Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
10.6.2014, 14:57 - Archivio

Volkswagen amplia la sua infrastruttura per la ricarica rapida dei veicoli elettrici

Alla fine del 2013 la e-up!, il primo veicolo Volkswagen puramente elettrico prodotto in grande serie, è uscita sul mercato svizzero. Da luglio anche la Golf, il veicolo più acquistato in Svizzera da 38 anni, è disponibile in versione elettrica. Un chiaro segno del fatto che i tempi sono ormai maturi per la mobilità elettrica. Per far sì che questa evoluzione abbia successo, Volkswagen sta ampliando insieme ai partner e-mobility l'infrastruttura di ricarica rapida in Svizzera.

In Svizzera i veicoli elettrici Volkswagen sono offerti da partner e-mobility specializzati. Sono distribuiti in tutta la Svizzera: a Petit-Lancy, Losanna, Berna, Basilea, Schinznach-Bad, Cham, Dübendorf, San Gallo, Lugano, Coira, Sierre e Gordola. A fine maggio in queste località, a eccezione di Basilea, sono state installate le prime stazioni di ricarica rapida.

Volkswagen si impegna per la mobilità elettrica
Volkswagen si impegna a creare una fitta rete di stazioni di ricarica per veicoli elettrici in tutta la Svizzera. Al momento vengono gestite un totale di 13 colonne di ricarica rapida. Di queste, undici sono partner di e-mobility Volkswagen: tre colonne di ricarica di tipo ABB Terra 23 CT e otto stazioni di ricarica EVite del tipo ABB Terra 23 CJG. Inoltre, AMAG Import a Schinznach-Bad, AMAG Ricambi e Accessori di Buchs, e prossimamente anche il Centro logistico AMAG di Birrfeld, dispongono di una stazione di ricarica rapida ciascuno. Delle future 14 colonne di ricarica complessive, dodici sono accessibili al pubblico.

EVite: una rete di ricarica rapida in tutta la Svizzera
Al progetto EVite dell'associazione Swiss eMobility partecipano imprese del settore dei trasporti, dell’energia e delle telecomunicazioni impegnate nella costruzione e nella gestione di una rete estesa a tutta la Svizzera, accessibile a tutti, per la ricarica in sicurezza di veicoli elettrici. Inizialmente sorgeranno 150 stazioni di ricarica rapida che potranno essere ampliate, formando una fitta rete di  punti di ricarica estesa a tutta la Svizzera. AMAG Automobil- und Motoren AG è uno dei principali partner del progetto.

Legenda delle figure: (VW_Schnellladestation_e-Golf)
Nell'ambito del «WAVE TROPHY», il più grande rally al mondo per veicoli elettrici, due e-Golf stavano percorrendo la Svizzera da mercoledì fino a sabato. «Phoenix Contact», il team vincitore attuale e dello scorso anno, ha inserito nel suo percorso da Rheinfelden (D) a Einsiedeln (CH) una sosta presso l'importatore Volkswagen a Schinznach-Bad. In tale occasione è stata inaugurata la stazione di ricarica rapida.

Share this: