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19.10.2012, 17:08 - Archivio

Record di velocità negli USA: la Volkswagen Jetta è, con una velocità di 300 km/h, l'ibrida più veloce della sua categoria

- Record mondiale di velocità nella classe di veicoli fino a 1,5 litri di cilindrata - La vettura utilizzata per stabilire il primato ha dimostrato le potenzialità dell'ibrido parallelo - Lancio sul mercato svizzero della Jetta Hybrid previsto in primavera 2013 Volkswagen ha infranto il record di velocità per veicoli con cilindrata inferiore ai 1'500 cm3 con una versione modificata della Jetta Hybrid. Luogo della prova: il leggendario deserto salato sul preistorico Lago Bonneville, nello stato americano dello Utah. «Leggendario» perché qui sono stati registrati moltissimi dei più importanti record di velocità. Uno dei primati più efficienti è stato messo a segno dalla Jetta Hybrid, che si appresta a essere commercializzata negli USA e che debutterà in Svizzera il prossimo anno in primavera: la vettura utilizzata per il record, debitamente potenziata, è stata la prima ibrida della sua classe che, con una velocità di punta pari a 301,18 km/h, ha varcato la fatidica soglia dei 300 km/h. Durante i tentativi di record viene ufficialmente registrata la media risultante dalla corsa d'andata e quella di ritorno, in questo caso l'«H/PS land speed record» della Southern California Timing Association's (SCTA). La Jetta Hybrid ha fatto registrare una velocità media di 299,84 km/h, il valore più alto mai raggiunto da un veicolo ibrido di questa classe di cilindrata. Oltre a ciò, la Jetta Hybrid ha migliorato di circa 30 km/h il proprio record dell'agosto 2012. La versione di serie della Jetta Hybrid è spinta da un propulsore TSI da 150 CV / 110 kW (un benzina sovralimentato, a iniezione diretta e di 1'395 cm3 di cilindrata) e da un motore elettrico da 20 kW. La potenza di entrambi i sistemi ammonta a 170 CV, incrementati a circa 300 CV per la prova record. La forza motrice è trasmessa all'asse anteriore tramite un cambio a doppia frizione (DSG) a 7 rapporti. A Bonneville, Volkswagen ha portato una vettura dotata di autotelaio sportivo modificato, carrozzeria notevolmente ribassata e pneumatici specifici per resistere a sollecitazioni come quelle della superficie di un lago salato, gabbia roll-bar integrale, sedile da competizione con cintura di sicurezza a cinque punti e impianto antincendio. L'obiettivo di questo test era quello di mettere alla prova le performance della Jetta Hybrid e il potenziale dinamico dell'ibrido parallelo, come pure dimostrare che, rispetto ai sistemi ibridi con splitting delle potenze, il parallelo non comporta alcun limite dal punto di vista delle prestazioni di guida. A tal proposito Jonathan Browning, presidente nonché CEO di Volkswagen Group of America, ha dichiarato: «Questo primato fatto segnare a Bonneville dimostra che la nuova Jetta Hybrid rappresenta chiaramente tutta un'altra offerta nella classe delle ibride compatte: essa coniuga infatti un'eccezionale efficienza energetica con, allo stesso tempo, divertimento durante la guida – proprio come ci si aspetta da una Volkswagen!». Marc Trahan, capo del reparto Quality Control di Volkswagen of America, ha aggiunto: «È stato un progetto davvero entusiasmante per i nostri ingegneri a Wolfsburg, i quali, affinché il tentativo di record andasse in porto, sono riusciti in brevissimo t empo a estrapolare dalle complesse componenti del propulsore ibrido una notevole dose di potenza supplementare». La Jetta Hybrid utilizzata a Bonneville è stata pilotata da Carlos Lago, esperto tester d'automobili della rivista automobilistica statunitense «Motor Trend».
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