Es wird keinerlei Gewähr für die Aktualität der Inhalte im Archiv übernommen.
21.8.2013, 8:38 - Archiv

La nuova Golf R

- Potenza incrementata a 300 CV - Consumi ridotti a 6,9 litri nella versione con il DSG - Nuovo TSI che catapulta la Golf R da 0 a 100 in 4,9 secondi - Debutto con nuova trazione integrale 4MOTION e sterzo progressivo - Disponibile a fine anno con prezzi a partire da CHF 48'750.- Il 2013 è l'anno della Golf: nell'arco dei primi sei mesi sono state presentate la nuova Golf GTI, la Golf GTD, la Golf Variant e la Golf TDI BlueMotion. Ora Volkswagen si appresta a mettere la ciliegina sulla torta con l'imminente debutto della versione al top della gamma: la nuova Golf R. La Golf R è spinta da un motore TSI di nuova progettazione che eroga 300 CV (221 kW), ossia 30 in più rispetto al modello precedente, e consuma fino al 18% in meno, sempre rispetto alla vecchia Golf R. Come tutte le tre Golf R precedenti, anche il nuovo modello, per sprigionare sulla strada la cavalleria sviluppata dal motore sovralimentato, si avvale della trazione integrale permanente. In questo caso si tratta dell'ultimissima versione del sistema 4MOTION, abbinato a una frizione Haldex di quinta generazione. Contribuiscono al massimo del dinamismo durante la guida l'assetto sportivo con nuova taratura (assetto ribassato di 20 mm), il nuovo sterzo progressivo e l'«ESC Sport», dispositivo ora disattivabile completamente e ideato per l'utilizzo della vettura in pista. L'elenco degli optional comprende l'ultima evoluzione della regolazione adattiva del telaio DCC, inclusa scelta del profilo di guida con nuova modalità per le corse («Race»). Più potenza, meno consumi La Golf R con cambio manuale scatta da 0 a 100 in soli 5,3 secondi, che scendono addirittura a 4,9 se il cliente opta per l'automatico a doppia frizione, il DSG. La velocità massima è pari a 250 km/h (limitata elettricamente). Nonostante le prestazioni estremamente sportive e un incremento della potenza di 30 CV, rispetto alla Golf R uscente i consumi di carburante sono passati da 8,5 a 7,1 litri al 100. Parallelamente, le emissioni di CO2 sono diminuite da 199 a 165 g/km. La Golf R, dotata di serie del sistema Start-Stop e della funzione di recupero energetico, è ancora più parsimoniosa nella variante equipaggiata con cambio opzionale a doppia frizione a 6 rapporti (DSG): in questo caso il consumo di carburante è di 6,9 litri ogni 100 km (159 grammi di CO2 al km). Rispetto alla vecchia Golf R col DSG (8,4 l/100 km), il risparmio è di 1,5 litri al 100, il che corrisponde a un miglioramento del 18%. Esclusività come asso nella manica La nuova Golf R è dotata di tutta una serie di equipaggiamenti individuali ed esclusivi. Oltre ai paraurti dal design specifico, alle minigonne laterali e ai cerchi in lega da 18 pollici, la Golf R propone dettagli quali i fari bi-xeno di serie con luci diurne a LED di nuova concezione (con disegno a doppia U), i gruppi ottici posteriori di colore rosso scuro e comprensivi di luci a LED, unitamente all'impianto di scarico sdoppiato con quattro terminali cromati che sottolineano la spiccata sportività della vettura anche dal punto di vista ottico. Nell'abitacolo, l'ammiraglia della gamma Golf sfoggia sedili sportivi con il mix di rivestimento in stoffa e Alcantara, volante sportivo in pelle a tre razze, illuminazione ambientale, climatizzatore automatico e impianto radio-CD con schermo touch screen. La più potente e parsimoniosa Golf R di tutti i tempi debutterà sul mercato presumibilmente in dicembre di quest'anno.Il prezzo in svizzera: a partire da CHF 48'750.- (cambio manuale) e CHF 51'250.- (DSG). Sarà ordinabile già dal mese di settembre (Salone di Francoforte).
Share this: