Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
12.2.2015, 11:54 - Archivio

Nuova Polo GTI già disponibile in concessionaria

  • La Polo GTI, con una velocità di 236 km/h, con il DSG consuma solo 5,6 l/100 km
  • La nuova Polo GTI debutta con il motore TSI da 192 CV e l’assetto sportivo opzionale «Sport Select», «Sport Performance Kit» compreso
  • Ultima versione disponibile con cambio manuale e DSG
  • A partire da CHF 23’290.–* compreso «Bonus Swiss Netto»

Finalmente, la Polo GTI è arrivata dai concessionari svizzeri. Con una potenza di 192 CV / 141 kW (12 CV in più del modello precedente), in quanto a prestazioni di guida si dimostra all’altezza della più potente Polo di serie di tutti i tempi: la «R WRC», la versione stradale della Polo con la quale Volkswagen Motorsport ha vinto al suo debutto il Campionato mondiale di rally del 2013 e ha difeso con successo il titolo nel 2014.

La nuova Polo GTI arriva fino a una velocità di 236 km/h, fermandosi a soli 7 km/h in meno della Polo R WRC, ormai esaurita, con i suoi 220 CV / 162 kW. Mentre il modello precedente della Polo GTI è stato proposto solo con il cambio automatico a doppia frizione, ora la nuova versione è disponibile anche con il cambio manuale. La Polo GTI balza da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi con entrambe le varianti del cambio. La differenza rispetto alla Polo R WRC si riduce a un battito di ciglia: 0,3 secondi. L’efficienza della nuova Polo GTI si vede nei suoi consumi: 5,6 l/100 km (emissioni di CO2: 129 g/km) in combinazione con il cambio DSG a 7 rapporti, 6,0 litri (emissioni di CO2: 139 g/km) con il cambio manuale a 6 marce. Su questo fronte, la Polo R WRC, in virtù dei suoi consumi carburante pari a 7,5 litri al 100, è costretta a cedere il passo alla nuova Polo GTI.

Design mascolino, dettagli GTI inconfondibili
Gli esterni della Polo GTI sono caratterizzati da grande dinamicità grazie a nuovi paraurti, profili battitacco pronunciati, logo GTI nel parafango anteriore e tipici dettagli GTI come la striscia rossa nella griglia del radiatore e nei gruppi ottici. Inediti sulla Polo GTI sono anche i proiettori a LED di serie per abbaglianti e anabbaglianti; in questo caso anche le luci diurne sfruttano la tecnologia LED. Sottolineano la vocazione sportiva della vettura anche i nuovi cerchi in lega con Design GTI (misure 7,5 J x 17), le pinze freno rosse e l’assetto sportivo, anch’esso di serie. Completano questo look dinamico lo spoiler del tetto GTI, le luci posteriori «rosso scuro», il diffusore nero zigrinato e il doppio terminale di scarico cromato.

Design e allestimenti degli interni
Il «rosso» GTI è presente anche in alcuni dettagli negli interni sportivi. Il volante sportivo in pelle adattato dalla Golf GTI ha le cuciture rosse in contrasto, così come la leva del cambio e quella del freno di stazionamento; anche i tappetini sono bordati da listelli rossi in pelle. Il conducente e il passeggero anteriore possono accomodarsi nei sedili sportivi con altezza regolabile, rivestiti dell’esclusivo tessuto «Clark» (superfici esterne «nere» con cuciture rosse in contrasto) nella sezione centrale. Altri elementi come la nuova plancia strumenti in design GTI, il padiglione del tetto nero e la pedaliera con effetto alluminio completano il look dinamico dell’abitacolo. Sempre di serie: il differenziale autobloccante elettronico (XDS), il sistema di riconoscimento della stanchezza, il freno anticollisione multipla e il cruise control.

Nuovo mondo Infotainment
Sulla Polo GTI, sono stati ripensati completamente anche i sistemi di Infotainment. A seconda della versione, offrono diverse funzioni come lo streaming audio Bluetooth, i sensori di prossimità e la funzione di zoom delle mappe con due dita nella modalità di navigazione. Tutti e tre i sistemi – «Composition Colour» (di serie), «Composition Media» e «Discover Media» – possono essere dotati di ricezione radio digitale DAB+.

Assetto sportivo «Sport Select» ed ESC-Sport
Per la prima volta, Volkswagen offre sulla Polo GTI gli ammortizzatori a controllo elettronico, che rappresentano il cuore tecnologico del nuovo assetto sportivo opzionale «Sport Select», presente sulla GTI sempre in abbinamento con lo «Sport Performance Kit» (che imposta una configurazione più sportiva di diversi parametri, semplicemente premendo un tasto). Naturalmente, anche la Polo GTI è equipaggiata di serie con il sistema di controllo elettronico della stabilità ESC, la cui modalità di azione può essere adattata per l’uso su pista.

I prezzi della quarta generazione della Polo GTI partono da CHF 23’290.–* compreso «Bonus Swiss Netto» (cambio manuale a 6 marce). Sulle strade svizzere da subito.

* Polo GTI (192 CV), cambio manuale a 6 marce, prezzo di listino CHF 27’400.–, meno il «Bonus Swiss Netto» del 15%. Prezzo consigliato in CHF compresa IVA 8%.

Share this: