Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
25.2.2014, 17:25 - Archivio

Golf Variant TGI BlueMotion pronta al debutto

  • Modello a gas naturale parsimonioso e a basso impatto ambientale, ordinabile da marzo
  • Costi del carburante fino al 30 percento inferiori
  • Prezzi a partire da CHF 32'200.–

La nuova Golf Variant TGI BlueMotion* sarà ordinabile da inizio marzo, ossia dall'inizio del Salone dell'automobile di Ginevra. Alimentato a gas naturale, questo parsimonioso modello a basso impatto ambientale amplia la gamma Golf Variant. Per il marchio Volkswagen la sigla TGI designa l'alimentazione a gas naturale ed è, assieme a TSI e TDI, una delle colonne portanti della strategia motopropulsiva della casa di Wolfsburg.

La nuova Golf Variant TGI BlueMotion è equipaggiata con un propulsore a gas naturale estremamente parsimonioso, ma ciononostante molto dinamico. Il motore quattro cilindri della Golf Variant TGI BlueMotion eroga 110 CV / 81 kW, con una coppia massima di 200 Nm. La neonata di Wolfsburg è alimentata sia a gas naturale che a benzina; in combinazione con il cambio a innesti diretti DSG e nella sola alimentazione a gas naturale consuma soltanto 3,5 kg al 100, con emissioni di CO2 pari ad appena 95 g/km. I costi per il carburante ammontano così a circa CHF 6.– ogni 100 chilometri. Dopo i veicoli a gas naturale eco up! e Golf TGI e alla e-up! interamente elettrica, la Golf Variant TGI completa la gamma di veicoli particolarmente efficienti sotto il profilo dei costi del carburante del marchio Volkswagen.

Scegliendo un veicolo a gas naturale, il cliente al giorno d'oggi non deve rinunciare a nulla: né alle prestazioni, né al comfort e nemmeno a un'elevata autonomia. Grazie al serbatoio supplementare di benzina (di serie), la Golf Variant TGI BlueMotion vanta infatti un'autonomia che sfiora i 1'400 chilometri. Nella sola alimentazione a gas naturale l'autonomia si aggira sui 430 km.

In virtù di una capillare rete di distributori composta da 140 stazioni di rifornimento di gas naturale (ciò che corrisponde a una stazione di servizio ogni 15 km sulle principali arterie stradali svizzere), l'approvvigionamento è assicurato su tutto il territorio. In linea di massima, i motori a gas naturale emettono il 25 percento in meno di anidride carbonica rispetto ai motori a benzina equiparabili. L'impiego di biogas permette addirittura di risparmiare oltre l'80 percento di CO2. In Svizzera, al gas naturale utilizzato come carburante per le automobili viene aggiunto un 10 percento (almeno) di biogas. Complessivamente nel nostro Paese la quota di biogas, in rapporto alla vendita di carburante gas naturale/biogas, è addirittura del 20 percento.

Il prezzo di base della nuova Golf Variant TGI BlueMotion è stato fissato per il mercato svizzero a CHF 32'200.–.

 

*consumo di gas naturale, kg/100 km: urbano 4,4 - 4,5 / extraurbano 2,9 / misto 3,5; emissioni di CO2 nel ciclo misto: 95 - 97 g/km / classe di efficienza energetica: A.

Share this: