Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
3.8.2015, 9:26 - Archivio

Nuova Touran – l’«auto da 4 litri» tra le monovolume

- I motori TSI e TDI consumano fino al 19 percento in meno; la Touran 1.6 TDI con DSG consuma soltanto 4,1 l/100 km
- Versioni a benzina a partire da CHF 26'800.–, versioni diesel a partire da CHF 31'100.–
- Lancio sul mercato svizzero a fine settembre 2015

Le famiglie hanno le idee molto chiare riguardo a un’auto realizzata perfettamente su misura per loro. Con i bambini a bordo hanno bisogno di spazio, parecchio spazio per una vita in movimento. E di vani portaoggetti, un gran numero di vani portaoggetti. E di versatilità, ancor meglio per quante più persone, bambini o adulti. E di sicurezza, perché in questo ambito i compromessi non sono ammessi. Da questi parametri Volkswagen ha derivato la Touran, una vettura che fa della versatilità la sua arma vincente.

«La nuova Touran», queste le parole del Dr. Heinz-Jakob Neusser, responsabile del marchio Volkswagen per la Divisione Sviluppo, «detiene il potenziale, sia in termini concettuali sia in termini tecnici, per conquistare la posizione di testa tra le vetture monovolume in Germania e per consolidare il proprio ruolo sul mercato in Europa.» A prescindere dal nuovo design, dagli interni ampliati (più 63 mm di lunghezza) e dal bagagliaio (più 48 litri nella versione a cinque posti), a prescindere dal peso ridotto (meno 62 kg) e dai motori fino al 19 percento più parchi nei consumi, in realtà sono le soluzioni perfette in ogni minimo dettaglio che contraddistinguono la nuova Touran.

Sedili e climatizzatore di nuova concezione

La seconda generazione della Touran fa incetta di consensi con sedili «Fold Flat» creati ex novo ed estremamente versatili, disponibili in versione a cinque e sette posti. Per l’uso giornaliero sono disponibili inoltre numerosi dettagli, ad esempio i 47 vani portaoggetti nei quali trovano posto tutti gli utensili possibili. Dettaglio piccolo ma intelligente a margine: un’illuminazione per il bagagliaio che può essere rimossa con un clic e impiegata come lampada tascabile. Ottima applicazione pratica è riservata anche al tema della climatizzazione. Premessa: la novità è costituita da un climatizzatore a tre zone (a richiesta) – il Pure Air Climatronic – con una nuova tecnologia filtrante. Un sensore di qualità dell’aria con un filtro biogenico attivo mantiene la qualità dell’aria su un livello sempre costante impedendo alle sostanze nocive di penetrare; e persino a spore fungifere e allergeni. Una tecnologia finora unica.

Comunicazione innovativa

Sono inoltre elementi come il nuovo «Car-Net Cam Connect» a rendere la nuova Touran una monovolume straordinariamente curata in ogni minimo dettaglio: qui una «GoPro®» è in grado di rimpiazzare lo sguardo dei genitori al vano posteriore; l’immagine della telecamera che riprende i bambini viene semplicemente trasmessa al monitor del sistema di infotainment. Sono tutti piccoli dettagli innovativi con i quali la vita in auto diventa più semplice e, al contempo, più divertente.

Collegamento in rete all’avanguardia

I nuovi sistemi del sistema modulare di infotainment di seconda generazione (MIB II) costituiscono la premessa perché Volkswagen riesca ora a collegare in rete via «App-Connect» quasi tutti gli smartphone con la Touran. «App-Connect» infatti, oltre a «MirrorLink™», integra per la prima volta anche «CarPlay™» (Apple) e «Android Auto™»* (Google) nei sistemi di infotainment. Oltre a proporre l’altrettanto nuova app «Media Control», Volkswagen è una delle prime case automobilistiche a proporre anche per i tablet un’interfaccia con il sistema di infotainment.

Maggiore sicurezza grazie a innovazioni inedite nel segmento

In una sorta di rivoluzione silenziosa, Volkswagen perfeziona, con ogni nuova generazione di veicoli, la sicurezza a bordo dei propri modelli; un discorso analogo vale anche per la Touran. Qui Volkswagen compie notevoli passi avanti in termini di sicurezza passiva e attiva anche grazie a una carrozzeria ottimizzata ad hoc contro il crash con tipi di acciaio ad alta resistenza (ca. 25 percento in più di rigidità statica della struttura della carrozzeria), fino a nove airbag, un autotelaio con caratteristiche che richiamano un’autovettura e una gamma di nuovi sistemi di assistenza talmente ricca da essere decisamente inedita in questo segmento. Tra i sistemi di assistenza ora disponibili per la Touran rientrano il freno multicollisione di serie, il sistema di protezione degli occupanti proattivo (di serie per la versione Highline), la regolazione automatica della distanza ACC (di serie per Comfortline e Highline), il Front Assist inclusivo di funzione di frenata d’emergenza City, l’assistente di guida in colonna, il Side Assist con assistente per le manovre di uscita dai parcheggi e il Trailer Assist (assistente per il rimorchio), realizzato per la prima volta per una monovolume.

Incremento del comfort grazie a nuove tecnologie

In termini di comfort, una novità per la Touran è rappresentata da apertura e chiusura elettriche del portellone posteriore, dalla funzione di apertura automatica del portellone Easy Open (attivabile mediante movimento del piede), dalla scelta del profilo di guida e da efficienti fari a LED. I nuovi fari a LED sostituiscono nella Touran i sistemi allo xeno. I fari a LED dispongono di luci di curva dinamiche, luci diurne a LED e di una regolazione dinamica opzionale delle luci abbaglianti (Dynamic Light Assist; luci abbaglianti permanenti con illuminazione variabile della carreggiata).

L’«auto da 4 litri» tra le monovolume

Una novità, o meglio un’evoluzione, è rappresentata dai più potenti motori turbo della Touran. I tre motori a benzina Euro 6 (TSI da 110 CV/81 kW, 150 CV/110 kW e 180 CV/132 kW) e diesel Euro 6 (TDI da 110 CV/81 kW, 150 CV/110 kW e 190 CV/140 kW) consumano fino al 19 percento di carburante in meno. Il modello più parco nei consumi – la Touran 1.6 TDI da 110 CV e con cambio a doppia frizione a 7 rapporti (DSG) – consuma soltanto 4,1 l/100 km, un valore decisamente contenuto, che schiude nuovi orizzonti in fatto di consumi. Afferma il Dr. Heinz-Jakob Neusser: «Se una vettura monovolume a sette posti come la nuova Touran 1.6 TDI da 110 CV assurge al ruolo di auto da 4 litri, questa può essere considerata una pietra miliare nel settore dell’ecosostenibilità». Con un consumo medio di 5,4 l/100 km, la più parsimoniosa versione di motore a benzina è la Touran 1.4 TSI da 150 CV; anche in questo caso in abbinamento a un cambio DSG a 7 rapporti (optional). Sempre di serie a bordo: il sistema start-stop e la modalità di recupero dell’energia di frenata.

Nella versione a benzina la nuova Touran è disponibile a partire da CHF 26'800.– (1.2 TSI 110 CV con cambio manuale a 6 marce). La versione diesel è disponibile a partire da CHF 31'100.– (1.6 TDI 110 CV con cambio manuale a 6 marce). Il lancio sul mercato svizzero è previsto nel mese di settembre 2015.

*In Svizzera non ancora disponibile perché non è approvato da Google.

Share this: