Es wird keinerlei Gewähr für die Aktualität der Inhalte im Archiv übernommen.
30.11.2012, 16:34 - Archiv

Euro NCAP: cinque stelle e quattro premi per l’innovazione alla nuova Volkswagen Golf

La nuova Golf ha ottenuto dall’associazione europea di tutela dei consumatori Euro NCAP il riconoscimento più prestigioso: cinque stelle. La vettura, inoltre, è stata insignita degli ambiti riconoscimenti «Euro NCAP Advanced», riservati alle innovazioni nel campo della sicurezza integrale. Oltre al Lane Assist e al Front Assist sono stati premiati, in particolare, il sistema proattivo di protezione degli occupanti e il freno multicollisione di serie in quanto innovazioni avanzate in materia di sicurezza. La Golf conferma così anche in fatto di sicurezza la propria posizione di spicco nel panorama concorrenziale del proprio segmento. L’intero pacchetto di sicurezza della nuova Golf, costituito da protezione degli occupanti, sicurezza dei bambini, sicurezza dei pedoni e sistemi di assistenza alla guida (Safety Assist), ha fatto incetta dei premi assegnati dall’associazione europea di tutela dei consumatori Euro NCAP per i suoi risultati ragguardevoli. Anche la settima generazione della Golf conferma la leadership conquistata a buon diritto dalla vettura ormai da decenni. Al riguardo afferma il Dr. Ulrich Hackenberg, membro del consiglio direttivo per la ricerca e lo sviluppo della marca Volkswagen: «Ci fa molto piacere che la nuova Golf abbia superato ancora una volta brillantemente gli impegnativi test dell’Euro NCAP, aggiudicandosi il massimo punteggio. Siamo particolarmente orgogliosi per il conseguimento di ben quattro premi, conferiti dall’Euro NCAP alla nuova Golf per le eccellenti innovazioni in materia di sicurezza. Questo risultato non è casuale, ma riflette la nostra filosofia aziendale, ovvero rendere la sicurezza accessibile a tutti. Sin dall’inizio abbiamo lavorato intensamente con i nostri ingegneri per mettere a punto un pacchetto di sicurezza che è finora unico nel segmento delle compatte». Hackenberg ha inoltre aggiunto: «Questi riscontri positivi confermano che siamo sulla strada giusta e per questo continueremo a lavorare nell’interesse dei nostri clienti». Sistema di protezione degli occupanti proattivo La nuova Golf ha superato a pieni voti i test relativi alla protezione degli occupanti. Sono stati svolti test di impatto frontale e laterale, un test di impatto laterale contro palo e il cosiddetto «test del colpo di frusta», nel quale si rilevano le sollecitazioni a carico delle vertebre cervicali in caso di crash frontale. Non soltanto gli adulti ma anche i bambini possono sentirsi al sicuro a bordo della nuova Golf. La sicurezza dei bambini è stata comprovata anche nei test con manichini che riproducono le dimensioni di bambini di 18 mesi e 3 anni. La nuova Golf, inoltre, è risultata decisamente convincente anche in fatto di protezione dei pedoni. Sistemi di assistenza alla guida Oltre all’eccellente protezione degli occupanti, la settima generazione della Golf adotta un’ampia gamma di sistemi di assistenza alla guida. Accanto al freno multicollisione di serie e al sistema di protezione degli occupanti proattivo (a richiesta), si può personalizzare l’equipaggiamento con il dispositivo di regolazione automatica della distanza, il Front Assist con sistema di frenata d’emergenza City, il sistema di riconoscimento della stanchezza del guidatore o il sistema di mantenimento della corsia Lane Assist. In totale la nuova Golf monta così sette sistemi di assistenza alla guida in grado di incrementare sensibilmente la sicurezza della vettura. Freno multicollisione di serie Il freno multicollisione, già insignito del premio all’innovazione «Gelber Engel» (Angelo Giallo) da parte dell’ADAC, decelera automaticamente la vettura dopo un impatto violento, allo scopo di rimuovere l’energia cinetica residua. In tal modo si evita un secondo impatto o almeno si riduce sensibilmente la velocità d’impatto. Le statistiche relative agli incidenti mostrano che circa un quarto di tutti gli incidenti sfocia nei tanto temuti incidenti secondari. Sono estremamente pericolosi perché gli occupanti non dispongono più dell’efficacia protettiva degli airbag e del limitatore della forza della cintura. Come tutti i sistemi di assistenza Volkswagen, anche il funzionamento del freno multicollisione può essere controllato in qualsiasi momento con l’intervento del guidatore. Il sistema di protezione degli occupanti proattivo è stato trasferito dal segmento superiore al segmento della Golf, proprio come il sistema di riconoscimento della stanchezza del guidatore. Il primo riconosce situazioni di marcia particolarmente critiche sia mediante interventi dell’ESC o frenate a fondo, in abbinamento ad altri indicatori della dinamica di marcia. Per assicurare la massima protezione possibile degli occupanti grazie a un sistema di airbag e cinture in caso di impatto, le cinture di sicurezza anteriori vengono automaticamente pretensionate. In caso di rischio di incidenti causati da sbandamento vengono inoltre chiusi i cristalli laterali (eccetto una piccola fessura) e il tetto scorrevole affinché, ad esempio, l’airbag per la testa e quello laterale possano attivarsi in modo ottimale per esprimere al meglio la propria efficacia. Se la situazione volge di nuovo alla normalità, la cintura di sicurezza viene rilasciata. Così Volkswagen si allinea al suo motto aziendale di rendere accessibile a un’ampia fascia di clientela la moderna tecnologia per la sicurezza. Dal suo debutto nel marzo 1974 la Golf è stata venduta in oltre 29 milioni di esemplari in tutto il mondo. In Svizzera, la Golf è l’auto più venduta da 36 anni e, con il suo design inconfondibile e senza tempo, ha influenzato la storia automobilistica come nessun’altra vettura. Persino un segmento di autovetture è stato ribattezzato con il nome di questa vettura. Insieme alle amate vetture di successo di diretta derivazione, quali Cabrio e Variant, la Golf è una delle vetture di maggiore successo al mondo.
Share this: