14.3.2024, 16:40

Anteprima mondiale della ID.3 GTX e della ID.7 GTX Tourer: prime informazioni sui modelli elettrici sportivi

  • Nuova ID.3 GTX: il modello di punta della serie ID.3 garantisce prestazioni convincenti grazie al motore elettrico più potente di Volkswagen
  • Nuova ID.7 GTX Tourer: la massima potenza incontra un ampio vano di carico; la Tourer a trazione integrale è la station wagon Volkswagen più potente mai costruita
  • Concetto GTX di successo: già una ID.4 e una ID.5 su cinque in Europa è un modello GTX; ora Volkswagen sta trasferendo il concetto GTX ad altri modelli della famiglia ID.

Wolfsburg/Cham – Volkswagen amplia ulteriormente la gamma dei modelli sportivi GTX. Si parte subito con la doppia anteprima mondiale della nuova ID.3 GTX e della ID.7 GTX Tourer: le due Volkswagen altamente dinamiche saranno lanciate a breve sul mercato con un design degli esterni personalizzato, comprensivo di firme anteriori e luminose proprie, dettagli di design sportivi negli interni e potenti motori ad alte prestazioni. Già dal 2021, i modelli più sportivi della famiglia ID. completamente elettrica sfoggiano il marchio GTX, richiamando i dinamici modelli Volkswagen con le denominazioni GTI, GTD o anche GTE. 

Storia di successo GTX. I modelli GTX, sportivi e dinamici, offrono un tipo di elettromobilità unica e particolarmente affascinante, che ha avuto un buon riscontro: oggi, una ID.4 e una ID.5 su cinque di nuova immatricolazione in Europa è già un modello GTX. Ora Volkswagen ha trasferito questa dinamica di propulsione di successo alla ID.3 GTX e alla ID.7 GTX Tourer, con un design tecnico personalizzato.

Il carattere della ID.3 GTX. Volkswagen lancerà sul mercato la ID.3 GTX a trazione posteriore in due varianti. Il modello di punta è la ID.3 GTX Performance, una vettura sportiva dinamica e compatta. Kai Grünitz, membro del consiglio di amministrazione del marchio Volkswagen per lo sviluppo tecnico, dichiara: «Per me la nuova ID.3 GTX Performance, con la sua erogazione di potenza spontanea e poderosa, è l’equivalente elettrico della nostra icona sportiva compatta, la Golf GTI Clubsport. Naturalmente un motore elettrico e un motore turbo benzina mostrano ciascuno un carattere del tutto particolare. Eppure la ID.3 GTX Performance e la Golf GTI Clubsport condividono la stessa affascinante leggerezza che permette loro di partire a razzo.» Prosegue Grünitz: «Con la ID.3 GTX, Volkswagen trasferisce la tradizione quasi cinquantennale dei suoi modelli GT compatti nel mondo della mobilità elettrica. Il piacere di guida è così assicurato.»

Il design e l’equipaggiamento della ID.3 GTX. La nuova ID.3 GTX si distingue da tutti gli altri modelli della serie per il design personalizzato degli esterni. Il paraurti anteriore specifico GTX è dotato di una nuova ed esclusiva presa d’aria nera con design a diamante. A sinistra e a destra il paraurti è delimitato da nuovi elementi per le luci diurne. Gli elementi neri della carrozzeria hanno una finitura lucida. Questo vale anche per le minigonne laterali di nuova concezione e la nuova sezione inferiore della coda, dotata di un diffusore.

Nuovi anche i cerchi in lega leggera da 20 pollici di serie di tipo «Skagen». Anche gli interni sono personalizzati con numerose caratteristiche distintive delle GTX. I sedili top sport di serie (in tessuto e similpelle) sottolineano con la loro ergonomia il carattere sportivo dei modelli ID.3 più potenti. Tipiche di una GTX sono le cuciture decorative rosse sui sedili e sul volante multifunzionale. Altrettanto specifica per una GTX è la pregiata superficie del cockpit. La più potente ID.3 GTX Performance è inoltre dotata della regolazione adattiva dell’assetto DCC.

Il carattere della ID.7 GTX Tourer. La prevendita della nuova ID.7 Tourer è iniziata presto in Svizzera e già ora, con la nuova ID.7 GTX Tourer, fa il suo debutto il modello più potente della serie. Come la ID.4 GTX e la ID.5 GTX, la vettura è dotata di una trazione integrale dual motor, che può azionare l’asse anteriore parallelamente all’asse posteriore. Kai Grünitz: «La ID.7 GTX Tourer apre la strada a un nuovo tipo di mobilità sportiva, coniugando la spaziosità di una grande station wagon con la potenza di un’auto sportiva. Anche in questo caso è affascinante l’istantaneità con cui i motori elettrici rendono disponibili la loro potenza e la loro coppia massima in frazioni di secondo.»

Il design e l’equipaggiamento della ID.7 GTX Tourer. Il frontale della ID.7 GTX Tourer si distingue dagli altri modelli della serie per il paraurti indipendente con griglia a nido d’ape e la grafica delle luci tipica della GTX con emblemi illuminati. Come nella ID.3 GTX, tutti gli elementi neri presentano una finitura lucida. Questo vale anche per le minigonne laterali e la sezione inferiore del paraurti posteriore in stile GTX. Analogamente alla ID.3 GTX, anche la ID.7 GTX Tourer è dotata di serie di cerchi in lega leggera da 20 pollici«Skagen». Gli interni sono impreziositi da caratteristiche quali sedili personalizzati (anteriori riscaldabili) con scritta GTX traforata sugli schienali, profili rossi sui sedili, filettature rosse sul cruscotto e sui pannelli delle porte nonché un volante multifunzionale specifico GTX con cuciture decorative rosse. La capacità del bagagliaio, fino a 1714 litri, è pari a quella delle varianti a trazione posteriore.

 

 

Share this: