7.2.2024, 14:54

Record svizzero: vendute 676’385* Golf in 50 anni

  • Da luglio 1974 fino alla fine del 2023, in Svizzera sono stati venduti 676’385* veicoli Golf.
  • A luglio ricorre il 50° anniversario del lancio sul mercato svizzero di questo modello di successo.
  • In questo periodo, la Golf è stata 41 volte la numero 1 in Svizzera.
  • Oltre 37 milioni di veicoli consegnati in tutto il mondo.
  • L’attuale generazione Golf verrà ammodernata in occasione dell’anniversario e tra poche settimane inizierà la prevendita.

Wolfsburg/Cham. La Golf – l’auto europea di maggior successo – compie 50 anni. Il 29 marzo 1974 iniziava ufficialmente la produzione presso lo stabilimento Volkswagen di Wolfsburg. Nessuno immaginava che sarebbe stato l’inizio di una storia costellata di successi: a oggi sono stati venduti più di 37 milioni di unità in tutto il mondo. Anche in Svizzera la Golf ha scritto una pluriennale storia di successo. Il lancio sul mercato svizzero è avvenuto all’inizio di luglio 1974. Appena sei mesi dopo, 3875 veicoli circolavano sulle strade svizzere. Dal 1974 questa best seller ha venduto 676’385* esemplari in Svizzera. È un record svizzero! Nessun altro modello ha mai raggiunto un simile risultato. In questo periodo, la Golf è stata 41 volte la numero 1 in Svizzera.

 

Golf di prima generazione (1974-1983)

La Golf, auto europea di maggior successo, compie 50 anni. Il 29 marzo 1974 iniziava ufficialmente la produzione presso lo stabilimento Volkswagen di Wolfsburg. All’epoca, nessuno avrebbe potuto immaginare la storia di successo che stava per iniziare. Là dove per decenni il Maggiolino con motore posteriore aveva dominato la scena, iniziò una nuova era: quella del motore anteriore trasversale e della trazione anteriore. Progettata dall’italiano Giorgio Giugiaro e in linea con il design Volkswagen, la Golf I, erede del Maggiolino prodotto in oltre 21,5 milioni di esemplari, doveva continuare a scrivere la storia gloriosa dell’auto di maggior successo al mondo fino a quel momento. E ce l’ha fatta: già nell’ottobre 1976 si festeggiò la vendita della milionesima Golf. Seguirono la prima Golf GTI nel 1976, la Golf Cabriolet (1979) e la Golf GTD (1982).

 

Golf di seconda generazione (1983-1991)

Primo stadio evolutivo. Si trattava della seconda Golf con la quale la generazione dei baby boomer, nati negli anni Sessanta, ha imparato a guidare. Se già il modello precedente era diventato il veicolo preferito di tutti gli istruttori e allievi conducenti, la nuova Golf entrava definitivamente e indelebilmente nella mente di questa generazione, che più tardi è stata ribattezzata con il suo nome in un romanzo dello scrittore tedesco Florian Illies. Ed è stata proprio questa Golf a rendere particolarmente democratico il progresso, con tecnologie come il catalizzatore regolato, il sistema antibloccaggio o la prima trazione integrale della serie. Ma il segreto del successo della Golf risiede anche nel fatto che i designer trasferirono il DNA della prima Golf alla versione successiva, manifestando così una cultura del design Golf per l’eternità. Questo DNA rende ancora oggi ogni Golf inconfondibile. Dopo 6,3 milioni di esemplari, la seconda generazione della Golf terminò nell’estate del 1991.

 

Golf di terza generazione (1991-1997)

Trionfo della sicurezza. Con la terza generazione della Golf, a partire dall’agosto 1991 Volkswagen inaugurò una nuova era della sicurezza. Da un lato la Golf III è stata il primo tipo della serie a essere disponibile a partire dal 1992 con airbag frontali; dall’altro però grandi progressi nell’ambito della costruzione della carrozzeria hanno portato a un miglioramento significativo delle caratteristiche di collisione. Alla Golf III sono legate numerose altre pietre miliari della serie: il primo motore a sei cilindri (VR6), lo stabilizzatore di velocità, il primo catalizzatore di ossidazione per i motori diesel, il primo motore diesel a iniezione diretta e i primi airbag laterali. Nel 1997 la terza generazione è stata sostituita dopo 4,8 milioni di esemplari prodotti.

 

Golf di quarta generazione (1997-2003)

Icona di stile. Oggi, tra gli esperti di design, la Golf IV è considerata un’icona di stile e all’avanguardia per la serie, certamente anche perché, con tutta la sua linearità e il design dei montanti C che caratterizzava la serie, ha gettato un ponte fra sé e la Golf I del 1974. Con la Golf IV, Volkswagen ha raggiunto uno standard qualitativo completamente nuovo nel segmento. Parallelamente, con il debutto dell’ESP è proseguito il processo di democratizzazione della sicurezza. Poco tempo dopo, l’ESP divenne per la prima volta standard di serie in Germania. Nel 2001, in occasione del 25° anniversario della GTI, oggi molto ricercata come auto classica, , seguì la GTI da 132 kW/180 CV, e nel 2002 la prima Golf con iniezione diretta di benzina (FSI) e il debutto degli airbag per la testa di serie. Sempre nel 2002, Volkswagen ha presentato la Golf più sportiva di sempre: la R32 con velocità massima di 250 km/h, la versione originaria dell’odierna Golf R. Nel 2003, la Golf R32 era disponibile per la prima volta con un cambio automatico a doppia frizione (DSG). Nello stesso anno, dopo 4,9 milioni di esemplari, la Golf IV lasciò il posto alla Golf V sulle linee di produzione.

 

Golf di quinta generazione (2003-2008)

Aboliti i confini di classe. Era la quinta Golf, il cui comfort e dinamismo lasciavano dietro di sé molti concorrenti della classe medio-alta. Lo stesso valeva per la qualità. Un valore a sostegno della stabilità della carrozzeria saldata al laser è stato il 35% in più di rigidità torsionale registrato nel 2003 al debutto della Golf V. Per la prima volta la Golf fu inoltre disponibile su richiesta con airbag laterali posteriori, insieme ai sei airbag di serie (frontali, laterali anteriori e per la testa) per un totale di otto airbag a bordo. La Golf V ha convinto anche con il suo nuovo assale posteriore a quattro bracci, un nuovo cambio DSG a 7 rapporti, i fari al bi-xeno, il debutto del primo motore turbo a iniezione diretta di benzina nella Golf GTI e il primo Twincharger al mondo con sovralimentazione turbo e compressore. Quando nel 2008 venne presentata la Golf VI, della generazione V erano stati prodotti 3,4 milioni di esemplari in tutte le versioni.

 

Golf di sesta generazione (2008-2012)

La categoria delle compatte high-tech. In soli quattro anni, sulla base della sesta generazione presentata nel 2008, sono state prodotte fino alla fine di luglio 2012 altri 3,6 milioni di Golf. E ancora una volta anche la sicurezza ha fatto grandi passi avanti: la carrozzeria, sempre saldata al laser, era così robusta da conquistare brillantemente il punteggio massimo di cinque stelle nel crash test EuroNCAP. A bordo venne inoltre inserito di serie un ulteriore airbag: l’airbag per le ginocchia. Per quanto riguarda la qualità, furono soprattutto gli interni della Golf VI a essere considerati avveniristici. Nuovi sistemi di assistenza, come la regolazione automatica degli abbaglianti «Light Assist», il «ParkAssist», l’assistente di partenza in salita e tecnologie come la regolazione adattiva del telaio «DCC» hanno reso la «World Car of the Year» del 2009 la Golf più all’avanguardia mai realizzata. All’appello non mancavano poi caratteristiche come il sistema start-stop e la modalità di recupero, le luci di guida in curva dinamiche e le luci posteriori a LED.

 

Golf di settima generazione (2012-2019)

Inversione della spirale del peso. Il 4 settembre 2012 Volkswagen festeggiò a Berlino l’anteprima mondiale della settima Golf. Già il giorno dopo, iniziò nei primi Paesi la prevendita di questa campionessa di vendite, con 29 milioni di esemplari venduti. Il peso della nuova Golf è stato ridotto fino a 100 kg, invertendo così la tanto citata spirale del peso. A seconda del motore, fu possibile ridurre i consumi fino al 23% rispetto al modello precedente. Inoltre, Volkswagen introdusse sul mercato la Golf con un’intera gamma di nuovi sistemi di assistenza, tra cui il freno anticollisione multipla, un sistema proattivo di protezione degli occupanti, la regolazione automatica della distanza «ACC» e il sistema di controllo perimetrale «Front Assist» con funzione di frenata d’emergenza City. Nel 2014 fu il momento della nuova e-Golf, con cui Volkswagen entrò nell’era della mobilità elettrica. Gli stabilimenti hanno prodotto circa 6,3 milioni di esemplari della Golf VII.

 

Golf di ottava generazione (dal 2019)

Una storia di successo andata ai tempi supplementari. L’ottava generazione della Golf ha festeggiato il suo lancio sul mercato nel 2019. La nuova Golf di ottava generazione conquista grazie al suo design moderno, ai nuovi motori e all’ultimissima generazione di sistemi di assistenza e funzioni di connettività. Sono ad esempio di serie il cockpit digitale, l’accesso ai servizi online, i sistemi di assistenza più recenti (Front Assist e Lane Assist) nonché i fari e le luci posteriori a LED. La nuova Golf è disponibile con otto motori TSI e TDI potenti e allo stesso tempo sostenibili. Per la prima volta viene utilizzata la versione eTSI con tecnologia mild-hybrid di nuova concezione. Un motore a benzina ad alta efficienza abbinato a un sistema a 48 volt con cambio a doppia frizione a 7 rapporti (DSG). La motorizzazione mild-hybrid facilita la partenza, recupera molta energia in frenata e permette di «veleggiare» a motore spento, offrendo un vantaggio significativo in termini di efficienza. All’uscita della nuova edizione della Golf prevista per l’estate 2024, saranno stati venduti più di un milione di esemplari.

Record svizzero: 676’385* veicoli in 50 anni
Nel luglio 1974 i primi modelli Golf da 70 CV fanno la loro comparsa nelle concessionarie svizzere. Un mese dopo segue la motorizzazione meno potente da 50 CV. Dopo altri sei mesi, circolano sulle strade svizzere 3875 veicoli. Le vendite aumentano continuamente ogni anno fino al 1979, anno record in cui con 22’140 veicoli è stato venduto il maggior numero di Golf in Svizzera. Negli ultimi 50 anni, la Golf è stata 41 volte al numero 1 delle statistiche di vendita in Svizzera.

Con lievi fluttuazioni, questo successo di vendita è continuato per decenni. Solo negli ultimi anni la domanda si è spostata verso i nuovi modelli di SUV, riducendo il volume di Golf vendute in Svizzera. Ciononostante, la Golf continua a essere uno dei modelli più amati dell’offerta Volkswagen. Fino alla fine di dicembre 2023, in Svizzera sono stati venduti 676’385* veicoli Golf.

Nel 2024, anno dell’anniversario, Volkswagen svelerà l’evoluzione dell’ottava generazione della Golf, che conquisterà il pubblico con la sua raffinatezza estetica, nuovi sistemi di assistenza e motori, nonché infotainment e software di prossima generazione. La nuova propulsione ibrida plug-in è particolarmente efficiente e raggiunge fino a 100 chilometri di autonomia in modalità elettrica. L’ulteriore sviluppo di hardware e software si basa sul sistema modulare di infotainment di quarta generazione (MIB4). Tra poche settimane inizierà la prevendita e, a partire dall’estate, sulle strade svizzere debutterà l’ultima evoluzione della Golf.

*Nel periodo compreso tra luglio 1974 e fine dicembre 2023 (autoSchweiz).

Share this: