Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
17.8.2016, 14:32 - Archivio

Piccola, variopinta, elettrica: la nuova Volkswagen e-up! è pronta per le ordinazioni

- e-up! – campionessa di efficienza, ora con nuovo design, integrazione dello smartphone e tre nuove tinte carrozzeria
- In vendita a partire da CHF 29'900.-
- Anche la variante a gas naturale, la eco up!, è ordinabile da subito

Volkswagen ha iniziato la prevendita della nuova e-up! in Svizzera. Oltre a linee decisamente più pronunciate, la nuova variante completamente elettrica della up! vanta un vasto equipaggiamento di serie comprendente una sofisticata integrazione dello smartphone e ulteriori optional che offrono più comfort. La nuova e-up! è in vendita con prezzi a partire da CHF 29'900.- e arriverà nelle concessionarie svizzere verso fine anno.

Di prim'acchito, nella Volkswagen più piccola balzano all'occhio numerose novità: paraurti, diffusore posteriore, specchietti retrovisori esterni con lampeggiatori integrati, nuovi gruppi ottici posteriori – la nuova e-up! sfoggia un look completamente nuovo.

La piccola elettrica monta un motore elettrico molto compatto che eroga 82 CV / 60 kW e una coppia massima di 210 Nm. La e-up! accelera da 0 a 60 km/h in 4,9 secondi; la velocità di punta è di 130 km/h. La batteria agli ioni di litio collocata nel pianale ha una capacità di 18,7 kWh. In base al profilo del percorso, allo stile di guida e al carico, la batteria garantisce un'autonomia massima di 160 chilometri. Il consumo di appena 11,7 kWh/100 km, corrispondente a costi pari in media a CHF 2.40 ogni 100 km, le assegnano il titolo di campionessa del mondo nella disciplina dell'efficienza.

La dotazione di serie della e-up! comprende come finora il Climatronic, il parabrezza riscaldabile, i cerchi in lega da 15 pollici e la funzione frenata d'emergenza «City». Fra le novità il sensore pioggia, la funzione «Coming Home / Leaving Home» per le luci, il volante multifunzionale in pelle, l'impianto radio «composition phone» con dispositivo vivavoce per il telefono cellulare, la ricezione radio digitale DAB+ e l'integrazione per smartphone «maps + more dock». Quest'ultima permette di inserire lo smartphone in un apposito supporto nella consolle centrale e di collegarlo alla e-up! tramite Bluetooth. In tal modo lo smartphone, grazie alla Volkswagen App, diventa un sistema di infotainment completo di funzione di navigazioine e computer di bordo.

Ulteriori optional quali ad esempio la telecamera di retromarcia, il tetto panoramico apribile e nuove tinte carrozzeria lasciano inoltre molto margine per esaudire i desideri di individualizzazione. Nonostante tutto ciò, la nuova e-up! non è diventata più cara: il prezzo di base è lo stesso di quello del modello precedente, ossia CHF 29'900.-. La nuova e-up! può già essere ordinata presso i concessionari svizzeri; i primi esemplari arriveranno a fine anno.

Volkswagen propone anche la versione a gas naturale della up!. La eco up! è dotata di motore a GNC di 1,0 litri di cilindrata che sviluppa 68 CV / 50 kW. Anche la variante a gas naturale della citycar di Wolfsburg può già essere ordinata; i prezzi partono da CHF 17'300.– (con cambio manuale a cinque rapporti).

Share this: