16.10.2023, 10:51

Un’icona festeggia il suo compleanno: Volkswagen presenta il modello speciale in edizione limitata Polo GTI Edition 25

  • In occasione dell’anniversario, Volkswagen lancia sul mercato una Polo GTI con un ricco equipaggiamento di serie e caratteristiche di design specifiche
  • L’equipaggiamento di serie comprende anche il telaio sportivo, il bloccaggio del differenziale XDS e fari a LED Matrix IQ.LIGHT
  • La prima Polo GTI ha festeggiato il suo debutto nel 1998 ed è oggi considerata una vettura da collezione

Wolfsburg/Cham – La Polo GTI compie 25 anni! In occasione dell’anniversario, Volkswagen lancia sul mercato il modello speciale Polo GTI Edition 25. Nel 1998 il modello ha sfoggiato per la prima volta le tre iconiche lettere. Un quarto di secolo dopo, Volkswagen presenta ora un’edizione limitata dell’attuale Polo GTI da 152 kW (207 CV). Questa sportiva compatta impressiona non solo per la potente trazione: un telaio sportivo, il bloccaggio del differenziale XDS, un ricco equipaggiamento di serie nonché elementi di design specifici distinguono il modello dell’anniversario dai precedenti modelli Polo. La Polo GTI Edition 25 è ordinabile da subito a partire da un prezzo di CHF 42’700.– e i primi veicoli arriveranno in Svizzera all’inizio del 2024.

Non solo la famosa «sorella maggiore» Golf GTI vanta una lunga storia. Anche la Polo ha una serie di antenate sportive: Volkswagen festeggia un quarto di secolo della Polo GTI con il modello dell’anniversario Polo GTI Edition 25 limitato a 2500 esemplari. «Volkswagen ha un patrimonio straordinario e la Polo è una delle nostre icone», afferma Imelda Labbé, responsabile Distribuzione, Marketing e After Sales del marchio Volkswagen. «I fan della GTI sono molto importanti per noi. Con questo modello dell’anniversario festeggiamo insieme 25 anni di potenza, piacere di guida, performance e sportività nella classe Polo».

Performance e comportamento di guida: grazie al motore TSI da due litri dalla vivace ripresa con una potenza di 152 kW (207 CV) e una coppia di 320 Nm, la Polo GTI Edition 25 a trazione anteriore scatta da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi. Inoltre, la vettura è dotata di serie di un telaio sportivo appositamente configurato, che abbassa la carrozzeria di 15 millimetri e, in abbinamento con il bloccaggio elettronico del differenziale XDS, garantisce un connubio perfetto tra tutte le caratteristiche tipiche della GTI: elevata dinamica di guida, trazione migliorata e comportamento di guida preciso.

Equipaggiamento esclusivo per l’anniversario: il nuovo modello speciale è all’altezza del suo status eccezionale anche dal punto di vista estetico: tra gli elementi fedeli allo stile GTI si annoverano le modanature e le pinze dei freni verniciate di rosso, la calandra dal design a nido d’ape e i terminali di scarico cromati. Inoltre, la Polo GTI Edition 25 offre una serie di esclusive caratteristiche di equipaggiamento: oltre ai cerchi in lega leggera da 18 pollici «Adelaide» in nero (black glossy), il tetto e i retrovisori esterni neri sottolineano l’aspetto sportivo. All’interno, i sedili Top Sport con pelle traforata nero-rossa, il logo «GTI» ricamato e gli inserti decorativi in nero lucido con scritta «GTI» rossa fanno parte dell’equipaggiamento di serie. L’edizione limitata si rispecchia nelle strisce battitacco nel logo «One of 2500».

Tecnologie innovative: la dotazione di serie comprende i fari a LED Matrix IQ.LIGHT con assistente dinamico degli abbaglianti e luci di marcia diurna a LED, che assicurano un’illuminazione particolarmente omogenea della carreggiata. Il modello speciale è dotato inoltre di un volante sportivo multifunzionale in pelle con bilancieri, logo «25» nonché di numerosi sistemi di assistenza di classe superiore. Il Travel Assist di serie, incluso nel pacchetto assistenza «IQ.DRIVE», consente una guida semiautonoma. Il sistema è in grado di subentrare al conducente nelle operazioni di sterzata, frenata e accelerazione della nuova Polo GTI a partire da 0 km/h fino al limite del Travel Assist (210 km/h). Per il controllo longitudinale il Travel Assist si avvale di sistemi comprovati come il controllo automatico della distanza ACC. L’assistente per il mantenimento della corsia Lane Assist di serie supporta la guida trasversale.

Anche nel nuovo modello speciale, gli strumenti e il sistema di infotainment sono affiancati alla stessa altezza e quindi perfettamente visibili e gestibili in ogni situazione di guida. Il sistema di navigazione di serie «Discover Pro» garantisce una connettività al passo coi tempi grazie al display ad alta risoluzione da 23,5 centimetri (9,2 pollici).

Uno sguardo ai 25 anni di Polo GTI: già nel 1979 la variante GT della prima serie di Polo fece furore, ma fu solo con la terza generazione nel 1998 che la prima Polo poté fregiarsi delle famose tre lettere. Volkswagen limitò la prima Polo GTI a 3000 unità e poco dopo annunciò che erano tutte esaurite. Dopo una pausa di qualche anno, la versione GTI fece nuovamente la sua comparsa nel 2006. Una chicca particolare è stata la «Cup Edition» da 132 kW (180 CV), che esteticamente ricordava le vetture da corsa impiegate nella Polo Cup.

Anche la quinta generazione del 2010 aveva qualcosa di speciale: il motore TSI da 1,4 litri con sovralimentazione turbo e a compressore ha stregato non solo i fan della GTI. Con il modello successivo nel 2014 c’è stata un’altra vigorosa ripresa: il nuovissimo motore TSI erogava 141 kW (192 CV) e consentiva di raggiungere una velocità massima di 236 km/h.

L’evoluzione della sesta generazione della Polo del 2021 porta avanti senza soluzione di continuità la tradizione della GTI, stabilendo nuovi standard nel segmento delle compatte. La base tecnica è costituita dal pianale modulare trasversale (MQB). In tutte le serie di modelli è sinonimo di progresso tecnologico, elevata resistenza della carrozzeria, peso ridotto del veicolo davvero esemplare e ottime proprietà in caso di collisione.

Sudafrica, la patria della Polo GTI: la Polo GTI Edition 25, come la maggior parte dei modelli Polo, viene prodotta a Kariega (Sudafrica). «Il nostro team in Sudafrica è molto orgoglioso di questa vettura», afferma Martina Biene, Managing Director e presidente della direzione di Volkswagen Group South Africa (VWSA). «Da noi la Polo ha una lunga tradizione, soprattutto la Polo GTI». Lo stabilimento inaugurato nel 1951 si trova vicino a Port Elizabeth ed è la più grande fabbrica di automobili di tutta l’Africa. Lì, VWSA costruisce la Polo Vivo, la Polo e, come unico stabilimento di produzione al mondo, la Polo GTI.

Ulteriori informazioni sui 25 anni di storia della Polo GTI sono disponibili qui.

Share this: