Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
6.3.2014, 13:12 - Archivio

Salone dell'automobile di Ginevra 2014: Volkswagen sfodera sei première mondiali

  • La concept car T-ROC anticipa una nuova gamma di fuoristrada
  • Nuova Golf GTE con sistema ibrido plug-in
  • Scirocco con nuovo design e nuovi motori
  • Presentate tre nuove versioni della Polo: la Polo BlueMotion, la Polo BlueGT e la CrossPolo

Al Salone internazionale dell'automobile di Ginevra, Volkswagen presenta la T-ROC, concept car dal design progressivo e dalle dimensioni simili a quelle della Golf. La partecipazione di Volkswagen alla kermesse ginevrina è completata dalle première mondiali dell'ibrida plug-in Golf GTE, dalla rinnovata gamma Scirocco e da tre nuove varianti della Polo: la Polo BlueMotion, la Polo BlueGT e la CrossPolo.

T-ROC – La concept car T-ROC a trazione integrale racchiude in sé da un lato le doti di un fuoristrada 4x4 che non teme le piste offroad rocciose, e dall'altro la leggerezza estiva tipica delle scappottabili: la sezione centrale del tetto è suddivisa in due parti che, con poche operazioni manuali, possono essere rimosse e riposte nel bagagliaio. Il suo design progressivo viene sottolineato sotto il profilo propulsivo da un turbodiesel a iniezione diretta accreditato di 184 CV / 135 kW. Il TDI di due litri eroga una coppia massima di 380 Nm e consuma in media 4,9 litri di gasolio ogni 100 km.

Golf GTE – La nuova Golf GTE va a completare la gamma Golf aggiungendo un'ulteriore tipologia di propulsione: dopo le versioni a benzina, diesel, metano ed elettrica, arriva l'ibrida plug-in. La Golf GTE si distingue per consumi di carburante (nuovo ciclo di prova europeo per veicoli ibridi) in media pari a 1,5 litri al 100 (con emissioni di CO2 di 35 g/km) e per un'autonomia di 50 km nella sola modalità elettrica. La neonata Golf è sospinta da due motori: un TSI da 150 CV / 110 kW e un motore elettrico da 102 CV / 75 kW. I due motori sviluppano una potenza complessiva di 204 CV / 150 kW e garantiscono riprese di tutto riguardo. Questa elevata dinamica di guida distingue la prima GTE fra i modelli ibridi plug-in da tutte le concorrenti che appartengono alla sua classe. L'arrivo sul mercato svizzero della Golf ibrida plug-in è previsto per il mese di ottobre.

Scirocco e Scirocco R – Più potente, più parca nei consumi e più sportiva: così si presenta a Ginevra la nuova Scirocco. Venduta in oltre un milione di esemplari, questa icona delle quattro ruote ha debuttato esattamente quaranta anni fa, proprio sul Lemano. La Scirocco esposta quest'anno rappresenta, rispetto al modello uscente, un notevole passo avanti, sia sotto il profilo tecnico che ottico. Gli esterni sfoggiano ora, oltre a un nuovo frontale e a una nuova coda, anche fari anteriori dalla forma dinamica e gruppi ottici posteriori con tecnologia LED. I motori sono stati migliorati e sviluppano da 3 a 20 cavalli in più rispetto alle motorizzazioni sostituite; contestualmente il consumo di carburante è stato ridotto fino al 19 percento. La dotazione di serie comprende ora anche strumenti aggiuntivi – quali l'indicatore della pressione della sovralimentazione, il cronometro e il termometro dell'olio motore – che evocano la prima Scirocco. I prezzi della nuova Scirocco partono da CHF 29'250.–. I primi esemplari arriveranno sul mercato svizzero a inizio autunno. Il modello al top della gamma sarà nuovamente la Scirocco R, che, oltre a essere equipaggiata con motore da 280 CV / 206 kW, per tradizione sfoggia elementi di design e di allestimento specifici.

Gamma Polo – Dopo un mese dalla première mondiale della nuova Polo a Wolfsburg, a Ginevra Volkswagen presenta ulteriori, nuove varianti: la gettonatissima e ultraefficiente «BlueMotion» sarà per la prima volta disponibile anche con motore sovralimentato a benzina da 95 CV / 70 kW. Con i suoi consumi medi di 4,1 litri al 100 (emissioni di CO2: 94 g/km), la Polo TSI BlueMotion fa registrare un nuovo record per le auto a benzina di questa classe. Fra le auto diesel, il record spetta di nuovo alla Polo TDI BlueMotion (75 CV / 55 kW), il cui tre cilindri consuma soltanto 3,1 litri ogni / 100 km (emissioni di CO2: 82 g/km). La nuova Polo TDI BlueMotion è quindi una delle auto a cinque posti più parche a livello mondiale. Il debutto sul mercato della Polo BlueMotion TDI è previsto per fine giugno, con prezzi a partire da 20'750.–.

La nuova versione della Polo BlueGT si mette in evidenza, come il modello al quale subentra, per gli elevatissimi livelli di dinamicità ed efficienza, resi possibili dal sistema di spegnimento dei cilindri (ACT / Active Cylinder Technology) impiegato da Volkswagen in esclusiva per questa motorizzazione. La potenza della Polo BlueGT è stata incrementata a 150 CV / 110 kW, contro i 140 CV / 103 kW della BlueGT precedente. Il consumo di carburante si attesta a 4,7 litri al 100, valore che corrisponde a emissioni di anidride carbonica pari a 108 g/km. I prezzi partono da CHF 25'550.– e i primi esemplari Polo BlueGT saranno disponibili nelle concessionarie svizzere nel mese di luglio.

Per quanto riguarda la CrossPolo, Volkswagen punta di nuovo su un look marcatamente offroad. Oltre alle protezioni sottoscocca color argento sotto il paraurti anteriore e quello posteriore, il look sportivo-campagnolo della CrossPolo è messo in risalto, fra l'altro, dalle coperture nere applicate sui passaruota, sulle minigonne laterali e sulle portiere. Colori freschi, nuovi tessuti per il rivestimento sedili e fari posteriori oscurati conferiscono all'attuale CrossPolo un tocco spiccatamente mascolino. La CrossPolo non sarà offerta in Svizzera.

Share this: