Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
17.4.2014, 14:40 - Archivio

Debutto mondiale per la nuova Jetta a New York

  • Nuovi sistemi di assistenza alla guida rendono la Jetta più sicura che mai
  • Il nuovo TDI Clean Diesel da 150 CV tocca 45 mpg sulla Highway

La Jetta, venduta in circa 14 milioni di esemplari dal 1979, è una delle berline di maggior successo al mondo. Soltanto lo scorso anno Volkswagen ha consegnato 925'000 esemplari, così la Jetta è diventata bestseller del marchio e dell’intero gruppo. Anche in America la berlina è da decenni la vettura più venduta dell’intera gamma. Ora Volkswagen presenta in anteprima mondiale, in occasione del New York International Auto Show (dal 18 al 27 aprile), la versione americana ampiamente perfezionata della Jetta che, con appositi adeguamenti per il mercato europeo, arriverà in autunno anche in Germania. La nuova Jetta non sarà disponibile sul mercato svizzero.

I designer hanno concepito un nuovo frontale e una nuova coda (a richiesta, nuovi fari allo xeno e gruppi ottici posteriori a LED); gli ingegneri hanno messo a punto un nuovo TDI Clean Diesel sportivo e parco nei consumi (150 CV / 110 kW / ciclo combinato 37 mpg); gli esperti di aerodinamica hanno ridotto del 10 percento la resistenza aerodinamica; e con l’adozione di nuovi pneumatici è stata migliorata anche la resistenza al rotolamento. Gli esperti di elettronica hanno realizzato nuovi sistemi di assistenza alla guida (Blind Spot Detection, Front Assist e Rear Traffic Alert); il team addetto alla carrozzeria è riuscito a migliorare ulteriormente le proprietà di crash (ora con cinque stelle nel test US-NCAP; si attendono inoltre valori di punta nell’IIHS Small Overlap) e gli allestitori degli interni hanno conferito un aspetto ancor più pregevole e confortevole al modello di successo (nuova strumentazione, nuovo volante, nuovi tessuti e applicazioni). È nata così la miglior Jetta di tutti i tempi. A settembre approderà presso le concessionarie Volkswagen americane. Parallelamente alla nuova generazione TDI Clean Diesel, la Jetta sarà di nuovo disponibile con tre motorizzazioni a benzina (115 CV / 85 kW, 170 CV / 125 kW e in versione GLI da 210 CV / 155 kW) e in versione Full Hybrid (potenza complessiva 170 CV / 125 kW); grazie alle migliori proprietà aerodinamiche e alla ridotta resistenza al rotolamento anche queste versioni sono diventate più parsimoniose.

I dieci fatti principali relativi alla première mondiale della nuova Jetta:

  1. Frontale e coda della Jetta dal nuovo design.
  2. La Jetta con propulsore 2.0 TDI Clean Diesel interamente realizzato ex novo (150 CV / 110 kW) ottempera alle più severe norme sui gas di scarico.
  3. Il nuovo 2.0 TDI Clean Diesel è molto parsimonioso ed efficiente con i suoi 37 mpg (ciclo combinato).
  4. Consumi di tutte le motorizzazioni ulteriormente ridotti grazie a un’aerodinamica migliorata del 10 percento e a una ridotta resistenza al rotolamento.
  5. Novità: il sistema Blind Spot Detection attenua l’angolo morto.
  6. Novità: il Rear Traffic Alert rende più sicuro il parcheggio in retromarcia.
  7. Novità: il Front Assist invia dei segnali per evitare tamponamenti.
  8. Novità: i fari Bi-Xenon con luci di curva dinamiche.
  9. Comportamento ottimizzato in caso di crash nel test IIHS Small Overlap.
  10. Novità nell’abitacolo: strumenti, volante, tessuti, inserti decorativi.
Share this: