Es wird keinerlei Gewähr für die Aktualität der Inhalte im Archiv übernommen.
11.10.2010, 11:59 - Archiv

EuroNCAP Award per il Volkswagen Lane Assist

L’organizzazione di tutela dei consumatori convinta dei vantaggi sul piano della sicurezza dell’assistente per il mantenimento della corsia in dotazione nella Passat Ottobre 2010 – Nel corso del «Mondial de l’Automobile» a Parigi Volkswagen ha ottenuto oggi il neonato riconoscimento «EuroNCAP Advanced Reward» per l’assistente per il mantenimento della corsia "Lane Assist". Durante la consegna del premio nello stand Volkswagen il dott. Michiel van Ratingen, segretario generale di EuroNCAP, ha elogiato il sistema di assistenza disponibile ormai da due anni sulla Passat: «EuroNCAP è certa che il Volkswagen Lane Assist offra un contributo determinante alla sicurezza sulle strade europee sostenendo così l’obiettivo della Commissione UE di ridurre il numero degli incidenti». Il premio è stato consegnato al dott. Torsten Strutz, dirigente del settore Sicurezza vetture, e al dott. Michael Rohlfs, dirigente del team Sviluppo telai: «Siamo ben lieti che EuroNCAP renda ora onore anche al contributo dei sistemi di assistenza alla guida alla riduzione degli incidenti. Per il nostro team addetto allo sviluppo questo riconoscimento costituisce un impulso a lavorare alacremente allo sviluppo di moderni sistemi di assistenza alla guida», ha affermato Strutz. Con il riconoscimento di nuova concezione «EuroNCAP Advanced Reward», l’organizzazione premia per la prima volta i sistemi di assistenza alla guida potenzialmente in grado di ridurre il rischio di incidenti. L’assistente per il mantenimento della corsia "Lane Assist" è stato introdotto per la prima volta nel 2008 sulla Passat. Il sistema messo a punto da Volkswagen concorre in numerose situazioni di marcia a mantenere in corsia la vettura grazie a un intervento correttivo sullo sterzo. Ovviamente il sistema non può sollevare il conducente dalla propria responsabilità di guidare la vettura in modo consapevole. Il conducente ha la possibilità di sovrasterzare in qualsiasi momento per disattivare il sistema di assistenza. Il sistema si attiva dal display multifunzione della Passat. Il conducente deve selezionarlo alla voce del menu «Lane Assist». Fino ad avvenuta disattivazione il Lane Assist continua ad attivarsi a partire da una velocità di 65 km/h. Tramite una telecamera alloggiata nella zona dello specchietto retrovisore interno, il Lane Assist rileva la segnaletica orizzontale, a prescindere se si tratti di linea continua o tratteggiata. La novità nella Passat è che il Lane Assist adesso assiste il conducente anche su strade con una sola linea di delimitazione della carreggiata a sinistra o a destra della vettura. Se il Lane Assist è selezionato ma non è attivo, la segnalazione al conducente avviene mediante una spia di controllo gialla in forma di carreggiata collocata nella strumentazione. Non appena la telecamera ha localizzato le relative linee di delimitazione della carreggiata, il simbolo diventa verde. A questo punto il sistema è completamente attivo. Nel caso in cui la vettura dovesse abbandonare la carreggiata in modo involontario, il Lane Assist controsterza. Il controsterzo avviene in modo molto continuo e morbido. Se il conducente stacca le mani dal volante, il sistema lo avvisa mediante un segnale acustico e tramite un messaggio testuale nel display multifunzione e poi si disattiva. Allo stesso modo il conducente può inibire il funzionamento del "Lane Assist" con un ridotto apporto di forza. L’assistente per il mantenimento della corsia non reagisce, inoltre, se il conducente, prima di cambiare corsia, attiva l’indicatore di direzione. La funzionalità del Lane Assist del resto è possibile soltanto con un servosterzo elettromeccanico regolato in funzione della velocità, di serie sulla Passat. Il Lane Assist è stato messo a punto come tecnologia comfort per la marcia in autostrada e su strade extraurbane con un buon fondo stradale. Il fatto che il sistema sia anche in possesso del potenziale per evitare incidenti in determinate situazioni ha ottenuto adesso il meritato riconoscimento anche da EuroNCAP.
Share this: