Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
11.10.2022, 15:03 - Archivio

Volkswagen lancia una nuova versione a trazione integrale della ID.4

  • Ora la ID.4 Pro è disponibile anche con trazione integrale dual motor, una versione che si inserisce alla perfezione accanto al modello di punta ID.4 GTX 4MOTION
  • Con una potenza di sistema di 195 kW/265 CV, la nuova ID.4 Pro 4MOTION assicura un’autonomia fino a 513 km (secondo WLTP)
  • Ideale per la topografia svizzera: la nuova versione ha una trazione integrale efficiente e prestante, che dà il meglio in condizioni di maltempo e sulle strade di montagna

Cham – Volkswagen arricchisce la gamma delle ID.4 completamente elettriche con una nuova versione a trazione integrale: la ID.4 Pro 4MOTION. Basata sulla ID.4 Pro Performance, la nuova arrivata eroga una potenza di sistema di 195 kW/265 CV e offre più trazione su bagnato, neve e sterrati. Finora la trazione integrale era presente solo a bordo della ID.4 GTX 4MOTION, il modello sportivo di punta. Le prevendite della nuova versione a trazione integrale sono già aperte. I prezzi partono da CHF 57’100.–.

La trazione integrale va forte tra gli svizzeri: qui la metà delle nuove auto vendute dispone di questa tecnologia. E non sorprende, considerando la topografia del territorio e le abbondanti nevicate invernali. Quest’interessante versione a trazione integrale della ID.4 è proprio quello che ci voleva in Svizzera. Grazie al secondo motore elettrico sull’asse anteriore, la nuova variante dei modelli Pro porta su strada la sua potenza maggiorata sfruttando la trazione integrale. «Con la ID.4 Pro 4MOTION soddisfiamo l’esigenza della clientela e la domanda di un ulteriore modello a trazione integrale, che va a inserirsi alla perfezione tra i modelli ID.4 a trazione posteriore, campioni di comfort ed efficienza, e la versione sportiva di punta ID.4 GTX 4MOTION», spiega Silke Bagschik, responsabile Vendite e Marketing per la famiglia ID.

La tecnologia di trazione integrale della ID.4 Pro 4MOTION migliora la trazione e ottimizza la dinamica di guida del veicolo. Come se non bastasse, il nuovo modello con doppio motore e trazione integrale si dimostra un ottimo veicolo da traino e un compagno di viaggio affidabile con piccoli rimorchi per trasporti o imbarcazioni. Grazie alla trazione integrale, il carico rimorchiabile della ID.4 Pro 4MOTION supera di 200 chilogrammi quello del modello Pro Performance, salendo a 1200 kg con una pendenza dell’8% (frenata).

La trazione integrale dual motor della ID.4 Pro 4MOTION.
I due motori elettrici del nuovo modello 4MOTION erogano una potenza congiunta di 195 kW (265 CV), che fanno scattare l’auto da 0 a 100 km/h in soli 6,9 secondi. Il propulsore principale è un motore sincrono a eccitazione permanente sull’asse posteriore da 150 kW, dotato di un inverter a impulsi e di un cambio a un rapporto in configurazione parallela all’asse. Tra i vantaggi dei motori sincroni spiccano un’elevata densità di potenza, un alto grado di efficienza e un’erogazione costante della potenza su un ampio intervallo di regimi. L’asse anteriore è invece azionato da un motore asincrono con inverter a impulsi, che eroga una potenza di 80 kW. I motori asincroni brillano per la capacità di resistere per breve tempo ai sovraccarichi e per la coppia di trascinamento bassa, caratteristiche che li rendono ideali come propulsori aggiuntivi, attivabili temporaneamente per incrementare la potenza di sistema.

La ID.4 Pro 4MOTION dispone di una batteria da 77 kWh (netti), che assicura un’autonomia fino a 513 chilometri (secondo lo standard WLTP). Come sulla ID.4 GTX 4MOTION, la velocità massima è limitata a 180 km/h. La potenza di ricarica massima è di 135 kW, come per tutte le ID.4. Bastano 36 minuti di sosta per portare il livello di carica (SoC) della batteria ad alto voltaggio dal 5% all’80%, incrementando l’autonomia di altri 337 km (secondo lo standard WLTP).

Con la sua lunghezza di 4,58 metri, la ID.4 sfrutta l’architettura del sistema modulare di elettrificazione a elementi componibili (SME) di Volkswagen. Grazie all’efficienza della progettazione, l’abitacolo offre una spaziosità degna di un SUV tradizionale di categoria superiore. Il bagagliaio ha una capienza di 543-1575 litri a seconda della posizione degli schienali. Inoltre, tra gli optional sono disponibili numerosi sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione.

Con i modelli completamente elettrici fabbricati a Zwickau ed Emden, tutti i veicoli Volkswagen consegnati alla clientela sono realizzati con un bilancio neutrale di CO2 lungo l’intera catena di produzione e consegna. Nel processo di produzione si cerca di azzerare del tutto o di ridurre al minimo le emissioni di CO2, mentre quelle inevitabili vengono compensate con misure di protezione del clima. Se alimentati con corrente verde, come ad esempio l’energia pulita Volkswagen, i modelli ID. continuano a essere a impatto zero sul clima per tutta la loro vita utile.

 

Share this: