4.9.2023, 15:42

Sportiva, elettrica, emozionante: Volkswagen presenta la show car ID. GTI Concept

• Mobilità per tutti: alla IAA MOBILITY di Monaco di Baviera, Volkswagen presenterà la sua vasta gamma di prodotti di oggi e di domani
  • Thomas Schäfer, CEO del marchio Volkswagen, ha commentato: «Che si tratti di veicoli elettrici, a combustione o ibridi, il nostro riallineamento sarà visibile in tutta la sua ampiezza».
  • Anteprima mondiale della ID. GTI Concept: l’emozionale targhetta GTI si proietta verso il futuro elettrico
  • Un marchio da toccare con mano: nell’open space allestito nella Odeonsplatz di Monaco di Baviera, Volkswagen cerca il dialogo con visitatori e visitatrici

Wolfsburg/Monaco di Baviera: il marchio Volkswagen dà un ulteriore impulso alla sua strategia dell’elettrico: entro il 2027, la più grande casa automobilistica europea lancerà sul mercato undici nuovi modelli completamente elettrici, offrendo così il più ampio portafoglio di vetture elettriche di qualunque altro produttore: dalle auto compatte sotto i 25’000 euro* alla berlina familiare. Anche di alcuni modelli selezionati della famiglia ID. completamente elettrica saranno in futuro disponibili versioni GTI sportive ed emozionali. La show car ID. GTI Concept, presentata per la prima volta in occasione dell’IAA MOBILITY di Monaco di Baviera, offre un’anteprima concreta di come Volkswagen stia trasponendo l’iconico marchio GTI nel futuro elettrico. Al Salone internazionale dell’auto, il riallineamento del marchio sarà visibile per la prima volta in tutti gli ambiti. Oltre a veicoli elettrici come la ID. GTI Concept, la ID.4, la ID.5 e la nuova ID.7, Volkswagen continuerà a proporre efficienti veicoli con motori a combustione, come le nuove generazioni di Passat e Tiguan. Nell’open space allestito nella Odeonsplatz di Monaco di Baviera, Volkswagen si presenta come un marchio accessibile che cerca il dialogo con visitatori e visitatrici.

Thomas Schäfer, CEO der Marke Volkswagen, sagt: „Wir haben Volkswagen in den vergangenen Monaten neu ausgerichtet. Im Mittelpunkt unseres Handelns steht immer: Was erwarten die Kundinnen und Kunden von uns? Unsere Neuausrichtung wird auf der IAA MOBILITY erstmals in der kompletten Breite sichtbar. Volkswagen liefert! Ob Elektro-, Verbrenner- oder Hybridfahrzeuge – alle unsere Modellneuheiten überzeugen mit Effizienz, die Spass macht, Bedienung, die intuitiv ist und Wertigkeit, die in allen Bereichen spürbar ist. Wir lösen damit unser Versprechen ein, die Kundenbedürfnisse wieder voll und ganz in den Mittelpunkt zu stellen.“

Thomas Schäfer, CEO del marchio Volkswagen, ha affermato: «Negli ultimi mesi abbiamo riallineato il marchio Volkswagen. Al centro del nostro operato vi è sempre la domanda: cosa si aspettano da noi i clienti? In occasione dell’IAA MOBILITY, il nostro riallineamento sarà visibile per la prima volta in tutta la sua ampiezza. Volkswagen mantiene le promesse! Che si tratti di veicoli elettrici, a combustione o ibridi, tutti i nostri nuovi modelli sono caratterizzati da un’efficienza che assicura il massimo piacere di guida, da comandi intuitivi e da un pregio tangibile da ogni punto di vista. In questo modo teniamo fede alla nostra promessa di mettere ancora una volta in primo piano le esigenze della clientela».

Acceleriamo verso la mobilità elettrica. Entro il 2027, Volkswagen lancerà sul mercato undici nuovi modelli elettrici, tra cui la ID.7. Pochi giorni prima dell’inizio dell’IAA, la berlina completamente elettrica con interni spaziosi e autonomia fino a 700 chilometri è stata premiata come «German Car of the Year» nella categoria Premium.

Con la show car ID. GTI Concept, in occasione dell’IAA Mobility Volkswagen mostra per la prima volta come la targhetta GTI verrà trasposta nell’era della mobilità elettrica. La versione di serie del veicolo, basata sul sistema modulare di elettrificazione a elementi componibili (SME), dovrebbe essere disponibile al più tardi nel 2027. «La combinazione perfetta tra il piacere di guida e la praticità quotidiana: questo è ciò che la sigla GTI rappresenta da decenni», ha notato Schäfer. «Con la ID. GTI Concept proiettiamo il DNA della GTI verso l’era della mobilità elettrica: sportiva come sempre, iconica, tecnologicamente all’avanguardia, accessibile. Ma in una versione reinterpretata per il futuro: elettrica, completamente connessa, super emozionale. Piacere di guida e sostenibilità vanno di pari passo. Così diamo un futuro alla GTI: per il nostro marchio e per gli appassionati. Un’auto sportiva Volkswagen adatta all’uso quotidiano per l’era della mobilità elettrica: 100% elettrica, 100% emozioni».

• Al seguente link è disponibile una cartella stampa dettagliata sulla ID. GTI Concept

Focus sui modelli chiave. Al più tardi entro il 2033, in Europa il marchio Volkswagen produrrà solo veicoli elettrici. Fino ad allora, i veicoli con motore a combustione efficienti continueranno a rivestire un ruolo importante nella gamma dei prodotti. In futuro Volkswagen si concentrerà soprattutto sui suoi modelli chiave di successo, come la Golf, la T-Roc, la Passat e la Tiguan. All’IAA Mobility i visitatori potranno ammirare le nuove generazioni della Passat e della Tiguan. Di entrambi i modelli, basati sul popolare pianale modulare trasversale (MQB), sarà disponibile anche una versione Plug-In Hybrid con circa 100 km di autonomia elettrica e funzione di ricarica rapida in CC (con una potenza di ricarica fino a 50 kW). «Con la nuova Tiguan e la nuova Passat offriamo ai nostri clienti l’MQB in tutta la sua perfezione. Ce la mettiamo tutta per fare sì che la generazione finale dei nostri veicoli con motore a combustione sia la migliore di sempre», così Schäfer.

• Al seguente link è disponibile una cartella stampa dettagliata sulla nuova Passat

DNA del marchio rivisitato e prodotti ancora più solidi. Nelle settimane e nei mesi scorsi, l’azienda ha portato avanti l’implementazione della sua strategia ACCELERATE. Con un riallineamento della pianificazione dei modelli e una chiara focalizzazione sul cliente, Volkswagen vuole diventare un «love brand», ad esempio grazie ad offerte di mobilità a prezzi accessibili per tutti: Nel 2026 la ID. 2all, un’auto elettrica a meno di 25’000 euro[1], amplierà il portafoglio del marchio nel segmento entry level.

Anche il linguaggio stilistico di Volkswagen è nuovo: si basa sui capisaldi della stabilità, della simpatia e dell’entusiasmo. Negli interni, Volkswagen suscita un’impressione di elevata qualità e si concentra sull’esperienza d’uso intuitiva a cui il marchio ci ha abituati. Per quanto riguarda software e infotainment, Volkswagen rafforza le caratteristiche di tutti i modelli, ad esempio con l’assistente vocale intelligente IDA, display più grandi e i servizi functions on demand, ad esempio per la navigazione.

Un marchio da toccare con mano. Con l’open space nella Odeonsplatz, Volkswagen crea un luogo di incontro e di dialogo nel cuore del centro di Monaco di Baviera. Un programma variegato attende i visitatori fino a domenica 10 settembre compresa, ad esempio con concerti in salotto di Ian Hooper e Loraine. Inoltre ci saranno dibattiti incentrati principalmente su temi sociali con il titolo #OneFuture. Martedì, ad esempio, Imelda Labbé, responsabile Vendite, Marketing & After Sales, darà il benvenuto alla pluricampionessa paralimpica Verena Bentele per discutere con lei e altri ospiti di diversità e inclusione. L’inclusione riveste un ruolo importante in tutte le attività di Volkswagen all’IAA: sia lo stand espositivo che l’open space sono privi di barriere architettoniche e quindi accessibili alle persone in sedia a rotelle. A tutti gli eventi nell’open space sarà presente un interprete di lingua dei segni e verranno offerte visite guidate degli stand dedicate per i non vedenti. «L’open space è un esempio di come noi di Volkswagen viviamo la diversità e l’inclusione. Come suggerisce il nostro nome, siamo un marchio per tutte le persone. Il nostro obiettivo deve quindi essere quello di abbattere il maggior numero possibile di barriere per impostare un dialogo con il maggior numero possibile di persone. Solo così potremo scoprire cosa desiderano da noi i nostri clienti, ad esempio in termini di design o di funzionalità dei veicoli», ha notato Labbé.

Al seguente link è disponibile un comunicato stampa dettagliato sul tema #OneFuture

*prezzo comunicato in Germania