Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
8.3.2023, 13:10 - Archivio

75 anni di Volkswagen in Svizzera: la Golf continua a scrivere la sua storia di successo.

  • 75 anni fa, il 29 aprile 1948, AMAG sottoscriveva il contratto di importazione «per la Volkswagen»
  • La Svizzera è il terzo paese importatore al mondo dopo Olanda e Belgio
  • Da allora, sono 2’246’006* i veicoli con il logo VW immatricolati in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein.
  • Dal 1974 il numero di Golf vendute sul territorio nazionale ammonta a 673’177**.

Cham – Il 29 aprile 2023 ricorre il 75° anniversario della firma del contratto d’importazione per la Svizzera tra Volkswagen e AMAG, che segnò l’inizio di una storia di successo senza precedenti per il marchio. A riscuotere l’apprezzamento del pubblico svizzero fu da subito il Maggiolino, con i suoi oltre 320’000 esemplari venduti nel nostro Paese. Negli anni ’70 è stato poi il turno della Golf, che porta avanti il successo del marchio ancora oggi. In 75 anni, infatti, sono stati immatricolati in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein 2’246’006* veicoli Volkswagen. Il marchio guarda al futuro con grande fiducia e continuerà a scrivere la sua storia di successo con innovazione e impegno.

Il 29 aprile 1948 Walter Haefner firma il contratto d’importazione «per la Volkswagen» nella cittadina di Wolfsburg. La Svizzera diventa così il terzo mercato di esportazione per il marchio Volkswagen, dopo Olanda e Belgio. Nel maggio del 1948, sulle autostrade tedesche deserte sfreccia il primo contingente di 25 Maggiolini Volkswagen, che viaggiano sulle loro ruote da Wolfsburg alla Svizzera. Questa data segna l’inizio di una storia di successo senza precedenti per il marchio Volkswagen. A contribuire maggiormente al successo del marchio è proprio il Maggiolino, che per molti anni è rimasta l’auto più venduta in Svizzera. Nel 1961, un anno record in termini di vendite, ne vengono vendute 21’111 unità. Il 31 marzo 1983 si conclude il primo capitolo di successo della storia della Volkswagen svizzera: l’ultimo Maggiolino viene consegnato al suo acquirente. In seguito, l’importazione di questa automobile leggendaria viene interrotta, dopo 320’637 veicoli venduti.

La Golf: l’erede del Maggiolino
Mi tempi erano maturi per un modello completamente nuovo, destinato a diventare l’erede del Maggiolino. Nel 1973 si inaugura così il nuovo orientamento di Volkswagen. Con la presentazione della Passat, Volkswagen introduce sul mercato un modello al passo con i tempi: motore anteriore, raffreddamento ad acqua e trazione anteriore. A pochi mesi di distanza, è il turno di un’interessantissima coupé sportiva a farsi portavoce del futuro: la Scirocco. Nel 1974, infine, fa la sua comparsa il tanto atteso successore del Maggiolino, che aveva una pesante eredità da raccogliere: la Golf. Dotato di trazione anteriore, il modello è equipaggiato con un motore anteriore da 70 CV con raffreddamento ad acqua e un grande portellone posteriore. Un mese dopo segue il lancio della motorizzazione meno potente da 50 CV. Dopo altri sei mesi, circolano sulle strade svizzere 3875 veicoli. Le vendite aumentano continuamente ogni anno fino al 1979, anno record in cui con 22’140 veicoli è stato venduto il maggior numero di Golf in Svizzera.

Sebbene con leggere fluttuazioni, questo successo di vendita è continuato per decenni. Solo negli ultimi anni la domanda si è spostata verso i nuovi modelli di SUV, riducendo il volume di Golf vendute in Svizzera. Nel 2016 sono state vendute per l’ultima volta più di 10’000 unità del bestseller. Fino ad allora, la Golf era stata in cima alla classifica nazionale di vendita per 17 volte consecutive. Anche se la Golf sembra aver perso la sua posizione di vettura preferita indiscussa dagli svizzeri, i dati di vendita attuali sono ancora impressionanti. Nel 2022, infatti, la Golf si classifica all’ottavo posto nella statistica svizzera delle auto nuove. Dal suo lancio nel 1974 sono stati venduti complessivamente 673’177** esemplari in tutta la Svizzera.

L’elettromobilità è il futuro
Nel corso degli ultimi decenni la mobilità si è evoluta costantemente. Volkswagen ha accelerato lo sviluppo di vetture moderne in tutti i settori, con l’obiettivo di rendere l’automobile più pulita, sicura e decisamente più confortevole attraverso tecnologie innovative. Un’importante pietra miliare sulla strada verso un futuro a emissioni zero per Volkswagen è l’inizio delle vendite del primo modello ID. completamente elettrico, la ID.3, nel luglio 2020. Fino ad oggi si sono aggiunte altre tre serie di modelli e ne seguiranno molte altre. Perché il futuro di Volkswagen appartiene all’elettromobilità.

*Dati aggiornati a fine gennaio 2023: Volkswagen 1’858’094 e Volkswagen Veicoli Commerciali 387’912 (cifre interne AMAG).

**Dati aggiornati a fine gennaio 2023 (cifre interne AMAG).

Share this: