Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
Le automobili più parsimoniose della propria categoria: anteprima sulla nuova generazione di Volkswagen BlueMotion (Polo, Golf e Passat) al Salone di Francoforte
• Polo BlueMotion: 3,3 litri di consumo carburante e 87 grammi di CO2 al km
sono i nuovi valori di riferimento a livello mondiale!
• Polo BlueMotion: consumi di carburante pari a 3,8 litri ed emissioni di CO2
destinati a rivoluzionare la classe delle auto compatte!
• Passat BlueMotion: 4,4 litri al 100 (consumi di carburante) e 114 g/km
(emissioni di anidride carbonica), dati imbattibili nella classe delle grandi!
Quali sono i limiti tecnici raggiungibili quando il denaro svolge effettivamente un
ruolo decisivo? Quanto può essere parsimoniosa un’automobile davvero
abbordabile? E quanto pulita? Sono già disponibili attualmente automobili che
rispettano gli standard ambientali del futuro? Esiste una vettura ecologica e senza
compromessi per quanto riguarda la sua idoneità all’uso quotidiano? Per un
numero crescente di persone, queste e altre domande hanno un’importanza
sempre maggiore. Il 15 settembre, in occasione del Salone internazione
dell’automobile di Francoforte (IAA-Messe) e con la presentazione della nuova
generazione della Polo BlueMotion, Golf BlueMotion e Passat BlueMotion,
Volkswagen dimostrerà quali sono i confini di ciò che è tecnicamente realizzabile
quando le tecnologie del giorno d’oggi – le migliori e quelle economicamente più
abbordabili – sono collegate fra loro in modo sensato. Tutti e tre i modelli
Volkswagen rappresentano all’interno delle rispettive classi d’appartenenza le
vetture più ecologiche in assoluto; tutti e tre festeggeranno la loro anteprima
mondiale come versione di serie al Salone dell’auto di Francoforte; e tutti e tre
saranno ordinabili a partire da fine autunno 2009.
La più cinque posti più parsimoniosa al mondo
Una Polo che consuma 3,3 litri di carburante: la nuova Polo BlueMotion (75 CV /
55 kW) è in procinto di diventare, in virtù dei suoi consumi di gasolio in media pari
ad appena 3,3 litri ogni 100 km (emissioni di CO2: 87 g/km), “l’auto tre litri”
dell’epoca moderna, oltre che la cinque posti più parsimoniosa al mondo. Rispetto
ad una Polo con motore TDI convenzionale da 75 CV, le emissioni di CO2 sono
state ridotte del 20%, mentre i consumi di 0,9 litri al 100; questo traguardo è stato
raggiunto da un canto grazie al TDI di 1,2 litri di cilindrata di nuova concezione, e
dall’altro grazie alle BlueMotion Technologies. Mai come ora il tragitto casa-lavoro,
la vacanza o il fine settimana lungo sono stati così abbordabili. Gli zurighesi che
desiderano ad esempio trascorrere un weekend a Locarno senza rinunciare alla
loro Polo BlueMotion, per compiere i 206 km necessari per raggiungere Piazza
Grande avranno bisogno unicamente di CHF 11.–* di diesel. Con la Polo
BlueMotion, fare il pieno diventa così un aspetto secondario, in quanto i 45 litri di
serbatoio consentono di far registrare un’autonomia teorica pari a 1363 km. Un
altro esempio, sempre in tema di spese: secondo l’Ufficio federale di statistica, gli
automobilisti svizzeri percorrono in media 12'580 km all’anno. Per i conducenti di
una Polo BlueMotion, significa poter circolare un anno intero con solamente otto
pieni di carburante, per spese che non superano i CHF 668.–* all’anno. La Polo
BlueMotion, che all’occorrenza tocca i 173 km/h di velocità di punta, sarà
commercializzata da inizio 2010.
Golf con consumi di carburante pari a 3,8 litri
Costi incredibilmente contenuti come quelli resi possibili dalla Polo sono garantiti
anche dalla nuova Golf BlueMotion (105 CV / 77 kW), che in virtù dei suoi consumi
di gasolio pari a 3,8 litri al 100 (emissioni di CO2: 99 g/km) ambisce al titolo di auto
più parsimoniosa della sua classe a livello internazionale. Nel caso della Golf
BlueMotion, l’autonomia teorica è di 1447 km (serbatoio di 55 litri). Costi medi
annui per il rifornimento di carburante: solamente CHF 770.–, ovvero circa CHF
64.–* al mese. La Golf più pulita di tutti i tempi monta un nuovo e silenzioso
turbodiesel common rail. Come tutti i TDI, anche quello della BlueMotion è
tutt’altro che “fiacco”. Anzi, al contrario! Il quattro cilindri con sedici valvole e 105
CV di potenza eroga la sua coppia massima (250 Nm) già a 2000 giri al minuto.
Questa sbalorditiva elasticità consente alla Golf BlueMotion di sprintare da 0 a 100
in soli 11,3 secondi e di fermare la lancetta del contachilometri a 190 km/h. La
nuova Golf BlueMotion arriverà negli showroom dei primi concessionari europei
già nell’autunno dell’anno in corso.
Passat con consumi di carburante pari a 4,4 litri
L’autonomia della nuova Passat BlueMotion non è straordinaria, ma addirittura da
record: infatti, con un consumo medio di appena 4,4 litri di diesel (emissioni di
CO2: 114 g/km) e grazie al serbatoio di 70 litri, può percorrere 1591 km prima di
fermarsi per il prossimo rifornimento. In altri termini: otto pieni all’anno! Voce costi:
CHF 891.–* di spese carburante all’anno, che fanno della Passat BlueMotion la
vettura più vantaggiosa della categoria circolante in tutto il mondo. Per quanto
riguarda la commercializzazione, la nuova Passat BlueMotion sarà ordinabile sia
nella variante berlina che Variant a partire da inizio ottobre 2009, mentre l’arrivo
nelle concessionarie è previsto a inizio novembre. Il turbodiesel da 105 CV / 77
kW con alimentazione common rail è lo stesso di quello montato dalla Golf
BlueMotion. Per scoprire il potenziale del propulsore e le capacità aerodinamiche
della Passat basta analizzare brevemente gli impressionanti dati tecnici: velocità di
punta di 193 km/h e accelerazione da 0 a 100 km/h in 12,5 secondi.
TDI, sistema start-stop e recupero dell’energia cinetica
A livello generale, le tecnologie BlueMotion adottate dalle tre campionesse della
parsimonia vanno di pari passo con l’adozione di un pacchetto comprendente le
più svariate componenti high-tech e soluzioni di dettaglio. Alla base degli esigui
consumi e delle emissioni talmente contenute vi sono i nuovi propulsori TDI
common rail, sui quali è prima di tutto stato modificato il software della centralina
del motore, e poi ridotto il numero dei giri a vuoto. La trasmissione della coppia
motrice è stata invece affidata ad un cambio a cinque velocità dai rapporti più
lunghi. All’interno del display multifunzionale, l’indicazione grafica della marcia
raccomandata fa invece sì che il conducente guidi la sua BlueMotion sempre in
modo ottimale dal punto di vista dei consumi. Fanno inoltre parte del pacchetto di
misure tecniche adottate da BlueMotion il dispositivo di recupero dell’energia
cinetica prodotta durante le frenate, il sistema start-stop (spegnimento automatico
del motore, ad esempio al momento dell’arresto al semaforo rosso), il montaggio
di pneumatici dalla ridotta resistenza al rotolamento e di cerchi particolarmente
leggeri e aerodinamici, varie migliorie aerodinamiche alla carrozzeria e, infine,
l’abbassamento dell’autotelaio (Polo e Golf). Oltre a ciò, le neonate della famiglia
BlueMotion si differenziano dai corrispettivi modelli della loro serie per varie
modifiche estetiche e per gli interni specifici.
Grazie alle migliorie dinamiche apportate al design, con i modelli BlueMotion
Volkswagen getta un ponte fra sostenibilità e sportività, facendo così segnare un
chiaro cambio di tendenza. Se la Golf e la Passat entrano in scena con i paraurti e
le minigonne laterali dell’avanguardistico programma “R-Line”, la Polo si mette
esteticamente in evidenza con una griglia radiatore dalla forma completamente
nuova e con degli speciali cerchi in lega. Oltre a ciò, la Polo e la Passat Variant
sfoggiano uno spoiler posteriore specifico. I prezzi sono tutt’altro che alle stelle, e
la scelta non è casuale. L’obiettivo dichiarato della casa di Wolfsburg è rendere
accessibile a tutti le vetture particolarmente ecologiche. E tutto si può dire tranne
che i modelli BlueMotion non siano effettivamente abbordabili!
Nota:
*= base di calcolo: prezzi medi in Svizzera; stato luglio 2009.
8 settembre, Comunicazione Volkswagen
Maggiori informazioni sulle BlueMotion Technologies sono disponibili alla pagina
www.bluemotion-technologies.ch.
BlueMotion sarà solamente uno dei temi sul quale verterà il Salone
internazione dell’automobile di Francoforte, durante il quale Volkswagen
presenterà – il 15 settembre 2009 a partire dalle 11:15, in occasione di una
conferenza stampa presso lo stand Volkswagen (padiglione 3) – le
ultimissime tecnologie, varie concept car e l’intera gamma modelli.
Avvertenza:
Foto digitali attuali della nuova Volkwagen Polo sono a disposizione nella nostra banca
dati riservata alla stampa, accessibile al sito www.vwpress.ch.