10.7.2024, 14:37

Inizia la prevendita svizzera della nuova Golf GTI e della nuova Golf GTI Clubsport

  • In vendita da subito in Svizzera: le nuove Golf GTI e Golf GTI Clubsport.
  • Entrambi i modelli sportivi GTI si basano sull’ottava generazione della Golf, sottoposta a un importante aggiornamento quest’anno.
  • Di serie con bloccaggio del differenziale anteriore regolato elettronicamente e sterzo progressivo.
  • Il modello Clubsport offre pacchetti d’equipaggiamento opzionali per chi è fan delle corse automobilistiche: profili di guida speciali per circuiti di gara o contagiri con GPS e accelerometro.

Wolfsburg/Cham – La Golf GTI vanta la più grande comunità di fan del mondo tra tutte le auto sportive compatte. È considerato il modello originale della sua categoria, con oltre 2,3 milioni di esemplari venduti. In Svizzera inizia ora la vendita di questa nuova evoluzione, che si presenta con un look rinnovato e numerose funzioni aggiuntive. La clientela potrà scegliere tra due nuovissime versioni GTI a trazione anteriore: la Golf GTI e la Golf GTI Clubsport. Entrambi i modelli offrono il mix perfetto di sportività estrema, comfort e praticità quotidiana. Rispetto al modello precedente, la potenza della nuova Golf GTI è passata da 245 CV a 265 CV, mentre la versione Clubsport si distingue con ben 300 CV.

Dettagli curati alla perfezione. La Golf GTI e la Golf GTI Clubsport sono state ancora una volta sensibilmente migliorate. I nuovi modelli si basano sull’ottava generazione della Golf, lanciata quest’anno dopo un importante aggiornamento. Le due nuove versioni GTI si presentano con un design degli esterni più grintoso (incluso l’emblema «VW» illuminato nella parte frontale) e interni rifiniti. Inoltre, offrono un sistema di comando intuitivo (con ChatGPT), motori dall’ottima ripresa con valori di potenza impressionanti e assetti sportivi di prima classe. Per chi ama le corse automobilistiche sono disponibili come optional dei pacchetti di equipaggiamento che propongono, ad esempio, profili di guida speciali per i circuiti di gara, una velocità massima superiore o funzioni come il contagiri con GPS e l’accelerometro.

Un tratto distintivo di tutte le Golf GTI sono le eccellenti prestazioni dell’assetto con caratteristiche di serie come il bloccaggio elettronico del differenziale anteriore e uno sterzo progressivo; Volkswagen è riuscita a migliorare ulteriormente l’impostazione dell’assetto di entrambi i modelli. Nei modelli GTI la propulsione è assicurata dall’ultima evoluzione del motore turbo a benzina (TSI) da 2,0 litri.

Anche i fari a LED e le luci posteriori 3D a LED sono stati rinnovati e ridisegnati. Queste Golf presentano di serie i «fari a LED Matrix IQ.LIGHT» di ultima generazione, che offrono abbaglianti ad alte prestazioni con il 15% in più di raggio di azione rispetto al modello precedente.

Golf GTI Clubsport: la nuova potentissima versione GTI è stata svelata poche settimane fa in occasione della leggendaria 24 Ore del Nürburgring, dimostrando fin da subito come questa Volkswagen sia di casa anche sui circuiti di gara. Il motore turbo eroga una coppia di 400 Nm e una potenza di 221 kW (300 CV), trasferiti sulla strada dal bloccaggio del differenziale anteriore regolato elettronicamente e montato di serie. La velocità massima della GTI più potente è limitata elettronicamente a 250 km/h. Il «pacchetto Race» consente tuttavia di superare questo limite, raggiungendo addirittura una velocità massima di 270 km. Nella parte posteriore, un grande spoiler sul bordo del tetto garantisce la massima deportanza. Inoltre, la Golf GTI Clubsport presenta di serie la modalità di guida «Special», che può essere selezionata per ottenere prestazioni ottimali calibrate sul tracciato del Nürburgring e ottimizzare così motore, cambio e assetto per giri veloci sulla Nordschleife, l’anello nord del circuito.

Entrambi i modelli GTI sono ordinabili da subito. La nuova Golf GTI è disponibile già a partire da CHF 49’100.–. I primi modelli saranno disponibili presumibilmente a metà luglio presso tutti i partner Volkswagen ufficiali per un giro di prova. La più potente Golf GTI Clubsport è disponibile a CHF 53’700.–. Molto probabilmente sarà possibile effettuare un giro di prova su questo modello a partire dalla fine di settembre.

Raduno GTI a Wolfsburg. Dopo la 24 Ore, l’esposizione celebrativa per i 50 anni della Golf presso il Suisse Classic World di Lucerna e l’anteprima mondiale della nuova Golf GTI Clubsport, i festeggiamenti per il mezzo secolo della Golf puntano dritti a un altro evento clou: la festa «GTI Fanfest 2024» che si terrà dal 26 al 28 luglio a Wolfsburg. Si tratta del primo raduno internazionale GTI del suo genere e quest’anno non avrà luogo sul Wörthersee, bensì nella città natale della Golf. Anche in questa occasione la nuova Golf GTI, la nuova Golf GTI Clubsport e la Golf GTI Clubsport saranno al centro dell’attenzione 24 ore su 24.

Maggiori informazioni sulla «GTI Fanfest 2024» di Wolfsburg e sull’ordinazione dei biglietti sono disponibili al seguente link: GTI Fanfest 2024: Information on the event (volkswagen.de)

 

Share this: