Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
5.1.2023, 9:47 - Archivio

Verso la prima mondiale: la nuova berlina ID.7 debutta in look mimetico digitale

  • In occasione del CES, Volkswagen Group of America presenta in anteprima il prossimo modello della famiglia ID.
  • Efficiente berlina elettrica con un’autonomia fino a 700 chilometri circa (WLTP)
  • La speciale livrea camouflage della ID.7 crea effetti di luce intelligenti grazie all’elettroluminescenza
  • La nuova berlina è il prossimo modello elettrico globale di Volkswagen dopo la ID.4 e, oltre all’Europa, in futuro viaggerà sulle strade di altri due continenti
  • Anteprima mondiale della versione di serie nel secondo trimestre 2023

Cham / Las Vegas – Su il sipario per la ID.7! Dal 5 all’8 gennaio 2023, in occasione del CES (Consumer Electronics Show) di Las Vegas, Volkswagen Group of America presenterà la sua prima berlina completamente elettrica basata sul sistema modulare di elettrificazione a elementi componibili (SME) con una livrea camouflage intelligente. L’esclusiva tecnologia con verniciatura a più strati permette di far brillare determinate parti del veicolo. Funziona in modo interattivo e simboleggia il prossimo passo nella digitalizzazione del futuro modello di punta della famiglia ID. Lo studio ID. AERO, presentato inizialmente in Cina, ha già fornito un’anteprima del nuovo modello, simbolo di un linguaggio di design aerodinamico in grado di offrire un’autonomia fino a 700 chilometri (WLTP). Dopo sei anni di assenza, Volkswagen Group of America torna al CES, la più grande fiera di elettronica al mondo, con un prodotto speciale.

«Con la nuova ID.7 completiamo la fascia alta della nostra gamma di modelli elettrici. La berlina offrirà tecnologie e qualità di altissimo livello. La ID.7 è uno dei dieci nuovi modelli elettrici che introdurremo sul mercato entro il 2026. Il nostro obiettivo? Avere l’offerta giusta per la nostra clientela in ogni segmento», afferma Thomas Schäfer, CEO del marchio Volkswagen.

La ID.7 offre un nuovo tipo di esperienza di climatizzazione e comfort
Nel suo ultimo modello basato sul sistema modulare di elettrificazione SME, Volkswagen risponde ai feedback dei clienti e migliora l’esperienza d’uso nelle aree rilevanti. La ID.7 vanta numerose innovazioni di serie:

  • nuovo concetto di display
  • display head-up con realtà aumentata
  • schermo da 38 centimetri (15 pollici)
  • comandi inediti del climatizzatore integrati nel primo livello del sistema di infotainment
  • cursori touch illuminati

Il nuovo concetto di climatizzazione con diffusori d’aria intelligenti offre molteplici funzioni: prima ancora che salga in auto, la ID.7 riconosce il conducente in arrivo dalla sua chiave e inizia a raffreddare l’abitacolo nelle calde giornate estive o a riscaldarlo in quelle fredde. Le «Smart Air Vents» di nuova concezione controllano il flusso d’aria e ondeggiano in modo dinamico per distribuire l’aria su un’ampia superficie nel modo più rapido possibile. Se i passeggeri sono seduti nell’auto, è possibile regolare la ventilazione direttamente in direzione del corpo o ventilare gli interni in modo indiretto. Queste funzioni sono sempre visibili sul nuovo grande display e possono essere attivate e salvate individualmente per ogni utente. E per le esigenze speciali basta usare il comando vocale. Se ad esempio si pronuncia la frase «Ciao Volkswagen, ho le mani fredde!», la ID.7 reagisce accendendo il riscaldamento del volante e indirizzando l’aria calda sulle mani. 

Straordinario concetto di camouflage all’insegna dell’interattività
Al CES di Las Vegas, Volkswagen sfoggia l’intelligenza della nuova ID.7 in un modo davvero speciale. La berlina vanta un design di camouflage digitale con un’esclusiva verniciatura del veicolo che fa brillare la ID.7 in modo interattivo. Sono stati applicati 40 strati di vernice dalle proprietà in parte isolanti e in parte conduttive. 22 aree del veicolo controllabili separatamente vengono elettrificate (elettroluminescenza) sotto lo strato di vernice superiore per far sì che si illuminino. Collegando il tutto a un impianto audio, l’illuminazione delle singole aree segue il ritmo rendendolo visibile agli occhi.

I codici QR sul cofano e sulle due fiancate fungono da interfaccia tra il mondo fisico e quello digitale. L’intero look camouflage riprende il tema del codice QR, nascondendo i contorni del futuro veicolo di serie. 

Design aerodinamico e abitacolo dagli spazi generosi: tutto merito del sistema di elettrificazione a elementi componibili
Dal punto di vista stilistico, la ID.7 si attiene al design della famiglia ID. completamente elettrica. Le forme della berlina sono plasmate dalle linee aerodinamiche della parte frontale e del tetto, che contribuisce a ridurre il consumo energetico e ad aumentare l’autonomia. Le prese d’aria nella parte anteriore consentono all’aria di fluire attraverso la fiancata del veicolo verso la parte posteriore, formando così una barriera che modera il flusso d’aria verso il lato del veicolo. Grazie al tetto spiovente, la ID.7 vanta un ottimo coefficiente di resistenza aerodinamica. L’autonomia raggiunge i 700 chilometri circa (WLTP).

Come tutti i modelli della famiglia ID., la ID.7 si basa sul sistema modulare di elettrificazione a elementi componibili del Gruppo Volkswagen. A beneficiare dei vantaggi dello SME sono soprattutto gli interni, con sbalzi ridotti e passo lungo (2,97 metri). Risultato: la ID.7 non solo ha il carattere di una berlina di lusso, ma offre anche una magnifica sensazione di spaziosità. 

Offensiva elettrica di Volkswagen: già consegnate 500’000 auto basate sul sistema modulare di elettrificazione a elementi componibili
Con la nuova ID.7, Volkswagen allarga ulteriormente l’apprezzata famiglia ID. nel segmento dai volumi elevati della fascia medio-alta e porta avanti la sua offensiva elettrica con la strategia ACCELERATE. Volkswagen ha già raggiunto un primo traguardo importante. Dalla consegna al primo cliente della ID.3 a settembre 2020, Volkswagen ha consegnato 500’000 auto della famiglia ID. in tutto il mondo, nonostante la situazione di approvvigionamento ancora tesa e con circa un anno di anticipo rispetto alla tabella di marcia. 

Dopo i modelli ID.3, ID.4, ID.5 e ID.6 (solo in Cina) e il nuovo ID. Buzz, la ID.7 sarà il sesto modello della famiglia ID. e dopo la ID.4 è la seconda vettura globale di Volkswagen basata sul sistema modulare di elettrificazione a elementi componibili. La berlina elettrica sarà lanciata nei tre mercati chiave Cina, Europa e Nord America. La ID.7 per il mercato europeo viene prodotta nello stabilimento Volkswagen di Emden. Dopo la ID.4, è il secondo modello basato sul sistema modulare di elettrificazione a elementi componibili a essere fabbricato a Emden. 

Share this: