Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
8.11.2016, 9:54 - Archivio

Volkswagen fornisce 100 up! a Catch a Car per il car sharing a Ginevra

  • VW fornisce 100 nuove eco-move up!
  • Citycar eco-move up! con motore da 68 CV
  • Impatto ambientale di CO2 neutro grazie all'alimentazione a biogas
  • Car sharing di Catch a Car da subito disponibile anche a Ginevra

Il 5 novembre 2016 Volkswagen ha consegnato a Ginevra all'organizzazione di car sharing Catch a Car 100 esemplari della nuova eco-move up!. Tutte le nuove up! sono alimentate a biogas al 100 percento neutro sotto il profilo delle emissioni di CO2. Grazie al motore da 1,0 litri e 68 cavalli di potenza, i clienti Catch a Car avranno a disposizione una vettura agile e scattante per tutti gli spostamenti nell'area urbana di Ginevra. La capitale lemana è, dopo Basilea, la seconda città svizzera ad aver introdotto Catch a Car.

«È sensazionale che dopo Basilea anche il Canton Ginevra abbia scelto Catch a Car. In questo modo apre le porte a una mobilità proiettata al futuro e riduce il traffico motorizzato individuale», spiega Adamo Bonorva, direttore di Catch a Car AG. La prova viene da uno studio del Politecnico federale di Zurigo, che ha seguito il progetto pilota a Basilea e dimostrato che un'auto della flotta Catch a Car sostituisce quattro auto private.

A Ginevra verrà impiegata la nuovissima citycar a gas naturale eco-move up! di Volkswagen, con motore GNC di 1,0 litri di cilindrata e 68 CV di potenza. Un fattore decisivo per la scelta di veicoli a gas naturale è stato, oltre alla guida confortevole, il basso impatto ambientale. In base al modello, un veicolo alimentato a gas naturale emette il 60-95 percento di sostanze inquinanti e particolato carbonioso in meno rispetto a un veicolo a benzina paragonabile. Inoltre, avendo optato per la up! a biogas, Catch a Car ha puntato su un veicolo al 100 percento neutro sul piano delle emissioni di CO2. Il tutto a tutela dell'ambiente.

Ulteriore vantaggio: i motori a biogas sono estremamente silenziosi, il che avrà anche un influsso positivo sulle emissioni acustiche nel centro di Ginevra. La sensazione di guida che trasmette la nuova Volkswagen eco-move up! è simile a quella di qualsiasi altra auto a benzina o diesel.

A questo proposito Bernhard Soltermann, COO e Managing Director di AMAG Import, ha dichiarato: «Ci sono tutti i presupposti affinché il car sharing possa registrare un forte sviluppo nei prossimi anni. Catch a Car ci offre la straordinaria opportunità di potenziare ulteriormente e in modo mirato il nostro impegno nel campo della mobilità. Grazie al nostro impegno con Mobility quale uno dei fornitori dei veicoli della flotta e in quanto azionista di Catch a Car e sharoon, ora siamo presenti in prima linea in tutte le tre forme di car sharing». Fra gli investitori di Catch a Car AG vi sono Mobility, AMAG e Allianz Suisse, come anche i partner SvizzeraEnergia e le FFS.

Share this: