20.6.2024, 11:02

La famiglia ID.3 cresce: avvio della prevendita delle nuove varianti di modello GTX, Pro e Pure

  • ID.3 GTX: il modello di punta sportivo arriva sul mercato con un design personalizzato e un ricco equipaggiamento di serie
  • ID.3 Pro con prestazioni supplementari: su richiesta tramite function on demand, potenziamento digitale a posteriori da 150 kW (203 CV) a 170 kW (231 CV)
  • ID.3 Pro con nuova batteria: la nuova batteria agli ioni di litio da 59 kWh (netti) consente un’autonomia fino a 434 chilometri (WLTP)*
  • ID.3 Pure: nuovo modello di base già a partire da CHF 35’700.–

Wolfsburg / Cham – Volkswagen amplia l’offerta della ID.3 e propone da subito altre tre versioni: oltre alla nuova ID.3 GTX dinamica con una potenza di 210 kW (286 CV), è possibile ordinare anche la ID.3 Pro migliorata e il nuovo modello di base ID.3 Pure. Tutte le versioni sono dotate della nuova generazione di software e infotainment con display da 12,9 pollici (32,8 centimetri) e un sistema di comando migliorato. Inoltre, sono disponibili come optional funzioni come il display head-up con realtà aumentata ulteriormente perfezionato, un’app di nuova concezione dedicata al wellness e il sistema audio premium di Harman Kardon. Le dimensioni della batteria variano dai 79 kWh (netti) della ID.3 GTX ai 77 kWh (netti) della ID.3 Pro S, dai 59 kWh (netti) della ID.3 Pro ai 52 kWh (netti) della nuova ID.3 Pure.

ID.3 GTX: motore potente, batteria grande e potenza di ricarica elevata. Nella ID.3 GTX trova impiego il nuovo motore Performance, che con una potenza di 210 kW (286 CV) offre una coppia massima di 545 Nm. Questo motore elettrico accelera da 0 a 100 km in soli 5,9 secondi. A 180 km/h la propulsione viene limitata elettronicamente. L’energia elettrica è fornita da una nuova batteria agli ioni di litio da 79 kWh (netti), che può essere ricaricata alle colonnine di ricarica rapida in CC con fino a 185 kW. In circa 26 minuti la batteria viene ricaricata dal 10% all’80%. L’autonomia combinata secondo lo standard WLTP della ID.3 GTX è di 604 km.

Kai Grünitz, direttore del marchio Volkswagen per il settore Sviluppo tecnico: «Con la ID.3 GTX, Volkswagen trasferisce la tradizione quasi cinquantennale dei suoi modelli GT compatti nel mondo della mobilità elettrica. Il piacere di guida è così assicurato.»

Design sportivo GTX. La nuova ID.3 GTX si distingue da tutti gli altri modelli della serie per il design personalizzato. Il paraurti anteriore specifico GTX è dotato di una nuova ed esclusiva presa d’aria nera con design a diamante. A sinistra e a destra il paraurti è delimitato da nuovi elementi per le luci diurne, che insieme sembrano creare una X. In linea con lo stile GTX, i cerchi presentano superfici interne verniciate in nero e superfici esterne chiare tornite a specchio. Come optional, il cerchio GTX da 20 pollici «Skagen» è disponibile anche completamente in nero. Gli interni della ID.3 GTX sono personalizzati con numerose funzioni specifiche: i sedili Top Sport di serie sottolineano il carattere sportivo del veicolo con le loro cuciture decorative rosse e la scritta GTX traforata sugli schienali anteriori. Le cuciture rosse e la scritta GTX nel colore cromato caratterizzano il volante multifunzionale sportivo.

Upgrade per la ID.3 Pro. Nella ID.3 Pro sono stati integrati anche il software e l’infotainment di nuova generazione e il sistema di comando migliorato. Inoltre, ora è possibile* aumentare successivamente la potenza da 150 kW (203 CV) a 170 kW (231 CV) in formato digitale («Power on Demand»), portando l’accelerazione da 0 a 100 km a 6,6 secondi. La nuova batteria agli ioni di litio da 59 kWh (netti) consente di raggiungere un’autonomia combinata secondo lo standard WLTP fino a 434 chilometri. La potenza di ricarica massima aumenta dagli attuali 120 kW a 165 kW.

Nuovo modello di base. La nuova ID.3 Pure completa verso il basso la serie ID.3. Con il suo motore elettrico da 125 kW (170 CV) e una batteria agli ioni di litio da 52 kWh (netti), la ID.3 Pure è il modello di base ideale che consente di raggiungere un’autonomia combinata secondo lo standard WLTP fino a 388 chilometri. La potenza di ricarica massima arriva fino a 145 kW.

Innovativa «app Wellness» e nuovo sistema audio per tutte le ID.3. L’app «Wellness» è stata riprogettata per garantire maggiore benessere durante la guida o nelle pause. L’app utilizza funzioni come l’illuminazione ambiente, l’audio e la climatizzazione. Un’altra chicca è il sistema audio da 480 watt dello specialista del settore audio Harman Kardon, disponibile come optional. L’impianto audio a 12 canali offre quattro impostazioni audio preconfigurate: «Pure» (audio neutro da studio), «Relax» (atmosfera rilassata), «Speech» (focus sul parlato) e «Vibrant» (sound dinamico dal vivo). Tramite un equalizzatore è possibile impostare il suono in modo completamente personalizzato.

Ampio aggiornamento per l’intera serie ID.3. Volkswagen ha avviato la prevendita del modello Pro S già a maggio, presentando il nuovo sistema di visualizzazione e comando della ID.3 con una nuova generazione di infotainment che include un touch screen più grande e una nuova struttura del menu. Il volante multifunzionale, i cursori touch illuminati e il nuovo assistente vocale IDA, che consente di gestire numerose funzioni del veicolo, offrono da subito un comando più intuitivo. Inoltre, IDA risponde anche alle domande accedendo a banche dati online come Wikipedia. Un’altra novità è costituita dall’integrazione dell’intelligenza artificiale (IA) tramite «ChatGPT». In viaggio, in tutti i nuovi modelli ID.3 un’innovativa gestione termica e di ricarica assicura che la batteria sia precondizionata prima della successiva sosta per la ricarica in CC. La batteria viene riscaldata alla temperatura ottimale per poter essere ricaricata ogni volta alla massima potenza. Tutte le ID.3 hanno già a bordo un’ampia gamma di sistemi di assistenza di serie, tra cui la regolazione automatica della distanza ACC, l’assistente di frenata d’emergenza «Front Assist» con riconoscimento di pedoni e ciclisti, l’assistente per il mantenimento della corsia «Lane Assist», la funzione di frenata in curva e il rilevamento della segnaletica stradale. È disponibile di serie anche la «segnalazione locale di pericoli» Car2X.

Per la nuova ID.3 sono inoltre disponibili su richiesta sistemi come il «Connected Travel Assist» con dati online, che consente la guida longitudinale e trasversale assistita per l’intero intervallo di velocità e il cambio di corsia assistito in autostrada. Inoltre, se sono disponibili dati online, è possibile mantenere la corsia anche senza il rilevamento dei limiti della carreggiata. Sono disponibili come equipaggiamento speciale anche il «Park Assist Plus» e la funzione Memory per il sistema (esecuzione automatica di una manovra di parcheggio memorizzata su una distanza fino a 50 metri). Il «Park Assist Plus» contiene una funzione da remoto per il parcheggio telecomandato tramite app sullo smartphone. Una novità della serie ID.3 è l’avviso di uscita: entro i limiti del sistema, può avvisare di non aprire una delle portiere nel caso in cui un utente della strada si avvicini da dietro.

La prevendita dei nuovi modelli ID.3 in Svizzera è già iniziata. Ecco i prezzi base: La ID.3 Pure parte da CHF 35’700.–. La ID.3 Pro è disponibile a partire da CHF 37’400.–. Il prezzo di base della versione ID.3 Pro S parte da CHF 41’500.–, mentre la nuova ID.3 GTX sportiva parte da CHF 48’200.–.

 

Dati provvisori. Omologazione non ancora completata

*La ID.3 è disponibile con diversi livelli di potenza. È possibile acquistare upgrade della potenza per il veicolo anche dopo la consegna. La potenza utile massima riportata nel certificato di conformità e nei documenti di immatricolazione rappresenta il valore massimo disponibile con tutti gli upgrade. A seconda del livello di potenza ordinato, la potenza di sistema del motore attivata dal veicolo può, quindi, essere diversa da quella indicata nei documenti di immatricolazione e nel certificato di conformità. La potenza di sistema del motore attivata dal veicolo può essere visualizzata alla voce relativa allo stato del veicolo nel sistema di infotainment. Se i dati riportati nei documenti di immatricolazione e nel certificato di conformità sono superiori alla potenza di sistema del motore attivata dall’utente a causa della mancata esecuzione di un upgrade, ciò non dà diritto ad alcuna pretesa fondata sulle caratteristiche (massime) ivi indicate.

Share this: