Es wird keinerlei Gewähr für die Aktualität der Inhalte im Archiv übernommen.
6.3.2013, 7:01 - Archiv

Anteprima mondiale della Golf a gas metano

La Golf TGI BlueMotion garantisce oltre 1'300 km di autonomia - Con cambio DSG vanta consumi di soli 3,4 kg di gas metano per 100 km - Disponibile sia in versione cinque porte, sia in versione Variant - La Golf TGI BlueMotion verrà introdotta sul mercato svizzero alla fine dell’estate - Da CHF 29'450.- (1.4 TGI da 110 CV con cambio manuale a 6 rapporti) Al Salone di Ginevra 2013 va in scena il mondo Golf: parallelamente alle nuove TDI BlueMotion, GTI, GTD e Variant, debutta anche la settima generazione con alimentazione a gas metano (CNG): la Golf TGI BlueMotion. Contemporaneamente la Volkswagen cambia anche la denominazione dei modelli a metano, da EcoFuel a TGI BlueMotion. La nuova Golf TGI BlueMotion debutterà sul mercato a fine estate, nella classica versione due volumi, mentre in autunno sarà disponibile anche in versione Variant. La nuova Golf TGI BlueMotion verrà introdotta sul mercato svizzero alla fine dell’estate nella classica versione due volumi e alla fine dell’anno in versione Variant. La Golf TGI BlueMotion è ordinabile dal 7 marzo 2013. I prezzi parono da CHF 29'450.- (1.4 TGI da 110 CV con cambio manuale a 6 rapporti). Il primo modello a metano su pianale MQB Il nuovo modello è il primo a gas metano basato sulla strategia del pianale modulare trasversale MQB. I modelli MQB sono concepiti in modo da consentire la futura adozione delle motorizzazioni più diverse, dai propulsori modulari a quelli alternativi. 1.4 TSI 110 CV La Golf TGI BlueMotion monta un innovativo motore a gas metano con 110 CV di potenza (tra 5'000 e 6'000 giri) e 200 Nm di coppia massima disponibili già a 1’500 giri (fino a 3'700 giri). Questo motore bivalente 1.4 TSI (per metano e benzina, sovralimentato) consente di raggiungere straordinari valori di autonomia: ben 420 km per la versione con cambio manuale a 6 rapporti in modalità di funzionamento a metano (CNG), con un consumo nel ciclo combinato di 3,5 kg/100 km (a fronte di emissioni di CO2 di 94 g/km). Con alimentazione benzina, l’autonomia raggiunge i 940 km circa (consumo pari a 5,3 l/100 km). Ciò significa che se si riempiono completamente i due serbatoi per il gas metano, presenti sotto il pianale (in totale, 15 kg) e il serbatoio della benzina da 50 litri, la Golf TGI BlueMotion raggiunge un’autonomia teorica di 1’360 km con un solo pieno di carburante. Se poi si prende in esame la versione dotata di cambio a doppia frizione a 7 rapporti DSG, l’autonomia risulta ancora superiore, grazie a un consumo nel ciclo combinato di 3,4 kg/100 km di metano, equivalenti a 5 l/100 km di benzina. Un’agile Golf TGI BlueMotion Rispetto a molte altre vetture a metano, la nuova Golf TGI BlueMotion vanta prestazioni superiori: passa infatti da 0 a 100 km/h in soli 10,7 secondi, raggiungendo una velocità massima di 194 km/h. TGI nei tre allestimenti La dotazione di serie specifica della Golf TGI BlueMotion cinque porte, disponibile nelle versioni Trendline, Comfortline e Highline, comprende tra l’altro, due indicatori livello carburante (funzionamento a gas metano e benzina) che informano sulla modalità di alimentazione attiva. Naturalmente, sotto lo sportellino del serbatoio, oltre al bocchettone per il rifornimento di benzina, c’è anche il connettore integrato per il pieno di metano. Sulla Golf TGI BlueMotion il terminale dell'impianto di scarico, particolarmente corto, è specifico per questa vettura e non risulta visibile: è collocato infatti davanti all’asse posteriore. Come per la Golf TDI BlueMotion, anche la Golf TGI BlueMotion, per ragioni legate al contenimento del consumo, è disponibile con combinazioni cerchi/pneumatici non superiori ai 16 pollici. La Golf TGI BlueMotion è ordinabile dal 7 marzo 2013 e verrà introdotta sul mercato svizzero alla fine dell’estate. I prezzi parono da CHF 29'450.- (1.4 TGI da 110 CV con cambio manuale a 6 rapporti).
Share this: