12.9.2023, 16:39

Nuovo record di partecipanti al 3° raduno internazionale ID. a Locarno

  • Tempo perfetto e nuovo record di partecipanti per il 3° raduno internazionale ID. a Locarno: oltre 130 ID. provenienti da tutta Europa
  • Prima mondiale a Locarno: Volkswagen presenta la show car ID.X Performance
  • Visione a trazione integrale di una berlina sportiva completamente elettrica con 411 kW / 558 CV

Cham/Locarno. Lo scorso fine settimana estivo, la regione intorno al Lago Maggiore si è trasformata in un luogo di ritrovo per gli amanti della famiglia ID. provenienti da tutta Europa. A Locarno sono arrivati molti più appassionati rispetto ai due raduni precedenti: il 3° raduno internazionale ha registrato oltre 130 ID. I fan hanno assistito anche quest’anno a una première completamente elettrica con dati di prestazioni sportive. La show car ID.X Performance ha colpito per la potente trazione integrale, il design del telaio orientato alle prestazioni e l’estetica marcata.

Lo scorso fine settimana, i modelli ID. provenienti da tutta Europa si sono radunati a Locarno. Il raduno è stato organizzato dai clienti ID. che sono anche membri dell’ID. Drivers Club. I fan dei modelli ID. di tutta Europa si sono riuniti per la terza volta dal 5 al 9 settembre sulle rive del Lago Maggiore per condividere le proprie esperienze fatto di mobilità elettrica e per gite collettive. Nel 2023 è stato raggiunto un nuovo record di partecipanti con oltre 130 veicoli. Al centro della 3° edizione del raduno internazionale ID. è stata la Rotonda, nella cui area interna sono stati esposti tutti i veicoli ID. degli appassionati. Inoltre, quest’anno erano presenti anche veicoli speciali, tra cui l’ID.7 in versione mimetica, l’ID. Buzz con passo lungo e la concept car ID. XTREME presentata al raduno ID. dello scorso anno.

La show car ID.X Performance dimostra le molteplici possibilità della SME
Il momento clou del 3° raduno internazionale ID. è stato chiaramente l’anteprima della berlina sportiva completamente elettrica ID.X Performance. Andreas Reckewerth, responsabile vettura complessiva SME, e il suo team hanno creato la show car sulla base della nuova ID.7. Al riguardo afferma: «La SME ci offre una serie di fantastiche opportunità per affrontare lo sviluppo di un veicolo con molta creatività. Era chiaro che volevamo basare la nostra nuova show car sulla ID.7 e che ci saremmo concentrati sul miglioramento delle prestazioni. È così che dimostriamo ciò che è possibile». La sigla SME sta per sistema modulare di elettrificazione a elementi componibili, la piattaforma elettrica di Volkswagen.

Potente e dal look espressivo. L’ID.X Performance mette in mostra la sua particolare sportività con il suo aspetto dinamico: l’esterno della berlina completamente elettrica presenta una serie di caratteristiche sportive: sia lo splitter anteriore che il diffusore posteriore sono realizzati in carbonio. I progettisti hanno allargato la carreggiata di 80 millimetri e abbassato di 60 millimetri le sospensioni sportive con molle particolarmente rigide. Insieme alla trazione, contribuisce in modo significativo alle prestazioni e garantisce una maneggevolezza ancora più agile.

Il veicolo poggia su cerchi in lega leggera sportivi da 20 pollici con chiusura centrale e pneumatici da corsa 265. Sulla parte posteriore, un alettone in carbonio fornisce la necessaria deportanza. I fari posteriori oscurati sottolineano l’aspetto sportivo della berlina elettrica ad alte prestazioni. All’interno, gli occupanti siedono su sedili a guscio in carbonio che offrono il miglior supporto possibile anche durante la guida dinamica. Gli accenti rossi sottolineano la sportività degli interni.

Potente dual motor con 411 kW (558 CV) e funzione boost. Nella show car ID.X Performance, Volkswagen integra il motore sincrono a eccitazione permanente sull’asse posteriore con un ulteriore motore asincrono sull’asse anteriore per ottenere la trazione integrale. I vantaggi di questo tipo di trazione sono la capacità di resistere per breve tempo ai sovraccarichi e le perdite di resistenza particolarmente ridotte. Pertanto, questo tipo di motore è particolarmente adatto a fornire una maggiore potenza in modalità boost per un breve periodo di tempo. La coppia motrice è controllata da un sistema di gestione della dinamica di guida, che, nell’ID.X Performance, controlla anche il blocco del differenziale posteriore. La funzione è controllata da un display separato con diagonale di 17 centimetri nella console centrale. Il dual motor trae l’energia dalla batteria, che può fornire un’elevata potenza continua e, con una potenza di carica fino a 200 kW, tempi di ricarica brevi.

Volkswagen sostiene il raduno internazionale ID. in Ticino in qualità di partner
Il raduno ID. organizzato da membri privati dell’ID. Drivers Club, tra cui il fondatore Daniel Ott, è supportato da Volkswagen nell’ambito del suo impegno lungo la Way to ZERO. Il team Volkswagen dell’ID. Drivers Club era sul posto insieme ad altri esperti di Wolfsburg e ha fornito una panoramica degli sviluppi attuali nel campo della mobilità sostenibile.


Nota
Maggiori informazioni sul sito web dell’organizzatore.

 

Share this: