Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
25.11.2009, 15:08 - Archivio

Le automobili più parsimoniose della propria categoria: anteprima sulla nuova generazione di Volkswagen BlueMotion (Polo, Golf e Passat) al Salone di Francoforte

• Polo BlueMotion: 3,3 litri di consumo carburante e 87 grammi di CO2 al km sono i nuovi valori di riferimento a livello mondiale! • Polo BlueMotion: consumi di carburante pari a 3,8 litri ed emissioni di CO2 destinati a rivoluzionare la classe delle auto compatte! • Passat BlueMotion: 4,4 litri al 100 (consumi di carburante) e 114 g/km (emissioni di anidride carbonica), dati imbattibili nella classe delle grandi! Quali sono i limiti tecnici raggiungibili quando il denaro svolge effettivamente un ruolo decisivo? Quanto può essere parsimoniosa un’automobile davvero abbordabile? E quanto pulita? Sono già disponibili attualmente automobili che rispettano gli standard ambientali del futuro? Esiste una vettura ecologica e senza compromessi per quanto riguarda la sua idoneità all’uso quotidiano? Per un numero crescente di persone, queste e altre domande hanno un’importanza sempre maggiore. Il 15 settembre, in occasione del Salone internazione dell’automobile di Francoforte (IAA-Messe) e con la presentazione della nuova generazione della Polo BlueMotion, Golf BlueMotion e Passat BlueMotion, Volkswagen dimostrerà quali sono i confini di ciò che è tecnicamente realizzabile quando le tecnologie del giorno d’oggi – le migliori e quelle economicamente più abbordabili – sono collegate fra loro in modo sensato. Tutti e tre i modelli Volkswagen rappresentano all’interno delle rispettive classi d’appartenenza le vetture più ecologiche in assoluto; tutti e tre festeggeranno la loro anteprima mondiale come versione di serie al Salone dell’auto di Francoforte; e tutti e tre saranno ordinabili a partire da fine autunno 2009. La più cinque posti più parsimoniosa al mondo Una Polo che consuma 3,3 litri di carburante: la nuova Polo BlueMotion (75 CV / 55 kW) è in procinto di diventare, in virtù dei suoi consumi di gasolio in media pari ad appena 3,3 litri ogni 100 km (emissioni di CO2: 87 g/km), “l’auto tre litri” dell’epoca moderna, oltre che la cinque posti più parsimoniosa al mondo. Rispetto ad una Polo con motore TDI convenzionale da 75 CV, le emissioni di CO2 sono state ridotte del 20%, mentre i consumi di 0,9 litri al 100; questo traguardo è stato raggiunto da un canto grazie al TDI di 1,2 litri di cilindrata di nuova concezione, e dall’altro grazie alle BlueMotion Technologies. Mai come ora il tragitto casa-lavoro, la vacanza o il fine settimana lungo sono stati così abbordabili. Gli zurighesi che desiderano ad esempio trascorrere un weekend a Locarno senza rinunciare alla loro Polo BlueMotion, per compiere i 206 km necessari per raggiungere Piazza Grande avranno bisogno unicamente di CHF 11.–* di diesel. Con la Polo BlueMotion, fare il pieno diventa così un aspetto secondario, in quanto i 45 litri di serbatoio consentono di far registrare un’autonomia teorica pari a 1363 km. Un altro esempio, sempre in tema di spese: secondo l’Ufficio federale di statistica, gli automobilisti svizzeri percorrono in media 12'580 km all’anno. Per i conducenti di una Polo BlueMotion, significa poter circolare un anno intero con solamente otto pieni di carburante, per spese che non superano i CHF 668.–* all’anno. La Polo BlueMotion, che all’occorrenza tocca i 173 km/h di velocità di punta, sarà commercializzata da inizio 2010. Golf con consumi di carburante pari a 3,8 litri Costi incredibilmente contenuti come quelli resi possibili dalla Polo sono garantiti anche dalla nuova Golf BlueMotion (105 CV / 77 kW), che in virtù dei suoi consumi di gasolio pari a 3,8 litri al 100 (emissioni di CO2: 99 g/km) ambisce al titolo di auto più parsimoniosa della sua classe a livello internazionale. Nel caso della Golf BlueMotion, l’autonomia teorica è di 1447 km (serbatoio di 55 litri). Costi medi annui per il rifornimento di carburante: solamente CHF 770.–, ovvero circa CHF 64.–* al mese. La Golf più pulita di tutti i tempi monta un nuovo e silenzioso turbodiesel common rail. Come tutti i TDI, anche quello della BlueMotion è tutt’altro che “fiacco”. Anzi, al contrario! Il quattro cilindri con sedici valvole e 105 CV di potenza eroga la sua coppia massima (250 Nm) già a 2000 giri al minuto. Questa sbalorditiva elasticità consente alla Golf BlueMotion di sprintare da 0 a 100 in soli 11,3 secondi e di fermare la lancetta del contachilometri a 190 km/h. La nuova Golf BlueMotion arriverà negli showroom dei primi concessionari europei già nell’autunno dell’anno in corso. Passat con consumi di carburante pari a 4,4 litri L’autonomia della nuova Passat BlueMotion non è straordinaria, ma addirittura da record: infatti, con un consumo medio di appena 4,4 litri di diesel (emissioni di CO2: 114 g/km) e grazie al serbatoio di 70 litri, può percorrere 1591 km prima di fermarsi per il prossimo rifornimento. In altri termini: otto pieni all’anno! Voce costi: CHF 891.–* di spese carburante all’anno, che fanno della Passat BlueMotion la vettura più vantaggiosa della categoria circolante in tutto il mondo. Per quanto riguarda la commercializzazione, la nuova Passat BlueMotion sarà ordinabile sia nella variante berlina che Variant a partire da inizio ottobre 2009, mentre l’arrivo nelle concessionarie è previsto a inizio novembre. Il turbodiesel da 105 CV / 77 kW con alimentazione common rail è lo stesso di quello montato dalla Golf BlueMotion. Per scoprire il potenziale del propulsore e le capacità aerodinamiche della Passat basta analizzare brevemente gli impressionanti dati tecnici: velocità di punta di 193 km/h e accelerazione da 0 a 100 km/h in 12,5 secondi. TDI, sistema start-stop e recupero dell’energia cinetica A livello generale, le tecnologie BlueMotion adottate dalle tre campionesse della parsimonia vanno di pari passo con l’adozione di un pacchetto comprendente le più svariate componenti high-tech e soluzioni di dettaglio. Alla base degli esigui consumi e delle emissioni talmente contenute vi sono i nuovi propulsori TDI common rail, sui quali è prima di tutto stato modificato il software della centralina del motore, e poi ridotto il numero dei giri a vuoto. La trasmissione della coppia motrice è stata invece affidata ad un cambio a cinque velocità dai rapporti più lunghi. All’interno del display multifunzionale, l’indicazione grafica della marcia raccomandata fa invece sì che il conducente guidi la sua BlueMotion sempre in modo ottimale dal punto di vista dei consumi. Fanno inoltre parte del pacchetto di misure tecniche adottate da BlueMotion il dispositivo di recupero dell’energia cinetica prodotta durante le frenate, il sistema start-stop (spegnimento automatico del motore, ad esempio al momento dell’arresto al semaforo rosso), il montaggio di pneumatici dalla ridotta resistenza al rotolamento e di cerchi particolarmente leggeri e aerodinamici, varie migliorie aerodinamiche alla carrozzeria e, infine, l’abbassamento dell’autotelaio (Polo e Golf). Oltre a ciò, le neonate della famiglia BlueMotion si differenziano dai corrispettivi modelli della loro serie per varie modifiche estetiche e per gli interni specifici. Grazie alle migliorie dinamiche apportate al design, con i modelli BlueMotion Volkswagen getta un ponte fra sostenibilità e sportività, facendo così segnare un chiaro cambio di tendenza. Se la Golf e la Passat entrano in scena con i paraurti e le minigonne laterali dell’avanguardistico programma “R-Line”, la Polo si mette esteticamente in evidenza con una griglia radiatore dalla forma completamente nuova e con degli speciali cerchi in lega. Oltre a ciò, la Polo e la Passat Variant sfoggiano uno spoiler posteriore specifico. I prezzi sono tutt’altro che alle stelle, e la scelta non è casuale. L’obiettivo dichiarato della casa di Wolfsburg è rendere accessibile a tutti le vetture particolarmente ecologiche. E tutto si può dire tranne che i modelli BlueMotion non siano effettivamente abbordabili! Nota: *= base di calcolo: prezzi medi in Svizzera; stato luglio 2009. 8 settembre, Comunicazione Volkswagen Maggiori informazioni sulle BlueMotion Technologies sono disponibili alla pagina www.bluemotion-technologies.ch. BlueMotion sarà solamente uno dei temi sul quale verterà il Salone internazione dell’automobile di Francoforte, durante il quale Volkswagen presenterà – il 15 settembre 2009 a partire dalle 11:15, in occasione di una conferenza stampa presso lo stand Volkswagen (padiglione 3) – le ultimissime tecnologie, varie concept car e l’intera gamma modelli. Avvertenza: Foto digitali attuali della nuova Volkwagen Polo sono a disposizione nella nostra banca dati riservata alla stampa, accessibile al sito www.vwpress.ch.
Share this: