Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
4.11.2016, 8:37 - Archivio

Volkswagen ridefinisce il proprio impegno nel motorismo

- Massima priorità alle nuove tecnologie e alle attività con le scuderie private
- Conclusa l'esperienza nel campionato del mondo di rally (FIA World Rally Championship) dopo dodici titoli consecutivi
- Garantito ai collaboratori un posto di lavoro

Volkswagen riorienta il proprio programma di impegni nel motorismo. A partire dal 2017, Volkswagen si concentrerà sulle nuove tecnologie e sull'attività delle scuderie private. Il marchio esce dal FIA World Rally Championship dopo quattro gloriosi anni in cui con la Polo R WRC ha conquistato in serie il titolo piloti, il titolo co-piloti e il titolo costruttori.

«Il marchio Volkswagen si trova davanti a delle sfide non di poco conto. Con l'imminente ampliamento della nostra gamma di veicoli elettrici dobbiamo concentrare tutti i nostri sforzi sulle principali tecnologie del futuro. Dopo che nel WRC abbiamo superato abbondantemente gli obiettivi sportivi che ci eravamo prefissati, riorienteremo il comparto Volkswagen Motorsport affinché al centro vi sia la tecnologia delle auto del futuro», ha spiegato il responsabile dello sviluppo Frank Welsch ad Hannover al cospetto di circa 200 collaboratori. «Allo stesso tempo Volkswagen si impegnerà maggiormente a favore delle scuderie private. Dopo la Golf GTI TCR per i circuiti asfaltati e la Beetle GRC utilizzata nel rallycross vogliamo offrire prodotti di punta anche alle scuderie private che competono nel rally, quindi svilupperemo una nuova Polo secondo le specifiche del regolamento R5», ha aggiunto Welsch.

Dalla stagione 2016, Volkswagen Motorsport propone la Golf GTI TCR (vettura simile a quella prodotta in serie) a tutti i piloti e team privati che militano nell'emergente campionato per auto da turismo TCR. Negli USA, invece, Volkswagen of America impiega con successo nella serie Global Rallycross due Beetle sviluppate da Volkswagen Motorsport ad Hannover e già in fase di preparazione per la stagione 2017. In questa seguitissima serie, Scott Speed si è aggiudicato il titolo piloti nel 2015 e anche nel 2016, mentre questa stagione Volkswagen ha conquistato anche il titolo costruttori. In virtù dell'esperienza accumulata nel rallycross, la casa di Wolfsburg vaglierà se potenziare la propria presenza in questa serie. Oltre a ciò, nel 2017 Volkswagen inizierà con i lavori di sviluppo di un'auto da rally per la categoria R5 che si baserà sulla prossima generazione della Polo, da mettere a disposizione a partire dal 2018 ai clienti interessati all'acquisto.

In questa nuova vettura confluirà tutta l'esperienza accumulata nel WRC con i numerosi successi messi a segno con la Polo, con cui i piloti ufficiali Sébastien Ogier/Julien Ingrassia, Jari-Matti Latvala/Miikka Anttila e Andreas Mikkelsen/Anders Jæger hanno preso parte a 51 rally firmando 42 vittorie e 621 prove speciali concluse con il crono migliore – nessuna auto nella storia del campionato mondiale di rally vanta una striscia di successi così lunga. Lo scorso fine settimana, in Gran Bretagna Volkswagen ha vinto il quarto titolo costruttori* di seguito nel campionato del mondo rally.

«Vorrei ringraziare di cuore i nostri piloti e copiloti per le loro straordinarie performance. Non sono soltanto incredibilmente veloci, ma anche ambasciatori del marchio Volkswagen estremamente simpatici. Tutto il team diretto dal responsabile Motorsport Sven Smeets si è prodigato per creare per ognuno i presupposti migliori per queste vittorie. È con questa eccellente squadra che vogliamo continuare a lavorare e realizzare il riorientamento. Inoltre potenzieremo la stretta collaborazione fra Volkswagen Motorsport e il team dello sviluppo delle auto prodotte in serie; collaborazione di cui hanno sempre approfittato entrambi negli scorsi anni. Ai collaboratori di Volkswagen Motorsport diamo inoltre la garanzia del posto di lavoro», ha spiegato Frank Welsch, direttore Sviluppo.

Il direttore di Volkswagen Motorsport Sven Smeets ha dichiarato a questo proposito: «Chiaro, ci dispiace tantissimo uscire dal campionato WRC, con il quale il marchio Volkswagen ha scritto il capitolo più glorioso della propria storia nelle competizioni motoristiche. La squadra ha dato prova di un lavoro straordinario. Allo stesso tempo il nostro sguardo è rivolto al futuro e siamo consapevoli delle enormi sfide che la nostra azienda è chiamata a superare. E anche noi, con il nostro riorientamento, vogliamo fornire un contributo al successo del marchio Volkswagen. D'ora in poi, oltre a rivolgere tutta la nostra attenzione alle tecnologie future utilizzate nel motorismo, cercheremo di proporre alle squadre private un'offerta ancora più ampia e attrattiva.»

* con riserva di conferma dei risultati da parte della FIA