7.6.2023, 14:31

Altri 16 modelli ID. per Griesser: cresce la flotta a emissioni zero

  • Griesser, azienda svizzera leader specializzata in soluzioni di prim’ordine per la protezione solare e contro le intemperie, converte la propria flotta aziendale in veicoli a propulsione elettrica
  • L’azienda ha ricevuto altre 15 vetture ID.3 e una ID.5, pertanto la flotta elettrica include già 39 modelli ID.
  • Entro il 2030 tutti e 400 i veicoli della flotta viaggeranno a emissioni zero
  • La ricarica dei veicoli elettrici avviene con corrente proveniente da fonti rinnovabili

Cham / Aadorf - Entro il 2030 Griesser, azienda svizzera leader specializzata in soluzioni per la protezione solare e contro le intemperie, potrà contare su una flotta aziendale a emissioni zero. In tal senso si affida ai modelli ID. completamente elettrici di Volkswagen. A fine aprile l’azienda del Canton Turgovia è riuscita a ottenere altre 15 ID.3 e una ID.5, così intanto sono 39 i modelli ID. in circolazione in tutta la Svizzera con la pellicola Griesser. Al più tardi nel 2030 tutti e 400 i veicoli dovrebbero passare alla propulsione elettrica.      

Griesser prende sul serio la sostenibilità: l’azienda svizzera leader specializzata in veneziane, avvolgibili, tende da sole e relative automazioni, punta a raggiungere un bilancio climatico a impatto zero entro il 2050. Un pilastro essenziale della sua strategia climatica «ZERO emission» è costituito dalla conversione della flotta in veicoli elettrici a zero emissioni. Al più tardi nel 2030 tutti e 400 i veicoli aziendali dovrebbero montare una propulsione completamente elettrica. 

In seguito a un bando, Griesser ha optato per i modelli ID. di Volkswagen. I primi veicoli sono stati consegnati nel 2021. A fine aprile 2023 l’azienda ha ricevuto altre 15 vetture ID.3 e una ID.5 : in totale, ora sono già 39 i modelli ID. che compongono la flotta. «Vengono utilizzati in tutta la Svizzera, in Ticino, in Romandia e nella Svizzera tedesca», afferma Alex Ruckstuhl, Fleet Manager e Direttore del reparto Logistica presso Griesser. La sua valutazione è assolutamente positiva. «Le ID.3 servono perfettamente allo scopo dei nostri collaboratori del Servizio esterno.»

La cosa più importante, però, sono soprattutto le ripercussioni sull’ambiente: dal momento che le 39 vetture ID. percorreranno ogni anno più di un milione di chilometri, l’azienda del Canton Turgovia risparmierà ogni anno circa 50’000 litri di gasolio mentre le emissioni di CO2 si ridurranno di circa 130 tonnellate. La corrente per le auto elettriche proviene da fonti rinnovabili certificate. A ciò si aggiunge il fatto che i modelli ID. di Volkswagen vengono prodotti a impatto zero: ciò significa che le nuove vetture aziendali di Griesser circoleranno a emissioni zero per tutto il loro ciclo di vita.

«Siamo molto orgogliosi di poter supportare la strategia di sostenibilità di Griesser», sottolinea Yves Salzmann, Key Account Manager di AMAG Import SA. «Si tratta di una delle prime aziende che ha iniziato a convertire la propria flotta alla propulsione elettrica. E il suo esempio è la dimostrazione che questa strategia funziona.»

L’azienda Griesser:  leader nel settore di tende e tendoni
Dal 1881, l’azienda svizzera a conduzione familiare Griesser è tra i produttori leader in Europa di moderne soluzioni per la protezione di finestre e terrazze dal sole e dalle intemperie. I prodotti vengono realizzati negli stabilimenti in Svizzera, Austria e Francia e commercializzati in oltre 20 Paesi. L’azienda conta in totale circa 1300 collaboratrici e collaboratori, di cui circa 800 in Svizzera.

Share this: