Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
28.8.2015, 17:08 - Archivio

Passat GTE – ordinabile da subito

- La vettura ibrida plug-in consuma soltanto 1,6 l/ 100km
- Rientra fra le auto più efficienti al mondo
- Variant a partire da CHF 50'800.–, Berlina da CHF 49'100.–

A partire da subito inizia la prevendita della nuova Passat GTE. Con la GTE in versione Variant e Berlina, Volkswagen va ad ampliare la gamma di modelli ibridi plug-in. I prezzi della Passat GTE partono da CHF 50'800.– per la Variant e da CHF 49'100.– per la Berlina.

Dopo la Golf GTE, ora anche la Passat GTE: dallo scorso anno l’incisivo acronimo è sinonimo di modelli a trazione ibrida plug-in a firma Volkswagen. La sinergia di motore turbo a iniezione diretta di benzina (TSI) e motore elettrico non è soltanto innovativa, ma anche efficiente e sostenibile. La batteria agli ioni di litio che alimenta il motore elettrico viene ricaricata durante la marcia anche con la rigenerazione dell’energia frenante. La ricarica però può anche avvenire tra le mura domestiche, da una presa tramite cavo di ricarica. In modalità esclusivamente elettrica e con emissioni zero a livello locale, la Passat GTE è in grado di percorrere fino a 50 chilometri.

Il secondo modello GTE di serie di Volkswagen viene spinto da un motore TSI da 1,4 litri erogante 156 CV/115 kW e da un motore elettrico da 115 CV/85 kW. Entrambi i motori sono in perfetta sintonia e generano una potenza di sistema complessiva pari a 219 CV/160 kW. La coppia massima del sistema ibrido plug-in è pari a 400 Newtonmetri, la velocità massima tocca i 225 km/h. A fronte di questa straordinaria dinamica di marcia, la Passat rimane una delle vetture più efficienti al mondo poiché potenza e forza vengono utilizzate in modo estremamente ecosostenibile ed efficiente: il consumo NEDC (per veicoli ibridi) è di 1,6 l/100 km e 12,2 kWh/100 km; questi valori corrispondono a emissioni di CO2 pari a 37 g/km. In abbinamento al TSI, con un serbatoio da 50 litri completamente pieno e la batteria completamente carica si raggiunge un’autonomia di 1114 chilometri.

All’esterno la GTE si riconosce soprattutto dalle luci diurne a LED a forma di C e da un listello trasversale blu sulla griglia che prosegue all’interno dei fari. E anche negli interni si trovano elementi caratteristici tipici della GTE quali strumentazione con «powerometro» e sistema d’infotainment con un menu a matrice per funzioni e display specifici per la trazione.

A richiesta, è possibile gestire la Passat GTE via smartphone tramite la app «Car-Net e-Remote», consentendo così la ricarica della batteria, l’attivazione delle funzioni di climatizzazione o il richiamo dell’ultima posizione di parcheggio.

La Passat GTE può essere ordinata da subito presso tutti i concessionari Volkswagen svizzeri. I prezzi partono da CHF 50'800.– per la Variant e da CHF 49'100.– per la Berlina.

Si prevede che la vettura circolerà sulle strade svizzere nella primavera del 2016.

Share this: