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6.3.2017, 20:24 - Archivio

Salone dell’Automobile di Ginevra 2017: Volkswagen punta su auto ad alta efficienza energetica

  • Al Salone dell’Automobile di Ginevra 2017 Volkswagen presenta sei veicoli a elevata efficienza energetica
  • Dalla piccolina fino al modello pensato per le famiglie: eco up!, nuova Golf GTE, e-Golf, Caddy Family TGI, Passat GTE e I.D. Buzz
  • Volkswagen intende forgiare l’era della mobilità elettrica
  • L’autonomia di 300 chilometri della nuova e-Golf è esattamente il doppio rispetto al valore raggiunto dal modello precedente
  • Campagna «co2ribassato»: quattro modelli VW nella categoria di efficienza energetica A e riconoscibili online

All’edizione di quest’anno del Salone dell’Automobile di Ginevra, Volkswagen presenta sei veicoli a elevata efficienza energetica. La eco up!, la Passat GTE e la Caddy Family TGI sono già in circolazione sulle strade svizzere. La consegna delle nuove e-Golf e Golf GTE avrà luogo in primavera. L’I.D. Buzz – un prototipo di microbus elettrico – offre un piccolo assaggio del futuro. A partire dal 2020 l’I.D. Buzz dovrebbe muoversi su strada in completa autonomia e in modalità elettrica. La campagna «co2ribassato» – un progetto promosso da SvizzeraEnergia – dà visibilità ai veicoli a elevata efficienza energetica in occasione del Salone dell’Automobile di Ginevra. Anche ai quattro modelli eco up!, e-Golf, Golf GTE e Passat GTE di Volkswagen. I veicoli «co2ribassato» emettono una quantità massima di 95 g di CO2/km e rientrano nella categoria di efficienza energetica A.

Volkswagen presenta sei veicoli a elevata efficienza energetica in occasione dell’87° Salone dell’Automobile di Ginevra – dalla piccola eco up! fino al mezzo ideale per la famiglia. I modelli VW eco up! Sound, e-Golf, Golf GTE, Caddy Family TGI e il prototipo di microbus elettrico I.D. Buzz esprimono un bilancio energetico migliore. Volkswagen approfitta così della più grande fiera svizzera aperta al pubblico per presentare a circa 700'000 tra visitatrici e visitatori del Salone dell’Automobile di Ginevra i propri veicoli dai consumi ottimizzati.

Un ospite speciale sarà in visita allo stand Volkswagen a Ginevra nel pomeriggio dell’8 marzo: Stress. Il musicista svizzero ha un debole per i modelli VW a elevata efficienza energetica ed è impegnato già da alcuni anni in progetti a favore di una mobilità a basso impatto ambientale. Già nel progetto VW sulla ecosostenibilità «Road to Blue» del 2015 Stress asseriva con determinazione il proprio impegno attivo: «Mobilità ed ecosostenibilità non si escludono a vicenda. Oltretutto, la collaborazione con Volkswagen mi permette di adoperarmi per la salvaguardia del nostro ambiente.» In questa edizione del Salone dell’Automobile scommette sulla Golf a zero emissioni: «La nuova e-Golf è stata ulteriormente migliorata e ora può percorrere 300 chilometri. Può andare da Zurigo al Salone dell’Automobile di Ginevra con una sola ricarica della batteria.»

Lo scatto della piccola eco up!

La piccola eco up! può decisamente misurarsi con le «grandi». Il modello è stato insignito nel 2017 del titolo di «Auto più ecologica» del segmento dall’Associazione traffico e ambiente ATA. Con un valore di emissioni di 82 g/km, la eco up! produce meno emissioni rispetto alla maggior parte degli altri veicoli del proprio segmento. La eco up! con il suo motore a gas naturale compresso (CNG) da 1,0 litro arriva a 68 CV/50 kW. 100 esemplari della nuova eco-move up! sono stati consegnati lo scorso mese di novembre all’organizzazione di car sharing Catch a Car di Ginevra. Dopo Basilea, Ginevra è la seconda sede Catch a Car in Svizzera. AMAG Automobil- und Motoren AG supporta in qualità di azionista l’offerta di car sharing senza stazioni di noleggio di Catch a Car, consolidando ulteriormente il proprio impegno attivo nel campo della mobilità con azioni mirate.

La nuova e-Golf con un’autonomia migliorata

La nuova e-Golf1 non è soltanto un’esordiente sul mercato europeo presente all’87° Salone dell’Automobile di Ginevra, ma rientra anche tra i veicoli a elevata efficienza energetica. Il modello a zero emissioni adotta una trazione esclusivamente elettrica e si avvale di una nuova batteria agli ioni di litio il cui tenore energetico è stato aumentato, rispetto al modello precedente, da 24,2 kWh a 35,8 kWh. Volkswagen è riuscita a potenziare l’autonomia del 50 percento. La nuova e-Golf consegue così un’autonomia fino a 300 chilometri (secondo il ciclo NEDC2) a seconda dello stile di guida e dell’uso. La nuova versione è anche più potente e vanta un equipaggiamento di serie più ricco. L’impianto di riscaldamento della e-Golf è la dimostrazione concreta di come le soluzioni innovative possano incrementare l’efficienza – e con essa l’autonomia – di veicoli a trazione elettrica nell’impiego giornaliero. La e-Golf da 136 CV/100 kW fa registrare un consumo di energia di 12,7 kilowattora ogni 100 chilometri e rientra nella categoria di efficienza energetica A in quanto vettura a zero emissioni.

La nuova Golf GTE coniuga ecosostenibilità e piacere di guida a livelli di eccellenza

Con la nuova Golf GTE3 Volkswagen lancia sul mercato la versione aggiornata dell’ibrido plug-in, che riunisce perfettamente sostenibilità e piacere di guida proprio come il modello che l’ha preceduta. A questo risultato concorre la trazione della vettura compatta di straordinaria agilità: la trazione consta di un propulsore TSI da 1.4 litri che eroga 150 CV/110 kW, di un motore elettrico da 102 CV/75 kW e di un cambio a doppia frizione a sei rapporti messo a punto espressamente per modelli ibridi. La Golf GTE percorre fino a 504 chilometri in modalità puramente elettrica, l’autonomia totale è pari a circa 880 chilometri. Inoltre, i nuovi proiettori a LED della GTE, anch’essi di serie, sottolineano il forte appeal dinamico della Volkswagen ad alta efficienza. La nuova Golf GTE ha un consumo di carburante di 1,6 -1,8l/100 km e un consumo energetico di 11,4-12 kWh/100 km. Le emissioni nocive si attestano su 36 al massimo 40 g/km. La Golf GTE rientra nella categoria di efficienza energetica A.

Anche la Passat GTE è «co2ribassata»

La Passat GTE5 viene azionata da un motore TSI da 1,4 litri con 156 CV/115 kW di potenza e da un motore elettrico erogante 115 CV/85 kW. I due motori funzionano in perfetta sinergia generando una potenza di sistema di 219 CV/160 kW. Il modello ibrido plug-in con cerchi da 17 pollici produce emissioni di CO2 di 38 g/km e si colloca pertanto nella categoria di efficienza energetica A. In abbinamento al motore TSI, con un serbatoio da 50 litri pieno e la batteria completamente carica, la vettura può arrivare a un’autonomia di ben 1'100 chilometri. In modalità esclusivamente elettrica e con emissioni locali zero, la Passat GTE è in grado di percorrere fino a 50 chilometri6. La Passat GTE è disponibile in Svizzera da marzo 2016.

Caddy Family TGI: il veicolo a elevata efficienza energetica per le famiglie

Anche i veicoli pensati per le famiglie possono muoversi senza scendere a compromessi in termini di efficienza energetica. Il Caddy Family TGI appartiene alla categoria di efficienza energetica B. Il nuovo TGI da 1,4 l, successore dell’amato Caddy EcoFuel, consuma solo 4,1 kg di metano ogni 100 chilometri con una potenza maggiorata a fronte di un consumo ridotto fino al 28 percento. Da giugno 2016 il Caddy Family TGI è disponibile sul mercato svizzero.

Prototipo I.D. Buzz: il microbus del futuro

In occasione del North American International Auto Show (NAIAS), tenutosi lo scorso gennaio a Detroit, Volkswagen ha presentato il concept di microbus elettrico I.D. Buzz. A distanza di soli due mesi, il prototipo a trazione elettrica integrale a zero emissioni celebra il proprio debutto sulla ribalta europea all’87° Salone dell’Automobile di Ginevra. Il nuovo I.D. BUZZ a trazione integrale dovrebbe essere il primo microbus in grado di mettere in atto anche la guida autonoma. L’innovativo veicolo si basa sulla nuova piattaforma modulare elettrica (MEB), garantisce comfort e spazio in abbondanza per viaggiare. Anche la sua autonomia in modalità elettrica arriva fino a 600 chilometri. Con questo prototipo, Volkswagen persegue l’obiettivo di rendere accessibile a tutti l’elettromobilità nel mondo di domani.

  1.  e-Golf (136 CV/100 kW) – consumo energetico in kWh/100 km: 12,7* (combinato), emissioni di CO2 in g/km: 0* (combinato), categoria di efficienza: A*
  2. NEDC: il valore di autonomia riportato è il valore risultante dallo svolgimento dei test di prova secondo il Nuovo Ciclo di Marcia Europeo (NEDC) sul banco di prova a rulli. Nell’impiego pratico l’autonomia reale differisce da questo valore. Con uno stile di guida normale l’autonomia, nella media annua, è pari a circa 200 km e varia in funzione dello stile di guida, della velocità, dell’impiego di utenze comfort/utenze secondarie, della temperatura esterna, del numero di passeggeri/carico, della scelta del profilo di guida (Normale, ECO, ECO+) e della topografia.
  3. Golf GTE Consumo di carburante in l/100 km: 1,8-1,6 (combinato), consumo energetico in kWh/100 km: 12-11,4 (combinato), emissioni di CO2 in g/km: 40-36 (combinato), categoria di efficienza: A
  4. Il valore di autonomia riportato è il valore risultante dallo svolgimento dei test di prova secondo il Nuovo Ciclo di Marcia Europeo (NEDC) sul banco di prova a rulli. Nell’impiego pratico l’autonomia reale differisce da questo valore. Con uno stile di guida normale l’autonomia, nella media annua, è pari a circa 35 km e varia in funzione dello stile di guida, della velocità, dei pneumatici scelti, dell’impiego di utenze comfort/utenze secondarie, della temperatura esterna, del numero di passeggeri/carico, della scelta del profilo di guida (Normale, ECO, ECO+) e della topografia.
  5. Passat GTE Consumo di carburante l/100 km: combinato 1,8 - 1,7; consumo energetico in kWh/100 km: combinato 13,1 – 12,5, emissioni di CO2 in g/km: combinato 40 – 38, categoria di efficienza: A
  6. Il valore di autonomia riportato è il valore risultante dallo svolgimento dei test di prova secondo il Nuovo Ciclo di Marcia Europeo (NEDC) sul banco di prova a rulli. Nell’impiego pratico l’autonomia reale differisce da questo valore. Con uno stile di guida normale l’autonomia, nella media annua, è pari a circa 40 km e varia in funzione dello stile di guida, della velocità, dei pneumatici scelti, dell’impiego di utenze comfort/utenze secondarie, della temperatura esterna, del numero di passeggeri/carico, della scelta del profilo di guida (Normale, ECO, ECO+) e della topografia.

*Valori provvisori. Omologazione non ancora ultimata per il mercato svizzero.

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