Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
25.11.2009, 15:02 - Archivio

Prima mondiale al Salone di Francoforte: Volkswagen Polo tre porte

• Volkswagen completa la gamma della Polo con una dinamica tre porte • Nuova versione di base della Polo a partire da CHF 16'900.– • La tre porte sarà anche disponibile nella variante BlueMotion, che consuma in media 3,3 litri al 100 Una bestseller con una nuova versione di base: al Salone internazionale dell’automobile di Francoforte (la IAA, in programma dal 17 al 27 settembre) Volkswagen presenta la neonata della famiglia Polo, un’agile tre porte. Le porte più allungate di quelle della cinque porte, la nuova linea della finestratura laterale e il montante posteriore dal disegno dinamico creano un’immagine quasi da coupé. All’arrivo sul mercato in autunno per questa tre porte sicura e di grande valore ci sarà la scelta tra sei motorizzazioni (da 60 CV / 44 kW fino a 105 CV / 77 kW) e tre livelli di allestimento (Trendline, Comfortline e Highline). Modello d’attacco per la gamma sarà la tre porte Polo 1.2 Trendline al prezzo di CHF16’900.–. A Francoforte debutterà pure la nuova Polo BlueMotion di serie, disponibile sia a tre che a cinque porte. Nella sua classe (75 CV / 55 kW) sarà la vettura più economica al mondo, con un consumo di 3,3 litri di gasolio per 100 chilometri (che corrisponde a 87 g/km di CO2). La famiglia Polo entra quindi in scena con passo sempre più deciso. Obiettivo dichiarato: raggiungere nella “classe Polo” un successo pari a quello della Golf. Design con proporzioni inconfondibili Con la Polo tre porte la gamma Volkswagen si arricchisce di un ulteriore modello che pone in luce il nuovo DNA del design, sviluppato dal responsabile dello stile del Gruppo Volkswagen Walter de Silva. Determinanti sono tra l’altro il tipico nuovo frontale della marca a sviluppo prevalentemente orizzontale e quella chiarezza delle forme che de Silva definisce “la semplicità”. Per un’automobile, di assoluta importanza sono le sue proporzioni. Walter de Silva: “Se le proporzioni sono giuste, sviluppare il resto diventa relativamente facile. E per questa Polo le proporzioni sono davvero adeguate”. In questo ordine di idee sono particolarmente evidenti gli sbalzi corti della carrozzeria, la grande larghezza in rapporto all’altezza, i passaruota ben marcati e le fiancate che ispirano potenza. Per la Polo tre porte lo stile è messo in risalto dal suo profilo. Come per tutte le Volkswagen disegnate sotto la guida di de Silva, le linee laterali dominanti sono due: quella superiore, che definisce linea Tornado, e una inferiore di supporto. La linea Tornado si sviluppa dallo spigolo superiore dei fanali alle luci posteriori, e su di essa è posato il padiglione. Questa linea crea una parte a metà altezza delle fiancate (la spalla) molto dominante. E ancora: le due linee, superiore e inferiore, rendono possibile un affascinante gioco di luci e di ombre e malgrado la sua semplicità la fiancata appare modulata in modo assai muscoloso. Nella versione a tre porte la Polo sembra più bassa e allungata, un effetto ottico dovuto al montante centrale poco visibile e al montante posteriore più stretto. Un’impressione che viene rafforzata dalla finestratura più lunga dopo il montante centrale, con l’effetto finale di una linea ancora più dinamica. Le dimensioni per le carrozzerie a tre e cinque porte sono identiche: lunghezza di 3’970 millimetri, larghezza di 1’682 millimetri e altezza di 1’485 millimetri. Lo stesso vale per la spaziosità dell’abitacolo e la capacità del bagagliaio (da 280 fino a 952 litri). Generoso allestimento di serie Già la Polo Trendline, quindi la versione di base, viene fornita con un equipaggiamento di sicurezza e comfort di tutto rispetto. La sua dotazione di serie comprende tra l’altro luci diurne, servosterzo, alzacristalli anteriori elettrici, chiusura centralizzata, illuminazione del bagagliaio, avviso acustico per le luci dimenticate accese, sedile del conducente regolabile in altezza, specchietto di cortesia integrato nell’aletta parasole e vetratura anticalore. L’equipaggiamento medio Comfortline (da CHF 18'350.– e 70 CV / 51 kW) è riconoscibile per le maniglie e i retrovisori verniciati in tinta con la vettura, i fanali doppi H7, i listelli cromati nella calandra e le ruote da 15 pollici. La dotazione di serie della Polo Comfortline prevede un ulteriore elementi di sicurezza: i fari fendinebbia. Per quanto concerne il comfort offre di serie dettagli come condizionatore, volante multifunzioni a corona in pelle, display multifunzionale e indicatore di controllo della pressione dei pneumatici, retrovisori riscaldabili ed elettrici, sistema Easy-Entry (tre porte), sedile del passeggero regolabile in altezza, cassetti sotto i sedili anteriori, diverse applicazioni in ottica alluminio, sedile e schienale posteriore ribaltabile integralmente o parzialmente, bagagliaio a doppio fondo, tasche portaoggetti negli schienali dei sedili anteriori, telecomando radio per la chiusura centralizzata e impianto audio RCD 210. Le esclusive Polo Highline (da CHF 22'900.–, 70 CV / 51 kW) permettono una maggiore individualizzazione. Esternamente si distinguono per i listelli cromati supplementari nella presa d’aria inferiore e le ruote in lega leggera da 15 pollici. All’interno troviamo i sedili anteriori regolabili in altezza dalla forma sportiva, il bracciolo centrale, il condizionatore automatico Climatronic, la leva del freno a mano con l’impugnatura in pelle come il soffietto del cambio e l’impianto audio RCD 310. Motori moderni ed ecologicamente sostenibili Attualmente per le Polo a tre e cinque porte sono previsti sei motori, tre a benzina e tre diesel. I benzina con potenze di 60 CV / 44 kW, 70 CV / 51 KW e 85 CV / 63 kW. In opzione Volkswagen offre per la prima volta la Polo con il cambio a doppia frizione e selezione diretta DSG a sette rapporti, in combinazione con il motore a benzina da 85 CV. A breve sarà lanciato quale quarto motore a benzina un nuovo TSI, un altrettanto sportivo che economico turbocompresso a iniezione diretta di 105 CV / 77 kW, anch’esso disponibile con il cambio DSG. Per quanto concerne i diesel, Volkswagen punta in tutto e per tutto sui TDI common rail con filtro antiparticolato, nelle potenze di 75 CV / 55 kW, 90 CV / 66 kW e 105 CV / 77 kW. La variante da 90 CV è ordinabile con il DSG. All’inizio del 2010 (la prevendita inizia nel 2009) per la Polo BlueMotion arriverà il nuovo TDI da 1,2 litri.
Share this: