Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
29.4.2021, 13:10 - Archivio

Performance intelligente per un piacere di guida sostenibile: la nuova ID.4 GTX

  • Volkswagen amplia la famiglia ID. con il marchio sportivo GTX
  • La ID.4 GTX porta nella famiglia ID. il dual motor a trazione integrale
  • Offensiva di elettrificazione: entro il 2030 Volkswagen mira ad aumentare al 70% le vendite di veicoli puramente elettrici in Europa

Berlino/Cham –. Con la prima mondiale digitale tenutasi a Berlino Tempelhof, Volkswagen ha svelato il suo primo modello ad alte prestazioni completamente elettrico: la ID.4 GTX. Il nuovo marchio dà nuova carica al mondo della mobilità elettrica con una sportività nuova e intelligente. La ID.4 GTX è il primo modello basato sulla piattaforma modulare per auto elettriche (SME) con dual motor a trazione integrale e conquista anche grazie agli elementi di design di alta qualità.

«La guida elettrica offre ampio divertimento: con la ID.4 GTX portiamo la sportività e il dinamismo a un livello superiore», afferma Ralf Brandstätter, CEO del marchio Volkswagen. «Come dimostra il membro della famiglia ID. che sinora suscita più emozioni, la mobilità elettrica e le performance sportive eccezionali non si escludono a vicenda.»

La ID.4 GTX ha un motore elettrico sull’asse posteriore e uno su quello anteriore. Insieme raggiungono una potenza elettrica massima di 220 kW (299 CV)* e possono lavorare insieme come trazione integrale: una novità assoluta nella famiglia ID. La messa in scena della prima mondiale nell’hangar dell’ex aeroporto di Tempelhof ha mostrato cosa può fare la trazione integrale a controllo intelligente: la ID.4 GTX ha superato senza sforzo una rampa con una pendenza del 37,5%. Inoltre, il modello di punta della serie ID.4 accelera da fermo a 60 km/h in 3,2 secondi e a 100 km/h in 6,2 secondi grazie al dual motor a trazione integrale. La velocità massima limitata elettronicamente è pari a 180 km/h.

«La coppia completa dei motori elettrici è immediatamente disponibile e in ogni curva si può sentire l’eccellente maneggevolezza», afferma Thomas Ulbrich, responsabile per lo sviluppo tecnico. «L’innovativo concetto di funzionamento e di sicurezza è altrettanto intelligente quanto la propulsione! Ad esempio, il conducente è supportato dallo straordinario display head-up con realtà aumentata e dai numerosi sistemi di assistenza.»

Il design della ID.4 GTX sottolinea il suo carattere speciale, una combinazione di divertimento di guida e look robusto. La nota banda luminosa è stata combinata con elementi potenti e dinamici, in particolare i tre elementi a nido d’ape che formano le luci diurne e trasmettono il loro carattere sportivo anche quando il veicolo è fermo, e creano allo stesso tempo un legame con la Golf GTI. A catturare l’attenzione nella parte posteriore, oltre al paraurti di nuova concezione, sono le luci posteriori a LED 3D, le cui luci dei freni hanno la forma di una X.

Il colore della carrozzeria è più dominante che sui modelli a trazione posteriore. Il tetto e lo spoiler posteriore sono neri, la barra del telaio del tetto in antracite lucido. Anche l’interno presenta una nuova combinazione cromatica. La parte superiore del cruscotto e gli inserti in similpelle nelle porte sono nella tonalità blu scuro X-Blue, che è sinonimo di sostenibilità. Le cuciture a contrasto rosse, un classico simbolo di sportività e forza, accentuano questa zona e i sedili. Il logo GTX figura sul volante, sulle strisce battitacco e, come perforazione, nella parte superiore degli schienali dei sedili anteriori.

I prezzi della nuova ID.4 GTX saranno comunicati con l’inizio delle vendite a metà maggio. I primi veicoli arriveranno in Svizzera nell’estate del 2021.

Il nuovo marchio GTX dà ulteriore impulso alla famiglia ID. e quindi anche alla strategia aziendale ACCELERATE. Volkswagen punta così a diventare il marchio più ricercato per la mobilità sostenibile. L’obiettivo: aumentare la quota di veicoli puramente elettrici in Europa raggiungendo il 70% delle vendite entro il 2030. Volkswagen mira a un bilancio climatico a impatto zero entro il 2050; entro il 2025 verranno investiti circa 16 miliardi di euro in elettromobilità, ibridizzazione e digitalizzazione.

 

*Potenza elettrica massima di 220 kW: potenza massima determinata secondo UN-GTR.21, che può essere mantenuta per un massimo di 30 secondi. La potenza disponibile nella situazione di guida individuale dipende da fattori variabili come la temperatura esterna, la temperatura, lo stato di carica e di condizionamento o l’invecchiamento fisico della batteria ad alta tensione. La disponibilità della potenza massima richiede in particolare una temperatura della batteria ad alta tensione tra 23 e 50° C e uno stato di carica della batteria >88%.  Eventuali scostamenti dai parametri summenzionati possono, in particolare, portare a una riduzione della potenza o addirittura alla mancata disponibilità della potenza massima. In una certa misura la temperatura della batteria può essere influenzata indirettamente dalla funzione di climatizzazione a veicolo fermo. Lo stato di carica può anche essere impostato nel veicolo. La potenza disponibile sul momento è mostrata nell’indicatore di performance di guida del veicolo. Per mantenere nel miglior modo possibile la capacità utilizzabile della batteria ad alto voltaggio, si raccomanda di impostare un obiettivo di carica dell’80% per la batteria per l’uso quotidiano (commutabile al 100% ad esempio prima dei viaggi a lunga distanza).

 

Share this: