14.5.2024, 14:02

Importante upgrade per la ID.3: iniziano le prevendite con il modello Pro S

  • Nuovo concept per display e comandi: l’infotainment di ultima generazione è ora disponibile anche nella categoria delle compatte completamente elettriche.
  • Più potenza su richiesta come function on demand: il motore elettrico potente e a bassi consumi fino a 170 kW (231 CV)** assicura un’autonomia fino a 559 chilometri (WLTP)* con il modello Pro S.
  • Ancora più energia: con un’elevata potenza di ricarica in CC fino a 175 kW e la batteria con precondizionamento termico, i tempi di ricarica si accorciano ulteriormente.
  • Software di nuova generazione: il Travel Assist potenziato e nuove funzionalità come l’app Wellness rendono la guida ancora più confortevole.

Cham – Volkswagen porta sulle strade la nuova ID.3 con un upgrade di ampio respiro. Il software e l’infotainment di nuova generazione, assieme al migliorato concept dei comandi, debuttano ora anche nella categoria delle compatte elettriche di Volkswagen. Il display head-up con realtà aumentata è stato ulteriormente perfezionato, mentre l’app Wellness e l’impianto audio premium opzionale di Harman Kardon (ordinabile a breve) sono stati ridisegnati. Il motore migliorato fa salire la potenza della ID.3 Pro S fino a 170 kW**. Sono iniziate le prevendite del modello Pro S (5 posti) con batteria agli ioni di litio da 77 kWh (effettivi). Il prezzo del modello Pro S parte da CHF 41’500.–. Al prezzo di CHF 42’500.– il modello speciale Pro S UNITED offre un generoso equipaggiamento speciale e un vantaggio cliente di CHF 4780.–. A breve si potranno ordinare anche le varianti Pro e Pro UNITED. 

Imelda Labbé, membro del consiglio di amministrazione del marchio per il reparto Vendite, Marketing e Aftersales di Volkswagen, ha commentato: «La ID.3 Pro S rappresenta un’evoluzione coerente della nostra gamma di prodotti sulla base delle esigenze della nostra clientela. Il modello ora dispone, ad esempio, di un e-route planner migliorato e permette di precondizionare la batteria. Si tratta di funzioni già molto apprezzate dai conducenti degli altri modelli della famiglia ID.

Nuovo infotainment e «ChatGPT». La serie ID.3 è stata dotata un cockpit di nuova concezione. Il sistema di infotainment di ultima generazione è caratterizzato da un touch screen più grande (diagonale: 32,8 cm/12,9 pollici) con una nuova struttura del menu di comprensione immediata. Anche il volante multifunzionale è stato perfezionato e consente

un utilizzo più semplice e intuitivo. Inoltre, la leva di selezione del livello di guida è stata rimossa dall’alloggiamento del «Digital Cockpit» e configurata come leva indipendente sul piantone dello sterzo, come ad esempio nell’ID.7. Sotto il display dell’infotainment si trovano i touch slider, ora illuminati e dal design ergonomico, che consentono di regolare la temperatura interna e il volume. Il nuovo assistente vocale IDA può essere comandato con il linguaggio naturale. IDA non solo consente di controllare numerose funzioni della vettura, ma risponde anche alle domande, accedendo a banche dati online come Wikipedia. Un’altra novità è costituita dall’integrazione dell’intelligenza artificiale (IA) tramite «ChatGPT».

Motore più potente ed efficiente. La ID.3 sfoggia un ulteriore potenziamento del motore elettrico precedente, che convince non solo per la potenza maggiore, ma anche per i consumi moderati. Dopo l’acquisto, la clientela svizzera può decidere se aumentare la potenza di base da 150 kW a 170 kW** tramite function on demand. Questa «power on demand» acquistabile digitalmente è una novità per Volkswagen e rappresenta un ulteriore tassello nel percorso di sviluppo di modelli di business digitali. Con l’aumento a 170 kW, l’accelerazione da 0 a 100 km/h scende a 7,1 secondi. L’autonomia combinata secondo lo standard WLTP della ID.3 Pro S è pari a 559 chilometri*.

Ricarica più rapida in viaggio. Quando si è in viaggio, un nuovo sistema di gestione termica e della ricarica consente di precondizionare la batteria prima della successiva sosta di ricarica in CC. In tal modo si può alimentare a elettricità la ID.3 Pro S il più velocemente possibile nei tragitti più lunghi. La batteria viene riscaldata fino a raggiungere la temperatura ottimale per poter essere ricaricata a una potenza massima di 175 kW. Soprattutto in inverno, questo accorgimento può ridurre il tempo di ricarica di diversi minuti. Quando è attiva la guida alla meta del sistema di navigazione con l’e-route planner ulteriormente ottimizzato, il precondizionamento si avvia in automatico lungo il percorso verso la colonnina di ricarica rapida successiva. Quando la guida alla meta non è attiva, la funzione può essere attivata anche manualmente tramite il menu di ricarica nel sistema di infotainment. Una soluzione pratica: i percorsi con un massimo di dieci soste per la ricarica e dieci mete intermedie possono essere pianificati sullo smartphone o sul portale web e poi trasmessi al sistema di infotainment.

Aiutanti di serie a bordo. La ID.3 Pro S vanta già un’ampia gamma di moderni sistemi di assistenza a bordo, tra cui la regolazione automatica della distanza ACC, l’assistente di frenata d’emergenza «Front Assist» con riconoscimento di pedoni e ciclisti, l’assistente per il mantenimento della corsia «Lane Assist», la funzione di frenata in curva e il rilevamento della segnaletica stradale. È disponibile di serie anche la «segnalazione locale di pericoli» Car2X. Il sistema supporta il conducente con informazioni sulla situazione del traffico e può avvertirlo in anticipo, ad esempio, in presenza di situazioni come cantieri, incidenti, code o veicoli di pronto intervento.

Sistemi nuovi e perfezionati. Su richiesta sono inoltre disponibili sistemi innovativi come il «Travel Assist» migliorato con utilizzo dei dati di traffico, che consente una guida longitudinale e trasversale assistita per l’intero intervallo di velocità e un cambio di corsia assistito in autostrada. L’equipaggiamento speciale include il «Park Assist Plus» e la funzione Memory per il sistema (esecuzione automatica di una manovra di parcheggio memorizzata su una distanza fino a 50 metri). Il «Park Assist Plus» viene ampliato con una funzione da remoto per il parcheggio telecomandato tramite app sullo smartphone. Una novità della serie ID.3 è l’avviso di uscita: come estensione del sistema di assistenza per il cambio di corsia «Side Assist», può proteggere, entro i limiti del sistema, dall’apertura di una delle portiere nel caso in cui un veicolo si avvicini da dietro. Il sistema emette segnali acustici e ottici e impedisce temporaneamente l’apertura della portiera o delle portiere interessate in caso di pericolo grave.

L’innovativa app «Wellness». L’app «Wellness» è stata riprogettata per garantire un maggiore benessere durante la guida o nelle pause. Nella ID.3 Pro S, l’app utilizza funzioni come l’illuminazione ambiente, l’audio e la climatizzazione. Nella fase iniziale saranno disponibili le seguenti modalità Wellness: «Fresh Up» (rivitallizzante), «Calm Down» (rilassante) e «Power Break» (per le pause). Le modalità sono inoltre personalizzabili: al posto dell’audio predefinito è possibile ad esempio riprodurre nel veicolo una playlist di Spotify.

Nuovo impianto audio. Un altro highlight della ID.3 Pro S è l’impianto audio opzionale da 480 watt dello specialista della diffusione sonora Harman Kardon (ordinabile a breve). L’impianto audio a 12 canali offre quattro impostazioni audio preconfigurate: «Pure» (audio neutro da studio), «Relax» (atmosfera rilassata), «Speech» (focus sul parlato) e «Vibrant» (sound dinamico dal vivo). Tramite un equalizzatore è possibile impostare il suono in modo completamente personalizzato.

*Dati provvisori. L’omologazione in Svizzera non è ancora conclusa.
**La ID.3 è disponibile con diversi livelli di potenza. È possibile acquistare upgrade della potenza per il veicolo anche dopo la consegna. La potenza utile massima riportata nel certificato di conformità e nei documenti di immatricolazione rappresenta il valore massimo disponibile con tutti gli upgrade. A seconda del livello di potenza ordinato, la potenza di sistema del motore attivata dal veicolo può, quindi, essere diversa da quella indicata nei documenti di immatricolazione e nel certificato di conformità. La potenza di sistema del motore attivata dal veicolo può essere visualizzata alla voce relativa allo stato del veicolo nel sistema di infotainment. Se i dati riportati nei documenti di immatricolazione e nel certificato di conformità sono superiori alla potenza di sistema del motore attivata dall’utente a causa della mancata esecuzione di un upgrade, ciò non dà diritto ad alcuna pretesa fondata sulle caratteristiche (massime) ivi indicate.

 

Share this: