subito dopo l’avvio, e in combinazione con il TSI agisce come un boost elettrico. Il sistema ibrido plug-in lavora in modo estremamente silenzioso.

La nuova Arteon Shooting Brake Elegance eHybrid è disponibile già a CHF 61’700. La versione sportiva R parte da un prezzo di CHF 73’500.–. Provate subito i due modelli presso i partner Volkswagen in Svizzera.

Omologazione in Svizzera non ancora conclusa.

Share this: