Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
7.2.2014, 16:25 - Archivio

Première mondiale della Beetle da rallycross a Chicago

Première mondiale della Beetle da rallycross a Chicago

  • Il Volkswagen Andretti Rallycross Team presenta la Beetle GRC, vettura a trazione integrale con oltre 560 CV

Quest'estate la Volkswagen Beetle entra nel motorismo a stelle e strisce. Al Salone di Chicago (Chicago Auto Show), oggi Volkswagen of America ha presentato una Beetle da rallycross dotata di trazione integrale e propulsore TSI in grado di erogare oltre 560 CV (412 kW).

Volkswagen of America per questo progetto si è unita alla scuderia statunitense Andretti Autosport per formare il Volkswagen Andretti Rallycross Team, che metterà a disposizione due veicoli che parteciperanno al Global Rallycross Championship (GRC) con i piloti Tanner Foust e Scott Speed. Il team inizierà la stagione con due Polo modificate, costruite sul pianale delle vetture che hanno vinto il mondiale rally WRC 2013. In estate passerà poi alla Beetle GRC svelata a Chicago.

Con questa variante rallycross della Beetle, Volkswagen presenta al pubblico americano non solo una versione a trazione integrale della Beetle, ma anche il modello più potente della gamma: il motore, un TSI sovralimentato e a iniezione diretta, eroga infatti oltre 560 CV.

Negli Stati Uniti il rallycross è la categoria motoristica che cresce più rapidamente, sia per quanto riguarda il numero di persone che seguono le gare dal vivo, sia per gli ascolti televisivi. Gli impegnativi circuiti si svolgono in parte sullo sterrato, in parte su tratti asfaltati; a causa delle differenze di livello (rampe) le vetture compiono a volte salti spettacolari, alcuni dei quali anche di oltre 20 metri – per la gioia degli spettatori!

Share this: