Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
4.7.2019, 8:47 - Archivio

Leggendaria bestseller, la Golf è venduta in Svizzera da ben 45 anni.

  • La Golf: ad oggi venduta più di 35 milioni di volte in tutto il mondo
  • A luglio ricorre il 45° anniversario del lancio sul mercato svizzero di questo modello di successo
  • In occasione dell’anniversario, VW Svizzera lancia un modello speciale limitato, la Golf „Edition 45“, con un vantaggio cliente di oltre fr. 10’000.
  • Dal 1974 quasi 660’000 modelli Golf consegnati in Svizzera
  • All’inizio del 2020 si presenta alla partenza l’ottava generazione Golf

Schinznach-Bad – La Golf – l’auto europea di maggior successo – compie 45 anni. Il 29 marzo 1974 iniziava ufficialmente la produzione presso lo stabilimento Volkswagen di Wolfsburg. Nessuno immaginava che sarebbe stato l’inizio di una storia di successo: ad oggi sono stati venduti più di 35 milioni di unità in tutto il mondo. Dall’inizio della produzione 45 anni fa, in tutto il mondo ogni giorno è stata ordinata ininterrottamente una nuova Golf ogni 41 secondi; si tratta in media di circa 780’000 veicoli all’anno. Volkswagen Svizzera festeggia il 45° anniversario del lancio sul mercato del suo modello di maggior successo, avvenuto a inizio luglio 1974. Appena sei mesi dopo, 3875 veicoli circolavano sulle strade svizzere. Dal 1974 sono stati venduti nel nostro Paese 659’304 modelli di questa bestseller. Una cifra record! Nessun altro modello ha mai raggiunto un simile risultato. Volkswagen festeggia e i clienti ne approfittano: in occasione dell’anniversario, VW Svizzera lancia la Golf „Edition 45“, un modello speciale limitato, con un vantaggio cliente di oltre fr. 10’000.

La Golf, auto europea di maggior successo, compie 45 anni. La produzione della futura bestseller è iniziata ufficialmente presso lo stabilimento Volkswagen di Wolfsburg il 29 marzo 1974. Nessuno a casa Volkswagen immaginava quale storia di successo avrebbe avuto inizio. Progettata come successore del leggendario Maggiolino, ad oggi è stata venduta più di 35 milioni di volte in tutto il mondo. Dall’inizio della produzione 45 anni fa, in tutto il mondo, ogni giorno è stata ordinata ininterrottamente una nuova Golf ogni 41 secondi; si tratta in media di circa 780’000 veicoli all’anno. A inizio luglio Volkswagen Svizzera festeggia per la 45a volta il lancio sul mercato del suo modello di maggior successo. In occasione dell’anniversario, Volkswagen Svizzera lancia la Golf „Edition 45“, un modello speciale limitato. Il modello, incluso nell’offerta per un periodo di tempo limitato, offre un convincente vantaggio cliente di oltre fr. 10’000. Il tutto all’insegna del motto: VW festeggia e i clienti ne approfittano.

659’304 vetture in 45 anni
Nel luglio 1974 i primi modelli Golf da 70 CV fanno la loro comparsa nelle concessionarie svizzere. Un mese dopo segue la motorizzazione meno potente da 50 CV. Dopo altri sei mesi, circolano sulle strade svizzere 3875 veicoli. Le vendite registrano ogni anno un costante aumento fino al 1979, anno record in cui con 22’140 veicoli è stato venduto il maggior numero di Golf in Svizzera. Con leggere fluttuazioni, questo successo di vendita è continuato per decenni. Solo negli ultimi anni la domanda si è spostata verso i nuovi modelli di SUV, riducendo il volume di Golf vendute in Svizzera. Nel 2016 sono state vendute per l’ultima volta più di 10’000 unità di questo veicolo bestseller. Fino ad allora, la Golf era stata in cima alla classifica nazionale di vendita per 17 volte consecutive. Anche se la Golf sembra aver perso la sua posizione di auto preferita indiscussa dagli svizzeri, i dati di vendita attuali sono ancora piuttosto impressionanti. A fine maggio 2019, la Golf si è classificata al terzo posto dietro la Tiguan nella statistica svizzera delle auto nuove.

La nuova Golf 8
Una storia di successo ai tempi supplementari. Il lancio sul mercato della prossima generazione di Golf è previsto già per l’inizio del 2020. La nuova Golf di ottava generazione sarà lanciata con un design moderno, nuovi motori e l’ultima generazione di sistemi di assistenza e funzioni di connettività. Si può quindi presumere che la Golf si presenti rivendicando la posizione di leader. Il prossimo traguardo in Svizzera è comunque già individuato: 700’000 veicoli venduti.

Share this: