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8.3.2022, 17:02 - Archivio

La nuova ID.5 GTX mantiene la carreggiata in sicurezza e con maestria, anche sulla neve

  • Inizio della produzione della ID.5 e della ID.5 GTX a fine gennaio a Zwickau (Germania)
  • Uno dei primi modelli ID.5 GTX in un giro di prova nella regione di Salisburgo
  • Il dual motor a trazione integrale garantisce una trazione ottimale costante, anche su neve e ghiaccio
  • La regolazione della dinamica di guida della ID.5 GTX mantiene il veicolo in carreggiata, sempre in sicurezza e con maestria
  • Gli ammortizzatori adattivi, la cui durezza viene adeguata fino a 200 volte al secondo, assicurano una risposta dello sterzo estremamente precisa
  • La potenza di ricarica massima fino a 150 kW permette di ricaricare in sei minuti l’energia sufficiente a percorrere 100 km

Salisburgo/Cham: la nuova e sportiva ID.5 GTX con dual motor a trazione integrale conquista grazie al design espressivo, all’autonomia elevata e al software 3.0 di ultima generazione. Il primo modello è stato prodotto a Zwickau, in Sassonia, alla fine di gennaio. Uno di questi primi veicoli ID.5 GTX è stato trasportato nella regione di Salisburgo per un lungo giro di prova su neve e ghiaccio, su una pista allestita ad hoc nella zona di Faistenau. Grazie al dual motor a trazione integrale in combinazione con la regolazione della dinamica di guida, la ID.5 GTX si è destreggiata con abilità nella guida invernale ed è rimasta in carreggiata, sempre con maestria. Per questo motivo, l’ID.5 GTX si propone come veicolo invernale ideale per la Svizzera.

Alla fine di gennaio, i primi SUV coupé elettrici di Volkswagen, l’ID.5 e l’ID.5 GTX, hanno celebrato l’avvio della loro produzione a Zwickau, in Sassonia. La famiglia ID. completamente elettrica si arricchisce dunque di un’altra serie di modelli in Europa, oltre al best seller ID.3 e all’auto globale ID.4. Uno dei primi modelli ID.5 GTX è stato trasportato dallo storico stabilimento di produzione della Sassonia occidentale alla regione di Salisburgo per un lungo giro di prova. Si è prestato alla guida anche su neve e ghiaccio su una pista allestita ad hoc a Faistenau. Non sorprende che la ID.5 GTX, con il suo dual motor a trazione integrale in combinazione con la regolazione della dinamica di guida, abbia superato con successo anche le insidie della guida invernale.

Sicurezza in carreggiata, anche sulla neve
Il SUV coupé elettrico sportivo ha un motore elettrico sull’asse posteriore e uno su quello anteriore che, all’occorrenza, possono lavorare in parallelo, per un sistema dual motor a trazione integrale completamente variabile. Non ha né frizioni né un albero cardanico tra gli assi, il che la rende estremamente veloce e altamente efficiente. I due motori elettrici sono non solo strettamente collegati tra loro, ma anche abbinati ai sistemi di regolazione dei freni e del telaio. Il sistema di gestione della dinamica di guida sviluppato da Volkswagen, che ha coordinato e controllato la complessa interazione dei singoli sistemi, ha dato prova della sua forza in modo impressionante soprattutto sulla pista innevata e ha mantenuto sempre in carreggiata la ID.5 GTX. Quando richiesto dalla situazione di guida, come a Faistenau sul ghiaccio durante le curve veloci, il sistema di propulsione ha lavorato a stretto contatto con il controllo di stabilità ESC e la regolazione della trazione integrale. Questa cooperazione ha assicurato la massima dinamica di guida, trazione e stabilità anche sull’impegnativa pista innevata di Faistenau. Il differenziale elettronico a bloccaggio trasversale XDS+, collegato al sistema di gestione della dinamica di guida, ha agevolato la manovrabilità nelle curve veloci frenando al minimo le ruote interne non sollecitate nelle curve con ghiaccio vivo e spingendo così il veicolo leggermente nel raggio di curvatura quando richiesto.

L’ID.5 GTX ha convinto su tutta la linea durante l’impegnativa guida invernale nella regione di Salisburgo, proponendosi dunque come veicolo elettrico a trazione integrale ideale per la guida invernale per tutti i clienti svizzeri.

Gli ammortizzatori adattivi vengono regolati 200 volte al secondo
Al sistema è collegata anche la regolazione adattativa dell’assetto (DCC), la cui durezza può essere adeguata fino a 200 volte al secondo per una maneggevolezza agile e precisa. L’interazione con la buona risposta dello sterzo e l’alta precisione della regolazione si traduce in una risposta lineare e prevedibile del veicolo, assicurando allo stesso tempo un comfort elevato: il piacere di guida è pertanto garantito. Rispetto a un’auto con motore convenzionale, la precisione della regolazione nella ID.5 GTX raggiunge una dimensione completamente nuova, poiché non si basa più sulle coppie motrici, bensì sui regimi del motore. Di conseguenza, i due motori elettrici eseguono i comandi molto più velocemente di qualsiasi motore a combustione. Vengono ricontrollati ogni millisecondo attraverso la loro elettronica di potenza, così rapidamente e delicatamente che la persona al volante non ha la minima percezione delle correzioni.

Cinque profili di guida
Dopo il giro di prova su neve e ghiaccio, abbiamo fatto un lungo giro a Mondsee, quindi ad Attersee e da lì di nuovo a Salisburgo. Lungo la strada, è stato possibile testare i diversi profili di guida della ID.5 GTX. I piloti decidono in autonomia il livello di comfort, stabilità e sportività di guida, grazie alla selezione del profilo di guida di serie. Questa interviene sullo sterzo progressivo, sui motori elettrici e sulla regolazione adattiva dell’assetto DCC (solo nel pacchetto sportivo opzionale «Plus») e consente di scegliere tra cinque modalità: Eco, Comfort, Sport, Individual e Traction.

Software 3.0 già di fabbrica
L’elegante SUV coupé elettrico offre al cliente il nuovo software ID. 3.0., con potenza di ricarica e comando vocale migliorati. Gli aggiornamenti Over the Air consentono alla ID.5 di restare il più a lungo possibile al passo coi tempi. Il «Travel Assist con dati di traffico», disponibile come optional, riunisce i numerosi sistemi di assistenza alla guida con nuove funzioni. Il comfort di guida aumenta proprio grazie all’interazione tra i sistemi di assistenza ACC e Lane Assist, insieme con i dati di navigazione e le informazioni trasmessi dagli altri veicoli e acquisiti dal cloud (dati di traffico). La segnalazione locale di pericoli con tecnologia Car2X è disponibile di serie. E, in futuro, anche parcheggiare sarà ancora più confortevole grazie a Park Assist Plus con funzione Memory (opzionale).

Potenza di ricarica massima fino a 150 kW
Tutte le motorizzazioni della ID.5 montano a bordo una batteria di grandi dimensioni, adatta alle lunghe distanze, capace di immagazzinare 77 kWh di energia (netta). La posizione di montaggio centrale sotto l’abitacolo garantisce un baricentro basso e una distribuzione equilibrata del carico sugli assi. Il modello di punta ID.5 GTX, a trazione integrale, ha un’autonomia fino a 490 km (WLTP). Con una potenza di ricarica massima fino a 150 kW, nelle stazioni di ricarica rapida al modello di punta bastano 6 minuti per ricaricare l’energia sufficiente a percorrere 100 km.

La versione base della nuova ID.5 a trazione posteriore con 128 kW (174 CV) è già disponibile a CHF 52’300.–. L’interessante prezzo di partenza della versione ID.5 GTX a trazione integrale con 220 kW (299 CV) è di CHF 60’900.–.

Video: https://www.volkswagen-newsroom.com/de/videos-und-footage/offizieller-produktionsstart-des-id-5-und-id-5-gtx-in-zwickau-5989

 

 

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