Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
25.11.2011, 17:11 - Archivio

Passat Alltrack: trait d'union fra autovettura e SUV

- Passat con assetto rialzato e nuova estetica offroad - Alternativa ai SUV per il fuoristrada leggero - 2.0 TSI 210 CV DSG per la prima volta abbinato al 4MOTION In poco meno di quattro decenni sono stati prodotti oltre 15 milioni di esemplari Passat. A decretare il successo della Passat non è solamente l'elevata versatilità della fortunatissima versione offerta in tutti i continenti, ma anche l'ampio ventaglio di varianti. Volkswagen si appresta ora ad allargare la gamma Passat con un'ulteriore variante specifica: la Passat Alltrack. Offerta nella sola variante di carrozzeria combi, la nuova Passat Alltrack colma la lacuna fra la convenzionale Passat Variant e fuoristrada quali la Tiguan. Retroscena: molti clienti che utilizzano la propria vettura per trainare carichi oppure in condizioni di fuoristrada leggero desiderano poter acquistare un'automobile eclettica, sportiva, particolarmente spaziosa e robusta. Per questa clientela Volkswagen ha sviluppato la Passat Alltrack. Rispetto alla Passat Variant standard, il nuovo modello si contraddistingue a livello concettuale per i nuovi paraurti in stile SUV completi di coperture dei passaruota e minigonne allargate. Angoli di dosso e d'attacco/uscita favorevoli all'uso off-road, uniti a una maggiore altezza dal suolo, fanno della Passat Alltrack un'ottima alternativa ai fuoristrada, anche nelle strade non asfaltate. La gamma motori della Passat Alltrack comprende due benzina turbo a iniezione diretta (TSI) da 160 CV / 118 kW e 210 CV / 155 kW e due turbodiesel (TDI) da 140 CV / 103 kW e 170 CV / 125 kW, anch'essi a iniezione diretta. Le due versioni Alltrack più potenti, ossia con TDI da 170 CV e TSI da 210 CV, sono offerte di serie con la trazione integrale permanente 4MOTION e con il cambio a doppia frizione (DSG). Per le due varianti dotate di motore TDI da 140 CV e TSI da 160 CV, la trazione integrale è in listino opzionalmente. I due turbodiesel dimostrano quanto siano efficienti i motori anche in combinazione con la trazione integrale 4MOTION a gestione intelligente: la versione da 140 CV si accontenta in media di 5,7 litri/100 km* (emissioni di CO2* pari a 150 g/km), quella da 170 CV di 5,8 litri/100 km* (152 g/km CO2*). La Passat Alltrack sarà presentata per la prima volta a livello mondiale al Tokyo Motor Show (dal 3 all'11 dicembre). Il lancio sul mercato svizzero della nuova versatilissima Passat è previsto per la primavera 2012 (marzo-aprile). * Valori provvisori; omologazione non ancora conclusa in Svizzera.
Share this: