Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
15.3.2022, 16:59 - Archivio

Le nuove «Roc-star» tra i SUV compatti: T-Roc e T-Roc Cabriolet da subito sul mercato

  • Originali tocchi di design per il nuovo look e interni ottimizzati con highlight esclusivi
  • Più spazio all'innovazione con il Digital Cockpit e sistemi di assistenza finora riservati a veicoli di categoria superiore
  • Il prezzo di partenza della T-Roc 1.0 TSI da 81 kW (110 CV) è di CHF 32’200.–; a scelta sono disponibili tre motori TSI e due TDI
  • La nuova T-Roc Cabriolet è disponibile a partire da CHF 38’700.– nella linea di equipaggiamento «Style» con motore 1.0 TSI da 81 kW (110 CV)

Cham – La nuova T-Roc e la nuova T-Roc Cabriolet sono da subito disponibili negli showroom dei concessionari Volkswagen in Svizzera. Caratterizzati da originali tocchi di design degli esterni, da grandi progressi in fatto di comandi e connettività nonché da sistemi di assistenza di ultima generazione, i due modelli crossover sono destinati a proseguire sulla scia del successo della generazione precedente. Anche gli interni di entrambe le versioni si presentano più moderni e raffinati che mai. L’equipaggiamento di serie ora include anche fari a LED, Digital Cockpit, un display per l’infotainment da 8,0 pollici e un volante multifunzionale di nuova concezione. Tra i sistemi di assistenza opzionali spiccano l’«IQ.DRIVE Travel Assist» e l’«ACC predittivo». Il prezzo di partenza per la nuova T-Roc con motore 1.0 TSI è di CHF 32’200.–, mentre la T-Roc Cabriolet è disponibile già da CHF 38’700.–.

Da oggi i clienti interessati hanno la possibilità di scoprire da vicino negli showroom Volkswagen i punti di forza dei nuovi modelli, primo fra tutti il grintoso design degli esterni, reso ancora più accentuato e deciso dai colori inediti della carrozzeria. Dopo il restyling, gli interni si presentano perfezionati nei minimi dettagli, così da poter avere tutto sotto controllo. Elementi centrali sono il volante multifunzionale, il Digital Cockpit di serie (con display e sistema di controllo completamente digitali) e i display per l’infotainment di nuova concezione, che, a seconda dell'equipaggiamento, spaziano da 6,5 a 9,2 pollici.

Entrambi i nuovi modelli offrono di serie o come equipaggiamento speciale numerosi sistemi di assistenza all’avanguardia finora disponibili solo su veicoli di categoria superiore. I sistemi «Front Assist» e «Lane Assist» sono di serie. Sui crossover debuttano inoltre il «Travel Assist IQ.DRIVE» disponibile come optional e la regolazione predittiva della velocità, o «ACC predittivo», che consente una guida assistita fino a 210 km/h entro i limiti del sistema. Per di più sono state ampliate le funzioni del sistema «Side Assist» e dell’assistenza guidata al parcheggio «Park Assist», che ora è in grado di eseguire anche le manovre di ingresso nei parcheggi trasversali e quelle di uscita dai posteggi paralleli alla strada.

Altro highlight tra gli equipaggiamenti opzionali è rappresentato dai fari a LED Matrix IQ.LIGHT, che assicurano una visibilità ottimale di giorno, di notte o in caso di maltempo. Mentre il «Dynamic Light Assist» contribuisce, entro i limiti del sistema, all’illuminazione predittiva in curva e aiuta a non abbagliare gli altri utenti della strada neppure con gli abbaglianti accesi, i singoli segmenti LED del sistema di luci high-tech garantiscono una migliore distribuzione della luce accendendosi e spegnendosi in maniera mirata in funzione della situazione di guida.

Connettività ottimale
Grazie al sistema modulare di infotainment (MIB), la T-Roc e la T-Roc Cabriolet sfoggiano a bordo servizi online di ultima generazione. Le funzioni di «We Connect Plus» 
consentono di usufruire di servizi digitali innovativi come il comando vocale naturale online e l’accesso ai servizi di streaming. In via opzionale, le funzioni di Apple CarPlay™ e Android Auto™ ora possono essere integrate senza fili nel sistema di comando tramite App Connect Wireless.

Per il lancio sono previste cinque motorizzazioni
Per la nuova T-Roc sono disponibili tre motori a benzina e due diesel con una gamma di potenza da 81 kW (110 CV) a 140 kW (190 CV). A seconda della motorizzazione, sono combinati con un cambio manuale a 6 marce o un cambio a doppia frizione (DSG) a 7 marce. La trazione integrale 4MOTION è disponibile in combinazione con il motore diesel da 110 kW (150 CV) ed è di serie sul TSI da 2,0 litri e 140 kW (190 CV) per garantire una trasmissione della potenza ottimale.

Porta chiusa, tetto aperto! Gli highlight della nuova T-Roc Cabriolet
Quando in primavera i primi raggi di sole fanno salire le temperature, sulla T-Roc Cabriolet si può viaggiare in totale relax lasciandosi accarezzare il viso dal vento. La vettura offre spazio a sufficienza per quattro persone, un generoso bagagliaio da 284 litri e una capote in tessuto che si apre automaticamente in nove secondi e si chiude in undici grazie all’azionamento elettroidraulico. La variante decappottabile è disponibile con due motori a benzina dotati di turbocompressore e iniezione diretta, il 1.0 TSI da 81 kW (110 CV) o il 1.5 TSI da 110 kW (150 CV), che garantiscono un piacere al volante all’insegna dell’efficienza e del relax. E se qualcosa dovesse andare storto, il modello dispone di un sistema di protezione che scatta in frazioni di secondo per garantire agli occupanti la migliore protezione possibile in caso di ribaltamento.

La nuova T-Roc R da 221 kW (300 CV) è ordinabile già a partire da CHF 54’500.– e debutterà sul mercato a maggio 2022.

 

 

 

 

 

 

 

Share this: