Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
6.4.2023, 16:16 - Archivio

Prove della nuova Volkswagen ID.7 sulla dirittura d’arrivo per l’anteprima

  • Il futuro modello di punta ID., la nuova ID.7, festeggia l’anteprima mondiale il 17 aprile
  • Il nuovo motore elettrico sviluppato internamente garantisce un netto aumento dell’efficienza e della potenza 
  • Fino a 700 chilometri di autonomia (WLTP)
  • Concezione del display e dei comandi perfezionata sulla base del feedback dei clienti
  • L’assetto e l’abitacolo della ID.7 sono progettati per un elevato comfort di viaggio

Wolfsburg / Cham – È iniziato il conto alla rovescia per la presentazione della nuova ID.7: lunedì 17 aprile si terrà l’anteprima mondiale della più grande Volkswagen elettrica. Appena due settimane prima dell’evento, Volkswagen fornisce ulteriori dettagli su motore, assetto e caratteristiche di comfort della berlina pensata per le lunghe distanze. In futuro, la nuova ID.7 è destinata ad arricchire il segmento medio alto in Europa, Cina e Nord America. Entro il 2030 Volkswagen punta ad aumentare la quota dei propri modelli elettrici in Europa fino all’80%. La nuova ID.7 rappresenta un’importante pietra miliare in questo senso, poiché il suo lancio sul mercato europeo è previsto entro la fine del 2023.

La ID.7 in versione camouflage sta ancora compiendo gli ultimi giri per la messa a punto finale ad Alicante, in Spagna. Sulle strade tortuose e montuose della regione, il nuovo modello completamente elettrico pensato per le lunghe distanze mette in mostra tutte le sue qualità. Kai Grünitz, responsabile per lo sviluppo tecnico, spiega: «Con la ID.7 abbiamo sfruttato ulteriormente il potenziale dello SME: è stato impiegato un nuovo motore elettrico più potente e più efficiente. Inoltre, abbiamo ulteriormente sviluppato la qualità della regolazione dell’assetto, aumentando in particolare il comfort di guida. La combinazione di motore superiore, assetto confortevole e autonomia elevata rende la ID.7 la berlina da turismo ideale».

Più prestazioni ed efficienza grazie al motore elettrico di nuova concezione.
La ID.7 è il primo modello SME (sistema modulare di elettrificazione a elementi componibili) dotato di un sistema di propulsione altamente efficiente sviluppato di recente da Volkswagen: è il motore elettrico più potente e più dinamico finora montato su un modello Volkswagen ID. Il gruppo propulsore con la denominazione interna APP550 è stato sviluppato da Volkswagen Group Components a Kassel, dove viene anche prodotto.

Il nuovo motore elettrico è stato ottimizzato soprattutto in termini di consumo energetico: a seconda delle dimensioni della batteria, si prevedono autonomie WLTP fino a 700 chilometri2 e potenze di ricarica fino a 200 kW. La ID.7 sottolinea così la sua idoneità alle lunghe distanze, in particolare per chi viaggia molto e per i clienti flottisti.

Nuovo assetto: elevato comfort e sterzate precise.
La regolazione adattiva dell’assetto (DCC) disponibile come optional e il sistema di regolazione della dinamica di guida della berlina da turismo sono stati ulteriormente perfezionati. Grazie alla selezione del profilo di guida, offrono un’ampia gamma di comfort e sportività. Insieme allo sterzo progressivo di nuova applicazione, i sistemi garantiscono un comportamento di guida preciso e la massima stabilità su strada. Anche queste tecnologie erano in programma durante i test drive in Spagna.

Grande spaziosità, nuovo sistema di comando e architettura del cockpit ridotta.
Gli interni, spaziosi e di grande pregio, offrono molto spazio sia nei posti anteriori che in quelli posteriori. Il cockpit è stato completamente riprogettato e le dimensioni della strumentazione classica sono state notevolmente ridotte. Tutte le informazioni standard necessarie e i messaggi di avviso vengono visualizzati nel cockpit della ID. dietro il volante. Il conducente può visualizzare altre informazioni essenziali tramite il display head-up con realtà aumentata di serie. Il fulcro del sistema di visualizzazione e comando è rappresentato dal grande display da 38 centimetri (15 pollici) dell’infotainment, di serie nella ID.7 e il cui sistema di comando è stato profondamente rielaborato. Sulla base del feedback dei clienti, ad esempio, il controllo del climatizzatore è stato integrato in modo permanente nel primo livello di comando. Sono inoltre disponibili pulsanti di accesso diretto configurabili liberamente.

I sedili ergoActive: sedili Climatronic adattivi e nuovo sistema di massaggio.
Volkswagen ha sviluppato una nuova generazione di sedili del conducente e del passeggero anteriore per la ID.7. A seconda della versione questi nuovi sedili sono regolabili elettricamente su 14 posizioni. Inoltre, i sedili Climatronic adattivi offrono anche una funzione massaggio completamente riprogettata. Oltre alle impostazioni individuali, conducente e passeggero anteriore possono attivare in alternativa una modalità automatica per la climatizzazione dei sedili; i sensori di temperatura e umidità nei sedili riconoscono l’esigenza di raffreddamento e/o riscaldamento e regolano di conseguenza la climatizzazione. Una speciale caratteristica di comfort è la funzione massaggio di nuova concezione dei sedili opzionali premium ergoActive per conducente e passeggero anteriore. I nuovi sedili definiscono uno standard nel segmento della ID.7 finora conosciuto solo nella classe di lusso.

La ID.7 porta la famiglia ID. a un nuovo livello.
Con il suo concetto di prodotto di alta qualità, la ID.7 sottolinea la sua posizione di modello di punta elettrico della famiglia ID. Oltre a una grande autonomia e a un motore agile, offre un elevato comfort durante i viaggi grazie al nuovo sistema di comando e agli interni spaziosi. Grazie alle tecnologie innovative e all’elevata qualità, la nuova ID.7 si distingue come berlina elettrica per le lunghe distanze nel segmento medio alto.

 

 

Share this: