Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
2.9.2011, 15:55 - Archivio

Viaggio-record con la Polo BlueMotion:

Schinznach-Wolfsburg andata e ritorno con un pieno Il 5 settembre 2011, il famoso hypermiler Felix Egolf inizierà il suo viaggio-record, a bordo di una Volkswagen Polo BlueMotion, che da Schinznach-Bad lo porterà nella città natale della sua Polo (Wolfsburg) e di nuovo in Svizzera. L’intero tragitto sarà percorso senza fare rifornimento. Informazioni attuali sul viaggio-record sono disponibili su: www.volkswagen.ch/rekordfahrt. Anche Felix Egolf è consapevole del fatto che sia un obiettivo ambizioso. Ciononostante è sicuro di potere raggiungere un nuovo record. Anche perché aiutato in questa sfida dall’auto ottimale, ossia dalla più parsimoniosa cinque posti del mondo. «I consumi della Polo BlueMotion così bassi come quelli di uno scooter», dice Egolf a proposito dell’economicità della Polo. Alla partenza e all’arrivo vi sarà un esperto del TCS (Touring Club Svizzero) che prima dell’inizio del viaggio impiomberà il veicolo e al rientro controllerà contachilometri e lancetta del serbatoio. In questo modo, la regolarità dei risultati sarà ufficialmente garantita da un ente indipendente. Il tragitto Il tragitto che Egolf prevede di percorrere con la Polo BlueMotion è di circa 1'500 chilometri. Il viaggio-record inizia il 5 settembre da Schinznach-Bad, per proseguire sull’A1 e sull’A3 in direzione di Sciaffusa fino a Würzburg. Da qui continuerà sull’A7 fino alla meta: Wolfsburg. Il viaggio di ritorno di nuovo sull’A7 e poi sull’A5, questa volta passando da Francoforte e Basilea, da dove tirerà poi dritto per rientrare al punto di partenza: Schinznach-Bad. Il conducente Proprio come la Polo BlueMotion, quando si tratta di risparmiare carburante, Egolf è una vecchia volpe. Anzi, una «volpe del risparmio», come egli stesso si suol’ definire. Da anni è infatti il pioniere svizzero dell’«hypermiling». «Hypermiler» è il termine inglese che definisce gli automobilisti che adottano uno stile di guida economico per massimizzare l’efficienza e il risparmio di carburante. L’obiettivo di Egolf è percorrere il tragitto con una guida il più possibile realistica. Ossia evitando di circolare in autostrada con una media di 80 km/h – con il rischio fra l’altro di intralciare il traffico – e procedendo con una velocità di circa 90 km/h. Egolf prevede di raggiungere Wolfsburg in nove ore; per il viaggio di ritorno ci vorrà invece un po’ di più, dal momento che passerà da Francoforte, e non da Würzburg come all’andata. L’automobile – Das Auto Oltre a consumare solo 3,3 litri di gasolio ogni 100 km, la Volkswagen Polo BlueMotion impressiona per le basse emissioni di CO2: solamente 87 grammi al km. Oltre a essere la diesel più ecologica circolante sulle strade svizzere, la Polo BlueMotion è la seconda classificata, nella categoria delle utilitarie, nella EcoMobiLista 2011 dell’ATA. L’1.2 TDI con alimentazione common rail non è solamente parco nei consumi, ma anche particolarmente silenzioso. Modifiche specifiche della variante BlueMotion, come ad esempio il sistema start-stop o il recupero dell’energia prodotta in frenata, ne riducono ulteriormente i consumi. Questi interventi hanno permesso di ridurre i consumi di carburante del 22% (ossia 0,9 litri) rispetto a una Polo convenzionale con propulsore TDI da 75 CV. Le migliore introdotte per aumentare l’efficienza della Polo BlueMotion comprendono un pacchetto aerodinamico con carrozzeria ribassata di 10 millimetri (tra l’altro con frontale modificato), il sottoscocc a ottimizzato a livello aerodinamico e pneumatici in lega da 15” con bassa resistenza al rotolamento. Già a partire da 2’000 giri/min, il motore della Polo sviluppa la propria coppia massima di 180 Nm. La massima potenza di 75 CV / 55 kW è raggiunta a 4’200 giri/min. Ulteriori informazioni al sito: www.volkswagen.ch/rekordfahrt.
Share this: