Es wird keinerlei Gewähr für die Aktualität der Inhalte im Archiv übernommen.
2.9.2013, 11:06 - Archiv

Innovazioni Volkswagen – sistemi di assistenza alla guida e sicurezza integrale

Innovazioni Volkswagen – sistemi di assistenza alla guida e sicurezza integrale Le sfide nei confronti della mobilità individuale sono in continuo aumento, mentre l'intensità del traffico e le situazioni stressanti crescono di pari passo con il maggior fabbisogno di sicurezza delle persone. Sentendosi responsabile della sicurezza sia dei propri clienti che di quella degli altri utenti della strada, Volkswagen si è prefissata l'obiettivo di ricorrere a tutte le possibilità che contribuiscono a ridurre ulteriormente il numero di incidenti e di persone che perdono la vita nel traffico stradale. Tutte queste attività sono riunite nel label «Vision Zero». Con lo sviluppo di innovativi sistemi di assistenza alla guida, Volkswagen persegue questa visione con la stessa sistematicità con la quale realizza il progetto del parcheggio e della guida pilotati. I punti sui quali verte la ricerca e lo sviluppo con cui Volkswagen intende raggiungere tale obiettivo sono una migliore percezione della zona attorno alla vettura e del traffico circostante, il sostegno fornito al conducente in situazioni critiche, l'aumento della sicurezza per gli occupanti del veicolo e gli altri utenti della strada, unitamente a misure volte a evitare incidenti e lesioni gravi. Sistemi di assistenza alla guida e sicurezza integrale nei modelli di volume In quanto casa automobilistica con elevati volumi di produzione e con la maggiore vocazione all'innovazione dell'intero settore, per Volkswagen la «democratizzazione» dei sistemi di assistenza alla guida e della sicurezza integrale riveste la massima priorità. Di conseguenza, il costruttore tedesco ha integrato per la prima volta in un modello di volume quale l'attuale Golf VII sistemi di assistenza finora appannaggio di veicoli più grandi e costosi, ad esempio il controllo automatico della distanza «ACC» e il sistema di osservazione perimetrale «Lane Assist». Oppure il «Multi Collision Brake», sistema automatico di frenata d'emergenza introdotto da Volkswagen per la prima volta in tutto il mondo in un modello di volume (la Golf VII) e definito dai principali esperti di sicurezza la più importante novità in ambito di tecnica di sicurezza degli ultimi anni. Il sistema di frenata anti-collisione multipla è talmente innovativo che è stato insignito di vari riconoscimenti, ad esempio l'«Angelo d'Oro» conferito dall'ADAC nella categoria «Innovazione e ambiente». Più sicurezza e divertimento durante la guida Le attuali innovazioni messe a punto dagli ingegneri del reparto Sviluppo di Volkswagen nel campo dei sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza rappresentano un ulteriore passo verso una mobilità priva di incidenti. Esse concorreranno a «sgravare» ulteriormente il conducente, a rendere la guida di gran lunga più rilassante – sia per la persona al volante che per i passeggeri – e soprattutto ancora più sicura, garantendo anche in futuro il piacere di guida che caratterizza le vetture Volkswagen. Questo perché, per i responsabili Volkswagen, il divertimento durante la guida costituisce l'obiettivo primario durante lo sviluppo. Le innovazioni di Volkswagen Park Assist 3.0: al fine di semplificare ancor di più le manovre di parcheggio, Volkswagen lancia la terza generazione dell'assistente di parcheggio, il quale in futuro aiuterà il conducente durante le manovre nei posteggi trasversali al senso di marcia, anche in marcia in avanti. Inoltre nelle situazioni critiche, ad esempio in prossimità di ostacoli, il Park Assist 3.0 interviene con un'azione frenante con lo scopo di prevenire eventuali danni. Parcheggio telecomandato: grazie all'assistente «Parcheggio telecomandato FBP» (FBP: Fernbedientes Parken), il conducente può pilotare il suo veicolo anche in quei posteggi che, essendo troppo stretti, non permettono né di aprire le portiere né di scendere dall'abitacolo. Inoltre, se il veicolo si trova posteggiato in un luogo con pochissimo spazio su entrambi i lati, il conducente può farlo uscire dal «buco» manovrandolo dall'esterno con l'ausilio del telecomando o tramite un'apposita applicazione per smartphone. Trailer Assist: durante le manovre in retromarcia con rimorchio, il «Trailer Assist», non appena viene rilevato un determinato angolo di flessione fra il veicolo trainante e il rimorchio, mantiene quest'ultimo in carreggiata con delle sterzate automatizzate. I comandi per la conduzione longitudinale (dare gas e frenare) continuano a rimanere sotto il controllo del conducente. Area View: la seconda generazione del sistema di sorveglianza perimetrale con telecamera «Area View» offre un ampliamento delle funzionalità: maggiore risoluzione del monitor, riconoscimento degli ostacoli e raffigurazione ottimizzata della zona circostante la vettura (prospettiva a volo d'uccello tridimensionale). Inoltre è stata migliorata la visuale del traffico trasversale al veicolo, la quale permette ad esempio al conducente, nelle rampe di ingresso o uscita anguste, di monitorare il traffico trasversale al proprio senso di marcia e quindi di avanzare lentamente e in tutta sicurezza. Emergency Assist: il sistema d'emergenza «Emergency Assist» è un'evoluzione dell'assistente di mantenimento della corsia «Lane Assist». Se il conducente non reagisce con una sterzata all'invito del sistema di riprendere i comandi, l'«Emergency Assist» riconosce una possibile emergenza medica del conducente e assume la conduzione longitudinale e trasversale del veicolo mantenendolo in carreggiata e rallentandolo fino all'arresto completo in tutta sicurezza. Assistente cantieri: completata con la funzione «Assistente cantieri», l'assistente di mantenimento della corsia «Lane Assist» fornisce suggerimenti di sterzata ausiliari anche in prossimità delle condizioni viarie che caratterizzano i cantieri stradali (restringimenti di carreggiata, cambiamenti di carreggiata con corsie delimitate da dispositivi spartitraffico, piloni o delineatori e la vicinanza percepita come pericolosa ai mezzi pesanti), intervenendo in base alla situazione con impulsi sterzanti correttivi o con una frenata automatica. Blind Spot Sensor e assistente di uscita parcheggi: il «Blind Spot Sensor» e l'«Assistente di uscita parcheggi» monitorano permanentemente, tramite sensori montati nella parte posteriore, la zona accanto e dietro il veicolo, avvisando il conducente della presenza di oggetti nell'angolo morto, sia durante la guida che durante le manovre in retromarcia. Inoltre, quando il veicolo esce da un posteggio, il sistema «Assistente di uscita parcheggi» riconosce il pericolo di impatto ed effettua automaticamente una frenata d'emergenza fino all'arresto completo della vettura. Car2X-Safety: il sistema di comunicazione «Car2X-Safety» utilizza una rete senza fili, pubblica e specifica del settore automotive (pWLAN), per scambiare automaticamente informazioni con i veicoli e l'infrastruttura viaria (semafori, passaggi a livello) che si trovano in un raggio di ca. 500 metri. In questo modo il conducente viene allertato della presenza di pericoli già prima che questi entrino nel suo campo visivo. Funzione di frenata d'emergenza «City» con rilevamento dei pedoni: il sistema di assistenza «Funzione di frenata d'emergenza "City" con rilevamento dei pedoni» riconosce, tramite sensori perimetrali integrati (telecamera e radar), la presenza di pedoni che attraversano la strada e avvisa il conducente con un segnale luminoso e una breve frenata. Se il conducente non reagisce, il dispositivo attiva una frenata d'emergenza in modo interamente automatico. Sistema proattivo di protezione degli occupanti: il «Sistema proattivo di protezione degli occupanti», oltre a tendere automaticamente le cinture di sicurezza e a chiudere i finestrini laterali e il tettuccio panoramico nell'imminenza di un impatto frontale, in futuro adotterà tutta una serie di misure precauzionali per preparare il veicolo e i passeggeri anche a un possibile tamponamento da dietro.
Share this: