Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
30.4.2021, 16:26 - Archivio

Una coppia sportiva: da oggi Jasmin Preisig guida la nuova Golf GTI Clubsport

  • Jasmin Preisig, pilota svizzera e testimonial Volkswagen, ha ricevuto la sua nuova auto di servizio: una Golf GTI Clubsport da 300 CV
  • Punto di forza dell’auto secondo Jasmin Preisig è il nuovo profilo di guida «Special»
  • La Golf GTI Clubsport a partire da CHF 49’650.– è ora disponibile per un giro di prova presso i partner Volkswagen svizzeri

Cham - Quando la pilota svizzera e testimonial Volkswagen non è impegnata a inseguire un nuovo record sulla Nordschleife a bordo della sua Golf GTI TCR, si rilassa al volante della sua auto di servizio Volkswagen, che da oggi è la nuova Golf GTI Clubsport. Sabato scorso la giovane campionessa ha ritirato la sua nuova Golf GTI Clubsport da AMAG Winterthur. Da oggi, la Golf GTI Clubsport è inoltre disponibile presso i partner Volkswagen per un giro di prova.

«La Golf GTI Clubsport centra in pieno i miei gusti. Ha lo stesso DNA della mia Golf GTI TCR da corsa», dichiara Jasmin Preisig dopo il primo giro inaugurale di fronte ad AMAG Winterthur. Sabato scorso la pilota svizzera ha ricevuto le chiavi della nuova Golf GTI Clubsport da 300 CV. Quando le viene chiesto qual è la caratteristica che più la entusiasma della sua nuova auto di servizio, Jasmin Preisig risponde senza esitazione: «Non vedo l’ora di provare il nuovo profilo di guida Special. Chissà, magari prima o poi ci sarà anche la possibilità di testarlo nella pratica sulla Nordschleife». Infatti, il nuovo profilo di guida «Special» è stato tarato proprio in base alle caratteristiche della leggendaria pista Nordschleife del Nürburgring e assicura una dinamica di guida straordinaria. Uno dei progettisti è Karsten Schebsdat, responsabile Dinamica di guida, sistemi di comando e di sterzo presso Volkswagen: «Grazie alla connessione di tutti i sistemi per la dinamica di guida, la nuova Golf GTI Clubsport si guida in modo ancora più neutrale e preciso rispetto alla GTI classica. Per la leggendaria Nordschleife del Nürburgring abbiamo inoltre messo a punto un nuovo profilo «Special», nel quale le componenti del telaio della nuova Golf GTI Clubsport sono state tarate appositamente per questa pista».

Un’autentica Clubsport per gli amanti delle sportive
La Golf GTI Clubsport sfoggia un motore turbo ancora più agile (EA888 evo4), ora con 221 kW (300 CV) e 400 Nm di coppia, nonché un telaio sportivo con un sistema inedito di regolazione della dinamica di guida. Anche sulla nuova Golf GTI un nuovo sistema di dinamica di guida collega la regolazione del blocco differenziale elettronico (XDS) e le componenti trasversali dinamiche delle sospensioni opzionali a controllo elettronico DCC, con un vantaggio notevole in termini di performance. Per di più, nella nuova Golf GTI Clubsport il bloccaggio elettromeccanico di serie del differenziale anteriore viene inserito per la prima volta nella rete del sistema di regolazione della dinamica di guida.

Che la nuova Golf GTI Clubsport si trovi perfettamente a suo agio anche in pista lo si capisce subito: basta guardare il muso personalizzato dalle linee decise. Il paraurti sembra quasi aprirsi verso il basso, e a opporsi al vento contrario rimangono solo le ali aerodinamiche potenziate e il rivestimento della calandra con motivo a nido d’ape, entrambe caratteristiche tipiche dei modelli GTI. Nella parte posteriore spicca lo spoiler doppio, segno distintivo impiegato esclusivamente sulla Golf GTI Clubsport. Gli spoiler anteriori e posteriori sono ben di più che una semplice scelta di design: aumentano infatti in modo significativo la deportanza del bolide sportivo. Infine, la Golf GTI Clubsport lascia l’officina di Wolfsburg con cerchi in lega leggera da 18 pollici di serie.

Un diffusore speciale, la carrozzeria ribassata di 10 millimetri e le minigonne laterali ampliate danno un ulteriore tocco sportivo al design dell’auto. Un’altra novità è costituita dalla forma ovale anziché rotonda dei tubi dell’impianto di scarico sportivo, collocati rispettivamente a destra e a sinistra.

Anche gli interni sono personalizzati con numerose caratteristiche distintive delle GTI. Tra queste spiccano i pregiati sedili sportivi in tecnofibra ArtVelours, che offrono un sostegno eccellente anche nelle curve ad alta velocità, nonché un volante sportivo con impugnatura in pelle traforata e bilancieri per il cambio a doppia frizione a 7 marce (DSG) di serie. I pedali in look alluminio e altri dettagli di pregio completano l’abitacolo esclusivo.

La nuova Golf GTI Clubsport parte da un prezzo di CHF 49’650.– ed è già disponibile per un giro di prova presso i partner Volkswagen.

Share this: