Es wird keinerlei Gewähr für die Aktualität der Inhalte im Archiv übernommen.
8.10.2012, 10:39 - Archiv

Nuova Beetle Cabriolet: prima mondiale al Salone di Los Angeles

-Variante aperta che coniuga design classico e praticità -Lancio sul mercato svizzero in primavera 2013 -Ordinabile da novembre 2012 Il mercato delle decappottabili si appresta a vivere una ventata di novità, grazie alla presentazione della nuova Volkswagen Beetle Cabriolet. La nuova Beetle Cabriolet è la continuazione di una storia senza precedenti nell’industria automobilistica: dopo il Maggiolino Cabriolet (mod. 15) che ha debuttato nel 1949 e la New Beetle Cabriolet del 2002, la Beetle Cabriolet rappresenta la terza generazione «aperta» dell’icona di Wolfsburg. Il nuovo modello offre, oltre a un’inedita praticità, anche un’elevata dose di piacere di guida per quattro persone. Grazie alla sua linea inconfondibile, la Beetle e i modelli che l’hanno preceduta rappresentano delle auto cult da molte generazioni. Il fatto che dal 1949 al 1980 siano stati venduti oltre 330'000 esemplari del solo Maggiolino Cabriolet la dice lunga. L’intramontabile design dei tempi passati è stato reinterpretato da Volkswagen con l’attuale versione della Beetle Cabriolet, alla quale i responsabili dello stile hanno conferito una linea più sportiva e dinamica. Il parabrezza dall’angolo più perpendicolare e i contorni del tetto più piatti evocano la forma del mitico Maggiolino Cabriolet. Design con forme classiche Anche il nuovo modello rispecchia i criteri del nuovo corso stilistico di Volkswagen: la presa d’aria sotto il paraurti anteriore, l’andamento piatto del bordo inferiore del cofano motore e in modo particolare i fari posteriori sottolineano il family feeling Volkswagen. Con la nuova Beetle Cabriolet, la casa di Wolfsburg getta un ponte fra, da un lato, tecnologia d’ultima generazione e massimi standard qualitativi, e dall’altro il retaggio emotivo del primo Maggiolino scappottabile. Lo dimostrano chiaramente i fari, riproposti nella classica e nostalgica forma tonda del Maggiolino «progenitore». La tradizionale capote in tela contribuisce ad accrescere lo charme vintage della nuova Beetle Cabriolet. Quando è aperta, è estremamente piatta, favorendo un’ottima visuale posteriore. Nonostante le sue dimensioni compatte, la capote vanta un’ampia apertura e profili laterali avvolgenti. L’azionamento interamente automatizzato (per tutte le varianti di modello) permette di aprire e chiudere il tetto in appena 10 secondi, l’operazione è addirittura possibile con il veicolo in movimento, fino a una velocità massima di 50 km/h. La nuova Beetle Cabriolet viene consegnata di serie con un’apposita «copertina» di tessuto che, una volta stesa, copre l’intera capote chiusa in modo estremamente elegante. Un listello cromato continuo accentua la divisione fra superfici d’acciaio e tela. All’interno, il cruscotto compatto con l’elemento centrale rotondo di dimensioni superiori alla media e alcuni elementi nostalgici quali, ad esempio, il cassetto portaoggetti supplementare conferiscono un tocco di stile del tutto particolare. Quattro posti a tutti gli effetti In virtù del suo abitacolo spazioso e confortevole, la Beetle Cabriolet è una quattro posti a tutti gli effetti. Il bagagliaio di 225 litri è equipaggiato con un dispositivo di apertura degli schienali posteriori che collega l’abitacolo e il vano di carico, per trasportare oggetti ingombranti anche con la capote chiusa. Per la sicurezza in caso di ribaltamento è stato sviluppato un sistema attivo di protezione degli occupanti. Quest’ultimo è composto da due roll-bar estraibili nascosti dietro gli schienali dei sedili posteriori. In caso di principio di ribaltamento, il sistema, attivato dal sensore centrale degli airbag, fa fuoriuscire automaticamente nell’arco di pochi millisecondi entrambi i moduli di sicurezza. In questo modo e in collaborazione con i montanti parabrezza rinforzati, il sistema protegge efficacemente tutti e quattro gli occupanti della vettura. La dotazione di sicurezza è completata, inoltre, dagli airbag frontali e quelli per la protezione di testa e torace nella fila anteriore (di serie). Sei motorizzazioni La nuova Beetle Cabriolet è offerta con sei differenti motorizzazioni. Il propulsore d’ingresso nella gamma è l’efficientissimo benzina 1.2 TSI da 105 CV/77 kW. Sin dall’inizio della commercializzazione sarà altresì disponibile la rispettiva variante BlueMotion Technology. Il ventaglio di propulsori a benzina comprende lo scattante 1.4 TSI (160 CV/118 kW) e il potente 2.0 TSI da 200 CV/147 kW. Sul fronte dei motori diesel, Volkswagen schiera l’apprezzatissimo 1.6 TDI da 105 CV/77 kW (in Svizzera solo nella configurazione BlueMotion Technology) e il prestante 2.0 TDI da 140 CV/103 kW. In Svizzera, la nuova Beetle Cabriolet sarà ordinabile presumibilmente dal mese di novembre.
Share this: